Espandi menu
cerca

I professionisti

Regia di Richard Brooks

Con Burt Lancaster, Lee Marvin, Robert Ryan, Jack Palance, Claudia Cardinale Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Rasa, rivoluzionario messicano, ha rapito la moglie del ricco Mr. Grant, il quale ingaggia quattro uomini perché la liberino e la riportino a casa: Bill, esperto di esplosivi; Harry, un veterano dell'esercito; Hans, esperto di cavalli; Jack, cacciatore abilissimo nel lancio del lazo. I quattro, allettati dalla ricompensa, superano le insidie del deserto e delle montagne fra il Texas e il Messico e riescono a liberare la donna. Ma, compiuta la missione, scoprono che il suo era stato un matrimonio forzato e che, prima, lei era stata la donna di Rasa. All'origine del film c'è il romanzo "A Mule for the Marquesa" di Frank O'Rourke, che Brooks utilizza come canovaccio da western classico per un film politico tra i più lucidi di quegli anni. Il disincanto liberal, le contraddizioni e le necessità della rivoluzione (in un celebre discorso finale di Lancaster che ribalta la morale di "Viva Zapata" di Kazan), battute memorabili, personaggi ambigui e complessi e un ritmo da grande classico "sporco". Forse il capolavoro di Brooks.

Commenti (8) vedi tutti

  • Per me si muove meglio dalla parte centrale fino alla fine (quindi all'entrata in scena della Cardinale ...) anche se ovviamente non è il tipo di Genere di Film che preferisco vedere.voto.6-.

    commento di chribio1
  • Un bel film western con un ottimo cast. Da vedere

    commento di massimo45
  • Un film d’avventura western ambientato nel desolato Messico post-rivoluzione con un ottimo cast. Come personaggi, ambientazioni e situazioni ricorda non poco “Il mucchio selvaggio”, guarda caso girato pochi anni dopo e non mi stupirei se Peckimpah si fosse ispirato a questo film, anche questo con un finale insolito quanto incredibile.

    commento di Mr Rossi
  • Uno dei migliori western americani prima che "C'era una volta il West" desse la spallata definitiva al genere.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Ascoltate il monologo sulla Rivoluzione e meditate !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Quattro esperti professionisti dopo aver superato tante insidie rinunceranno a portare a termine un incarico, molto ben ricompensato, per il loro codice morale? Film esemplare per l'eccellente cast, la storia trascinante e la perfetta regia.

    commento di marco bi
  • Ottimo western dal respiro epico. Personaggi ben definiti, ritmo serrato e fotografia da urlo per un capolavoro del genere. Graziosa la Cardinale che interpreta una messicana.

    commento di IGLI
  • Discreto Western con agguati, esplosioni, lunghe e difficoltose cavalcate,scopo liberare una donna..

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"La rivoluzione è come una grande avventura d'amore: al principio sembra una dea, una causa santa. Ma, come tutti gli amori, ha un nemico implacabile: il tempo. E allora uno la vede com'è realmente. La rivoluzione non è una dea, ma una baldracca: non è mai stata pura, mai santa, mai perfetta". [Jack Palance] Un incipit folgorante L'irresistibile, incalzante e… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

Più action movie che western, più dinamite che pistole, più treni che cavalli, più avventurieri che cavalieri solitari, più dramma coniugale che film sulla rivoluzione. La missione dei quattro professionisti è quella di recuperare la moglie di un ricco americano rapita e portata nel vicino Messico da un rivoluzionario che chiede in cambio un riscatto. I… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
3 stelle

Quattro avventurieri, in vista di un ricco compenso, cercano, trovano e riportano al ricco marito americano la moglie rapita da un rivoluzionario messicano. Molta critica lo sopravvaluta facendone una fantasiosa lettura edificante basata su un finale che potrebbe essere o banale o imprevedibile, mentre sarebbe stato molto più coerente al complesso del film se i quattro avessero preso il… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Quattro mercenari (Marvin, Lancaster, Strode e Ryan) vengono assoldati dal ricco Joe Grant (Bellamy) affinchè liberino sua moglie (Cardinale), rapita dal rivoluzionario messicano Jesus Raza (Palance). I quattro accettano e partono per liberare la donna, senza sapere però che avranno parecchie sorprese nel corso dell'impresa. Gli anni Sessanta furono un periodo particolarmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 28 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 dicembre 2020 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 19 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

L'ambientazione in Messico ed in piena rivoluzione (siamo dunque negli anni 10), regalano un fascino non indifferente a questo film che anticipa un contesto che sarebbe tornato sovente nei western a venire: c'è il coevo Quien Sabe?, e qualche anno dopo sarebbero emersi il mitico Il mucchio selvaggio e Giù la testa! tanto per citarne alcuni. Già ne I professionisti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 31 maggio 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito