Trama

A Roma, anno dopo anno, si ripete la sfida a carte tra una coppia di baraccati e una coriacea riccona americana. Dopo l'ennesima umiliante sconfitta dei due poveracci, la loro primogenita farà vendetta. Originale e avvincente commedia con un quartetto di mostri sacri al loro meglio. Sulle macerie della commedia all'italiana, Comencini costruisce un'allegoria ferocissima sui rapporti di classe e di potere (e sui rapporti tra America e stati vassalli). Sceneggiatura di Rodolfo Sonego.

Commenti (3) vedi tutti

  • Brillantissima commedia agro-dolce, di Luigi Comencini.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • l'ho visto tempo fa e ne ho un bel ricordo; cercherò di rivederlo e probabilmente aggiungere la quinta stelletta..

    commento di stokaiser
  • Uno tra i più bei film che abbia mai visto. Il mio commento critico è tutto qui.

    commento di Zarathustra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
10 stelle

Peppino e Antonia sono due borgatari romani che vivono di stenti e di lavoretti. Occupano una baracca abusiva con quattro figli e da otto anni giocano a scopone scientifico con una vecchia miliardaria americana e il suo autista accompagnatore George. La speranza di poter riscattare la loro condizione di poveracci viene riposta ogni anno nell’arrivo della coppia in una villa vicina. Tutta… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Prodotto da Dino De Laurentiis, diretto da Comencini ed interpretato da un cast internazione di attori di tutto rispetto, questo film è uno spaccato amaro e caricaturale di un'Italia postbellica. Comencini racconta, attraverso il tavolo delle carte, tutto un contesto storico che vede da un lato gli italiani tutto cuore e povertà, talvolta avvelenati da certe… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Peppino (Alberto Sordi) e Antonia (Silvana Mangano), sono due romanacci D.O.C., che vivono alla giornata con i loro cinque figli in mezzo ad una borgata degradata ed in una casa che a chiamarla tale è un complimento, visto che è una mezza baracca fatiscente. La loro illusione di riscatto risiede in una partita a scopone scientifico con una vecchia miliardaria americana (Bette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Ogni anno, una vecchia miliardaria americana,la mitica Bette Davis, che ha il vizio di  giocare a scopone scientifico,viene a Roma con il suo segretario ed ex-amante George,alias Joseph Cotten,s'insedia in una lussuosa villa confinante con un misero agglomerato di baracche, e  sfida puntualmente una coppia di borgatari romani,regalando loro un milione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Uno dei migliori film italiani. Grande scontro tra Albertone e Bette Davis. Albertone spesso cambiava le battute e Comencini faticò non poco a trattenere la Davis che voleva abbandonare il film Brava anche la Mangano Grande merito della riuscita del film va all'immenso sceneggiatore che fu Rodolfo Sonego che prese spunto da una storia vera di due napoletani che giocavano a scopone con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

L'unica speranza di uscire dalla miseria per i coniugi Peppino e Antonio, che vivono in una baraccapoli, è instascare una bella vincita giocando a scopa con una ricca signora americana che periodicamente fa una capatina a Roma e li invita nella sua villa a ridosso dei quartieri poveri. Film emblematico dei rapporti/ricatti tra chi al mondo ha troppo e chi niente, sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Il film di Luigi Comencini riesce nell'arduo compito di mettere insieme il divismo americano a quello di matrice nostrana, sullo sfondo di una storia che contiene un messaggio interclassista - forse l'unico elemento sul quale ho dei dubbi - ammantato da elementi favolistici. La coppia di popolani piena di debiti, formata da Peppino (Alberto Sordi) e Antonia, la sempre elegante Silvana Mangano,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Peppino e Antonia sono due borgatari romani che vivono di stenti e di lavoretti. Occupano una baracca abusiva con quattro figli e da otto anni giocano a scopone scientifico con una vecchia miliardaria americana e il suo autista accompagnatore George. La speranza di poter riscattare la loro condizione di poveracci viene riposta ogni anno nell’arrivo della coppia in una villa vicina. Tutta…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito