Espandi menu
cerca

L'età dell'innocenza

Regia di Martin Scorsese

Con Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Mary Beth Hurt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

New York, seconda metà dell'Ottocento. Newland Archer, che appartiene alla migliore borghesia, si fidanza con May Welland ma è attratto, ricambiato, da Ellen, una cugina di lei che torna dall'Europa dove è fallito il suo matrimonio. May riesce ad anticipare le nozze e a far ripartire Ellen, ormai "compromessa" da ingiustificate maldicenze, per l'Europa. Anni dopo, il vedovo Newland, a Parigi, rinuncia a rivedere Ellen. Dall'omonimo romanzo di Edith Wharton, Scorsese ricava un film insolito nella sua produzione per l'ambiente e l'epoca, ma crudele, nella sua raffinatissima eleganza, almeno quanto le sue opere in cornice attuale. Grandi interpreti e grande cinema.

Commenti (28) vedi tutti

  • L'età dell'innocenza esiste, finché non la roviniamo con le nostre scelte e le nostre colpe.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Tutto in una sola parola : M A G N I F I C O .

    commento di Gnaulz
  • Uno dei film più emozionanti di sempre, uno dei finali più tristi e al contempo più romantici di sempre. Un capolavoro senza tempo. Scorsese, un genio immenso, Daniel Day-Lewis, impareggiabile, Michelle Pfeiffer oltre il concetto umano di bellezza paradisiaca. Siamo di fronte a un film gigantesco. Titanico!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Sguardo vuoto su vite vuote di riccastri nullafacenti. Ottimi attori e regia, che però non bastano a riscattare una storiella da fotoromanzo. Noia totale in attesa di un qualche colpo di scena che non arriverà mai.

    commento di IlNinja
  • Stupendo! Certo partire da un romanzo come quello della Wharton, aiuta.

    commento di nds
  • Dalton docet! Non meriterebbe verbo questo film ma sarò più prolisso del suddetto guro: semplicemente soporifero, mi ero addormentato al cinema e non mi era mai successo ed all’epoca ero studente e i soldi pochi :-D l’ho trovato noioso e pallidissimo

    commento di Stone_71
  • Scorsese realizza uno dei suoi film più belli sulla storia, che gli sta molto a cuore, delle comunità newyorkesi (che, nella loro chiusura agli apporti esterni e nel loro familismo esclusivo legato a codici e riti ovviamente diversi, molto si assomigliano)

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Voto 7 senza parole

    commento di eros7378
  • Film delicato che rappresenta molto bene la vita della borghesia anni 1870 .. regia e scenografia ottima per questo genere di film..per me ogni tanto lento e noioso.. interpretazioni ottime.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Chi di noi non ha nel suo cassetto segreto o meno una storia quanto meno simile. Da quanti amori siamo fuggiti o ci sono sfuggiti? Anche tu.. si... TU!! Hai davvero sposato la donna che amavi o sei fuggito per paura dell'amore? La tomba porterà per sempre sollievo dovo una vita sognata e mai vissuta?

    leggi la recensione completa di Brady
  • Capolavoro assoluto. Gran regia, grandi attori, scenografie e fotografia superbe. Uno dei rari casi in cui non so scegliere tra libro e film. Tasposizione perfetta.

    commento di sfrisolo
  • Una storia d'amore mancata. Nel senso che, non si sente l'amore

    leggi la recensione completa di Lehava
  • rasenta la perfezione, un capolavoro assoluto. il mio film da portare sull'isola deserta

    commento di MarcoT
  • Voto 8. [14.08.2013]

    commento di PP
  • Mamma che cast! Mamma che sontuosità! Mamma che noia!

    commento di ottobyte
  • ennesimo capolavoro…film di classe del grande MS. descrizione di un mondo basato su regole bigotte…e della sua fine. bello bello bello.

    commento di sir
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • commento di Dalton
  • Lucido studio antropologico dell’ipocrita alta borghesia newyorkese di fine ‘800, è il più crudele e straziante dei film di Scorsese. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Un film eccellente.Per me,resta il piu' bel film che ho visto fra tutti.Quando il cinema diventa opera d'arte,poesia,purezza linguistica arricchita da una splendida fotografia e da splendide scenografie.Gli attori sono ottimi.

    commento di int5020
  • 7+

    commento di nico80
  • molto bello..film riuscito…notevole ..daniel-day-lewis..!molto raffinato.capolavoro.

    commento di willow77
  • Fantastico film di Scorsese che tiene incollati allo schermo dalla prima scena all'ultima!!! Gli interpreti sono fantastici, la scenografia fantastica, i costumu bellissimi e sceneggiatua da oscar!!!! Un film da Oscar!!!!

    commento di cinefilo87
  • scuola di cinema. così pare. comunque bravo scorsese.

    commento di diego
  • Mattone insostenibile che ha per protagonista la noia degli oggetti

    commento di Ramito
  • Scorsese ha il merito di portare lo spettatore all'interno della società newyorkese grazie ad una regia molto pulita e d'atmosfera. Film sconsigliato a quanti non amino i film in costume e le storie dell'alta borghesia.

    commento di sonicyouth
  • Bellissimo. Uno dei migliori film in costume. Delicato,poetico,nostalgico,rifinito nri minimi particolari.Un trio di star al massimo splendore.

    commento di Henry86
  • Il tormento e la tentazione avvolgono questa vicenda con forte intensità. Dal primo all'ultimo minuto.

    commento di acquanaturale
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

          Dal romanzo al film Il grande romanzo di Edith Wharton (uscito nel 1920 e Premio Pulitzer nel 1921) è all’origine di questa grande opera di  Martin Scorsese (1993): egli, all’inizio degli anni ’80, lo aveva letto su consiglio dell’amico e collaboratore Jay Cocks, ricavandone un’impressione profonda… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

  Si chiudeva sempre alle sei di sera. Salvo occasioni particolari: gruppi di visitatori con cui si era concordato una apertura prolungata, oppure la presenza in sala concerti dei musicisti intenti nelle prove per l'esibizione serale. Una ventina di minuti prima della serrata del pesante cancello, si provvedeva a fare un giro di controllo: che le finestre fossero tutte ben chiuse, le sedie… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Edith Wharton, questo film sentimentale può vantare tutti i principali ingredienti che di solito fomentano le più rosee aspettative: regia di comprovato talento, nomi altisonanti nel cast, ricchezza dei costumi, fascino dell'ambientazione, suggestioni della colonna sonora. Peccato che i buoni propositi vengano dilapidati da un intreccio che proprio non è mai… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

17 novembre 1942

BobtheHeat di BobtheHeat

Oramai sono un "vecchio boomer".   Uno dei pochi vantaggi di avere una certa età, è, ad esempio, quello di aver avuto la possibilità di vedere migliaia di film di cui moltissimi al cinema.…

leggi tutto
Trasmesso il 12 ottobre 2022 su LA7D
Trasmesso il 9 ottobre 2022 su La7
Trasmesso il 28 maggio 2022 su LA7D
Trasmesso il 25 maggio 2022 su LA7D

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Il regista dei dei bassifondi di New York, della criminalità, degli interni sporchi e disordinati, dei morti ammazzati e delle esplosioni di violenza, dirige un film di una compostezza e pulizia quasi incredibili, a base di dialoghi, sentimenti, ricchi salotti, colletti inamidati agli uomini e busti rigidi alle donne. Il romanzo non l'ho letto, ma mi dicono che lo rispetta alla…

leggi tutto
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su LA7D
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su LA7D

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Newland Archer sta per sposarsi con May, di cui è molto innamorato, ma quando nella sua vita entra Ellen tutto viene stravolto: la sincerità con la quale essa cerca di ritagliarsi un proprio angolo d'indipendenza (sfuggendo al marito oppressore e dando scarso peso alle questioni formali), sommato alla subdola strategia che i suoi familiari adottano per impedirglielo, gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su LA7D
2021
2021
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su La7

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
10 stelle

  Alla fine dei nineties, vidi questo film e mi piacque molto. Ma ero un ragazzo e molte cose mi sfuggirono. Poi conobbi realmente, persino sessualmente e vividamente a parola amore. E, rivisto dunque oggi, questo film ha adesso per me un significato infinito. Ebbene, oggi recensiamo uno dei grandi capolavori di Martin Scorsese, ahinoi, ancora oggi da più parti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 5 agosto 2021 su LA7D
Trasmesso il 1 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 16 luglio 2021 su La7

Film in costume

BobtheHeat di BobtheHeat

I film in costume sono quasi un genere a parte.    Spesso in questi film la "cornice", ovvero l'accuratezza di scenografie e costumi (chiaramente mprescindibili per ben raccontare e far capire un preciso…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito