Espandi menu
cerca

Trama

Benchè derubato di tutto e abbandonato dai suoi soci nel deserto, Cable Hogue, un cercatore d'oro, riesce a sopravvivere e a impiantare una stazione di servizio per diligenze. L'iniziativa si rivela azzeccata e l'uomo raggiunge una discreta agiatezza. Si salva ancora quando i suoi ex soci tentano di nuovo di derubarlo, ma il destino è in agguato.

Note

Pekinpah racconta la fine del mitico West dei pionieri, implacabilmente travolto dal progresso.

Commenti (10) vedi tutti

  • Diciamo che è un Western-Movie assai diverso (già dai Titoli iniziali ...) dai Classici visionabili spesso in Tv : comunque ancora gradevole e detto da me penso sia già tanto.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Peckinpah è un altro che fa eccitare critici e adoratori dell'"Intelligenza". A me sono piaciute alcune canzoncine della colonna sonora e le chiappe di Stella Stevens. Per il resto, film guardabile ma ben al di sotto dei commenti entusiastici che vedo. ognuno ha i suoi gusti.

    commento di gherrit
  • Più di 50 anni. Che bel film! Western? Musical? Drammatico? d'amore? celebrativo? Non so, forse un po' di tutto, con un regista di un talento irraggiungibile. Certo è una favola, una bella favola, con tutti gli ingredienti:orchi, fortuna,amore,riscatto, dignità, imbrogli, il futuro, ma sempre segno di quel che è stato, o che può essere. Mi mancava.

    commento di Piero
  • Cable Hogue viene rapinato ed abbandonato da due fuorilegge in mezzo al deserto. Nella tragedia trova la sua fortuna: un pozzo d'acqua al centro del nulla. Potrà così ricostruire la sua vita e attendere il giorno della vendetta.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Se vi capita di ballare sulla sua tomba ricordatevi di togliervi gli stivali perché, pur vivendo tra i serpenti, Sam Hogue sapeva come si tratta una Signora.

    commento di michel
  • Voto 7. [15.05.2011]

    commento di PP
  • crepuscolar-vitale voto: 8

    commento di kurosawa
  • 7/10

    commento di alex77
  • Western atipico con personaggi veri , imprevedibili e non macchiette. Girato con linguaggio originale, sfoggia un ottimo cast diretto con maestria.

    commento di robynesta
  • 8+

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Se non si riesce ad entrare in paradiso, tanto vale adattarsi all'inferno". [David Warner] Dopo il bagno di sangue di Il mucchio selvaggio Sam Peckinpah si rifugia nei deserti del western per sfuggire ai clamori della ribalta: il suo Cable Hogue (Jason Robards) ci viene presentato così, in mezzo a una distesa sterminata e desolata di sabbia, senza una provenienza ed una direzione,… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 15 novembre 2021 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
7 stelle

Il cercatore d'oro Cable Hogue è abbandonato nel deserto dell'Arizona dai suoi compagni, Bowen e Taggart, i quali si allontanano con l'intera scorta d'acqua. Dopo alcuni giorni di sete ed invocazioni a Dio, Cable Hogue s'imbatte in una sorgente, la cui acqua gli salva la vita; scopre, ben presto, che quella è l'unica fonte in un vasto raggio di territorio, e casualmente è…

leggi tutto
Trasmesso il 10 novembre 2021 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Western melanconico e al contempo comico, anche se si finisce col piangere, attraverso il quale Sam Peckinpah abbandona i temi tipici della sua “sanguinolenta” (di cui il soprannome di “Bloody Sam) produzione per proporre un prodotto agro-dolce sulla fine del west. L'uomo comune o piccolo imprenditore è prossimo alla morte per mano del capitalista e delle sue nuove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

E' proprio una ballata questa di Peckinpah, con momenti ilari ed altri tragici, personaggi di ogni risma e soprattutto una delle più belle e veritiere trasposizioni del mito della frontiera. Un poco di buono, abbandonato nel deserto dai suoi compagni di sventura, trova una fonte d'acqua e, rilevato il terreno, vi fonda una stazione di posta per diligenze, aiutato da un reverendo in odore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2021 su Rai Movie

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“You’ve been awful nice to me, Hogue. Never bothered you none what I am?” “Hell, no, it never bothered me! I enjoyed it! Now, what the hell are you? Human being! Try the best you can. We all got our own ways of living.” “And loving?” “Gets mighty lonesome without it. You know, miss Hildy, sometimes out here alone at night… Well, sometimes I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito