Lo scopone scientifico

Regia di Luigi Comencini vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Lo scopone scientifico

di jonas

Ogni anno, durante il suo soggiorno romano, un’anziana miliardaria americana con domestico (ed ex amante) al seguito gioca a scopone con una coppia di poveracci pieni di debiti e li batte regolarmente. Crudele apologo sul potere del denaro, che può perdere una battaglia ma alla lunga vince sempre. Ci sono due mondi agli antipodi: da un lato l’asettica villa abitata da due reperti della Hollywood che fu (e il cui rapporto ricalca non casualmente quello fra la Swanson e von Stroheim in Viale del tramonto); dall’altro l’ambiente caciarone e sanguigno della borgata, dove le notizie arrivano tramite l’unico telefono e vengono commentate chiassosamente in pubblico. Bette Davis incarna alla perfezione il concetto ossimorico di “capitalismo compassionevole”: ha maniere affabili, è gentile fino all’untuosità, può permettersi di regalare un milione a serata, ma gli occhietti cattivi lasciano trasparire tutta la sua spietatezza. La migliore è lei, non solo al tavolo da gioco: Sordi è un po’ sopra le righe, mentre nei ruoli di contorno vanno meglio il professore comunista Mario Carotenuto e il baro Domenico Modugno. Il finale però lo scrive una ragazzina sciancata di nome Cleopatra, triste, silenziosa e disillusa: lei non ha mai ceduto al richiamo delle sirene, ha assistito agli alti e bassi della fortuna senza fare un commento e ha capito che l’unica rivincita possibile è il gesto di Gaetano Bresci.