Espandi menu
cerca

Trama

Nella Francia del Re Sole una ragazza, Maddalena, pur di non sottostare a un matrimonio di convenienza, si arruola nell'esercito. Per questo deve travestirsi da uomo prendendo il nome di Teodoro. Ben presto però si innamora del capitano Alcibiade che gli dimostra grande cameratismo. La sua identità però viene scoperta dal perfido D'Albert che si invaghisce di lei ma alla fine, chiarito l'equivoco, tornata nei panni di Maddalena, dichiarerà il suo amore ad Alcibiade. Tratto dall'omonimo romanzo di Teophile Gautier, il film mescola abilmente avventura e sentimentalismo con quel tanto di scabroso dato dall'ambiguità del personaggio di Maddalena.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

millertropico di millertropico
4 stelle

Le opere letterarie sono state spesso per Mauro Bolognini la sua principale fonte ispirativa (e a volte è riuscito anche, sia pure con una buona dose di calligrafismo sempre presente nel suo cinema, ad essere un bravo illustratore di quelle storie e di quei romanzi). Purtroppo credo che non si possa dire altrettato di questa sua riduzione in immagini (risalente alla metà degli anni '60 del… leggi tutto

4 recensioni negative

2014
2014

Recensione

millertropico di millertropico
4 stelle

Le opere letterarie sono state spesso per Mauro Bolognini la sua principale fonte ispirativa (e a volte è riuscito anche, sia pure con una buona dose di calligrafismo sempre presente nel suo cinema, ad essere un bravo illustratore di quelle storie e di quei romanzi). Purtroppo credo che non si possa dire altrettato di questa sua riduzione in immagini (risalente alla metà degli anni '60 del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un Bolognini che si è dovuto adeguare  alla star del momento, sprecando un tema che poteva dare molto di più, si vorrebbe sfruttare la bellezza androgena della Spaak, ma l’operazione non riesce ed il gioco è troppo scoperto per crederci. Da un romanzo di Gautier, non si riesce a prendere l’umore giusto, ma solo una commedia fine a sé stessa, anche se…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' una farsetta in costume che lascia il tempo che trova: come sempre in Bolognini non manca l'eleganza di scene e costumi (Danilo Donati) e la costruzione narrativa fila liscia come l'olio, eppure non sembra un passo avanti (anzi) per l'autore negli anni immediatamente precedenti del Bell'Antonio, di Agostino e della Notte brava. Volutamente non si approfondisce la situazione storico-politica…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Commedia avventurosa tratta da un romanzo di Gauthier, il film di Bolognini ha come tematica centrale lo scambio d’identità sessuale. Fin dall’inizio, quando la tenuta di campagna del signore di Maupin è attaccata dai soldati ungheresi, i personaggi cominciano a travestirsi: lo stesso anziano Maupin si mette in panni di vecchia signora, mentre le due nipoti Maddalena e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito