A Marsiglia negli anni Trenta due giovani delinquenti, Rock Siffredi e François Cappella si mettono assieme per cercare di prendere una fetta del mercato malavitoso della città. La città è però dominata da due gangster Poli e Marello, che controllano uno il mercato delle carni e l'altro le bische e i locali notturni. Dopo aver conquistato una relativa agiatezza, assicurandosi il controllo del mercato del pesce, Rock e François decidono di dare la scalata all'impero di Poli e ci riescono. Allarmato dalla loro intraprendenza Marello li invita a rispettare l'accordo di non interferenza negli affari.
Note
Belmondo e Delon fanno a gara a chi è più convincente in un film divertente e veloce, con una celebre colonna sonora.
Bellissimo gangster movie ironico e avvincente. La coppia dei protagonisti e strepitosa, anche se Belmondo supera di poco Delon(infatti la sua mancanza si sentira nel secondo episodio).
Riuscitissimo gangster movie francese diretto dall' esperto Jacques Deray e tratto da un romanzo di Saccomano, "Borsalino" è un vero e proprio cult nel genere e vanta diversi assi nella manica che lo rendono celebre ancora oggi a quanrant' anni di distanza dalla sua prima proiezione. La fulminante ascesa di Francois Capella e Roch Siffredi, da simpatiche canaglie di poco conto a spietati… leggi tutto
BORSALINO = ALAIN DELON / JEAN-PAUL BELMONDO
Per quelli della mia età un ricordo d'altri tempi.
Io non so se avessi visto prima d'ora questo film, se così fosse, o ero troppo piccola per ricordarlo oppure avevo cancellato tutto perchè non rammentavo nulla se non un vago ricordo che , a questo punto , potrebbe corrispondere ai racconti di altri e sui… leggi tutto
Parte come una specie di Stangata, prosegue come una specie di Scarface, finisce come una specie di pasticcio. C'è infatti un netto sbilanciamento tra la comedie-polar (a tratti farsesca) dell'inizio e il fosco clima della seconda parte. E poi, attori troppo in costume, auto troppo d'epoca, ambienti troppo ricostruiti. E poi è troppo lungo, due ore di cui mezza è d'avanzo. Il finale,… leggi tutto
Alain Delon, classe 1935, compie gli anni l'8 novembre: oggi. Confesso che sono stata una sua fan da sempre, fin da quando da bambina lo vidi sul… segue
Forse i fortunati che hanno visto il documentario di Tavernier VOYAGE À TRAVERS LE CINÉMA FRANÇAIS non troveranno molto di che sorprendersi nella lista di consigli che porta il suo nome. È…
BORSALINO = ALAIN DELON / JEAN-PAUL BELMONDO
Per quelli della mia età un ricordo d'altri tempi.
Io non so se avessi visto prima d'ora questo film, se così fosse, o ero troppo piccola per ricordarlo oppure avevo cancellato tutto perchè non rammentavo nulla se non un vago ricordo che , a questo punto , potrebbe corrispondere ai racconti di altri e sui…
"La fortuna non esiste....."
Un amara frase come conclusione d'un ascesa sodale,d'un amicizia "cameratesca" e virile,come quella tra Roch Siffredi (!) e Francois Cappella.Il regista "di genere" Jacques Deray cala nella telecamera una Marsiglia anni 30 dal respiro malavitoso,una citta' e dei luoghi qui esaltati da un eccelsa fotografia e da un accurata ricostruzione scenografica,dettagliata nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Sopravvalutato! Interessanti solo le ambientazioni e qualche limitata gang. Voto 5
commento di BradySaranno pure convincenti i 2 Attori in questione ma risulta alla fine essere sempre il solito Gangster-Movie abbastanza insipido e ripetitivo.voto.1.
commento di chribio1Voto 6. [09.01.2011]
commento di PPBellissimo gangster movie ironico e avvincente. La coppia dei protagonisti e strepitosa, anche se Belmondo supera di poco Delon(infatti la sua mancanza si sentira nel secondo episodio).
commento di IGLI