La ballata di Cable Hogue

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La ballata di Cable Hogue

di tafo

Dico la verita: non mi aspettavo che il buon vecchio sam, dopo il mucchio selvaggio, facesse una commedia amorosa e sentimentale. il regista della violenza , del west piu sporco e più vero, dei ralenti, qui utilizza la tecnica del muto e accellera, creando un effetto da cinema comico. Alla violenza si contrappone qui la dolcezza della storia d'amore tra cable hogue e la prostituta Ildy. visto col senno di poi , collego questo film più agli ultimi che non a quelli coevi. il suo andamento da commedia me lo fa avvicinare a Convoy. Cable hogue è comunque un perdente peckinpaiano al 100%, nel senso che affronta la vita con tale purezza e semplicità, che gli fanno rifiutare la vita di città per il deserto, la vita borghese non gli interessa, il prossimo non gli piace, a meno che non si tratti di una prostituta o un predicatore che si e inventato un ordine religioso solo per poter avvicinare le donne più facilmente.in altre parole i soggetti che la puritana america considera diversi, per lui sono persone da rispetttare e aiutare nei momenti difficili.

Su Jason Robards