Espandi menu
cerca
I professionisti

Regia di Richard Brooks vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I professionisti

di sasso67
8 stelle

Che cos'è la rivoluzione? E che cos'è la verità? E quando l'una è finita e quando è troppo tardi per scoprire l'altra? E: è possibile riprendere gli ideali dell'una e seguire l'altra anche nella pratica?

Leggevo l'interessantissima opinione di Fabio1971 qui accanto, dove è riportata, a mo' di frontespizio, la definizione disincantata che il messicano Jesus Raza (Jack Palance) dà della rivoluzione. Più prosaicamente, il soldataccio americano Henry "Rico" Fardan (Lee Marvin) afferma che la rivoluzione è una lotta tra buoni e cattivi, il problema è capire quali siano i buoni e quali i cattivi. E comunque, per questi quattro cowboys, un po' Magnifici sette e un po' Mucchio selvaggio, non è mai troppo tardi per riabbracciare, magari con un piccolo gesto, i vecchi ideali rivoluzionari e ristabilire la verità sostanziale sull'apparenza delle cose.

Tardo western avvincente e riuscito, non privo di qualche implicazione critica sull'atteggiamento imperialistico degli Stati Uniti d'America (uno dei personaggi ricorda di essere un reduce della guerra con la Spagna del 1898).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati