Espandi menu
cerca
La ballata di Cable Hogue

Regia di Sam Peckinpah vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La ballata di Cable Hogue

di Baliverna
8 stelle

E' un Pekinpah insolitamente tranquillo, che insolitamente mi piace. Il regista non ha neppure (o quasi) il suo abituale dente avvelenato. Il personaggio principale è abbastanza simpatico, che stranamente per Pekinpah sa essere anche buono all'occorrenza. E poi, in generale, nel film non c'è traccia di violenza.
Nel film c'è anche una curiosa forma di fede cristiana, nello stile in cui forse era quella di Pekinpah: schegge bibliche impazzite, una misteriosa Provvidenza, stoccate ai puritani americani e a certi "predicatori", ma anche un'idea religiosa sul protagonista e la sua vita, per quanto rude e rozza. Cable Hogue è un po' il simbolo del mondo del vecchio West al tramonto, anche perché non riesce ad adeguarsi al progresso e ai nuovi stili di vita, rappresentati dalle automobili. E' evidente la simpatia e la solidarietà del regista per il suo personaggio.
Per il resto, il film è scorrevole e costante, senza momenti forti ma anche senza punti morti. Non fa mai stringere lo stomaco (come molti altri del regista) ed è anzi abbastanza gradevole. Discrete le musiche.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati