Trama

A Marsiglia negli anni Trenta due giovani delinquenti, Rock Siffredi e François Cappella si mettono assieme per cercare di prendere una fetta del mercato malavitoso della città. La città è però dominata da due gangster Poli e Marello, che controllano uno il mercato delle carni e l'altro le bische e i locali notturni. Dopo aver conquistato una relativa agiatezza, assicurandosi il controllo del mercato del pesce, Rock e François decidono di dare la scalata all'impero di Poli e ci riescono. Allarmato dalla loro intraprendenza Marello li invita a rispettare l'accordo di non interferenza negli affari.

Note

Belmondo e Delon fanno a gara a chi è più convincente in un film divertente e veloce, con una celebre colonna sonora.

Commenti (4) vedi tutti

  • Sopravvalutato! Interessanti solo le ambientazioni e qualche limitata gang. Voto 5

    commento di Brady
  • Saranno pure convincenti i 2 Attori in questione ma risulta alla fine essere sempre il solito Gangster-Movie abbastanza insipido e ripetitivo.voto.1.

    commento di chribio1
  • Voto 6. [09.01.2011]

    commento di PP
  • Bellissimo gangster movie ironico e avvincente. La coppia dei protagonisti e strepitosa, anche se Belmondo supera di poco Delon(infatti la sua mancanza si sentira nel secondo episodio).

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Riuscitissimo gangster movie francese diretto dall' esperto Jacques Deray e tratto da un romanzo di Saccomano, "Borsalino" è un vero e proprio cult nel genere e vanta diversi assi nella manica che lo rendono celebre ancora oggi a quanrant' anni di distanza dalla sua prima proiezione. La fulminante ascesa di Francois Capella e Roch Siffredi, da simpatiche canaglie di poco conto a spietati… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dollyfc di dollyfc
6 stelle

BORSALINO = ALAIN DELON / JEAN-PAUL BELMONDO     Per quelli della mia età un ricordo d'altri tempi. Io non so se avessi visto prima d'ora questo film, se così fosse, o ero troppo piccola  per ricordarlo oppure avevo cancellato tutto perchè non rammentavo nulla se non un vago ricordo che , a questo punto , potrebbe corrispondere ai racconti di altri e sui… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Parte come una specie di Stangata, prosegue come una specie di Scarface, finisce come una specie di pasticcio. C'è infatti un netto sbilanciamento tra la comedie-polar (a tratti farsesca) dell'inizio e il fosco clima della seconda parte. E poi, attori troppo in costume, auto troppo d'epoca, ambienti troppo ricostruiti. E poi è troppo lungo, due ore di cui mezza è d'avanzo. Il finale,… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 13 luglio 2017 su Cielo
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 16 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2014 su Rai Movie

Recensione

dollyfc di dollyfc
6 stelle

BORSALINO = ALAIN DELON / JEAN-PAUL BELMONDO     Per quelli della mia età un ricordo d'altri tempi. Io non so se avessi visto prima d'ora questo film, se così fosse, o ero troppo piccola  per ricordarlo oppure avevo cancellato tutto perchè non rammentavo nulla se non un vago ricordo che , a questo punto , potrebbe corrispondere ai racconti di altri e sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 16 maggio 2014 su Rai Movie

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

"La fortuna non esiste....." Un amara frase come conclusione d'un ascesa sodale,d'un amicizia "cameratesca" e virile,come quella tra Roch Siffredi (!) e Francois Cappella.Il regista "di genere" Jacques Deray cala nella telecamera una Marsiglia anni 30 dal respiro malavitoso,una citta' e dei luoghi qui esaltati da un eccelsa fotografia e da un accurata ricostruzione scenografica,dettagliata nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito