Premi Oscar 1994

Premi Oscar 1994

Dal 21 marzo al 21 marzo

Premi Oscar 1994

Vince, a man basse, il film di Steven Spielberg: Schindler's List ha tutto per convincere la giuria - a partire da una grande commovente storia, una delle poche in cui si riesce a raccontare un pezzo della Shoah parlando di ebrei salvati - e fa suoi 7 Oscar su 12 nomination ricevute. Solo Liam Neeson, il protagonista, manca il premio: la sua prova viene oscurata da quella di Tom Hanks in Philadelphia. Hanks vince così il suo primo Oscar. Bisserà l'anno successivo entrando nella ristretta lista - lui, Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Jason Robards e Louise Rainer  - degli attori che hanno vinto un Oscar per due anni di seguito.

Fa bene anche Lezioni di piano, di Jane Campion, che vince tre Oscar: vengono premiate le due protagoniste e la sceneggiatura, scritta dalla stessa regista. Anche qui si registrano alcune curiosità: Anne Paquin, migliore attrice non protagonista, aveva infatti solo 11 anni al tempo ed è così la seconda più giovane attrice, dopo Tatum O' Neal, ad avere ricevuto un Oscar. Per quanto riguarda la Campion invece, l'essere stata nominata per il premio alla miglior regia, pur non vincendolo, la iscrive nella ristretta lista delle registe donne che sono riuscite a farsi notare dall'Academy: insieme a lei solo Lina Wertmuller (la prima donna a essere nominata in questa categoria), Sofia Coppola e Kathryn Bigelow, l'unica finora ad aver vinto.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito