Il fuggitivo

Regia di Andrew Davis

Con Tommy Lee Jones, Harrison Ford, Joe Pantoliano, Julianne Moore Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • iTunes
  • Wuaki
  • Wuaki
In STREAMING

Trama

Condannato per l'assassinio di sua moglie, Richard Kimble (Ford) riesce a fuggire e quindi a mettersi alla ricerca dell'uomo senza un braccio che, secondo lui, è il vero assassino. La caccia all'uomo che si scatena è poderosa, ma Samuel Gerard (Jones), responsabile del caso, comincia a nutrire più di una simpatia nei confronti di Kimble e più di un dubbio sulla sua colpevolezza.

Note

Per i primi trenta minuti cercate di ricordarvi di respirare perché il film non ve ne lascia il tempo. Il finale è più di routine, ma la sequenza dell'evasione è da antologia. Tommy Lee Jones (premiato con l'Oscar) fa scomparire Harrison Ford.

Commenti (21) vedi tutti

  • Adrenalinico e avvincente action thriller

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Come al solito sentenze affrettate in modo ingiustificato... per dare adito alla storia comunque valida ed interessante. Un po' esagerato il salto.. ad acqua ferma si vede la scalinatura della diga su cui qualunque cosa sarebbe stata distrutta ed invece nemmeno un graffio. Comunque... voto 7.5

    commento di Brady
  • Questo film merita 8. La storia è veramente fantastica ed Harrison Ford e Tommy Lee Jones sembrano fatti apposta per interpretarla... Da non perdere.

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Giustamente considerato un cult dell'action movie.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buono la storia, bene gli interpreti ma la caccia è esasperante e assurda: gli stanno sempre sul collo e non lo prendono mai...

    commento di ottobyte
  • Ottimo thriller con un cast in stato di grazia e una storia avvincente e ben costruita. Da vedere.

    leggi la recensione completa di lolbond007
  • A parte alcune banalità e idiozie tipiche dei thriller statunitensi, un film con un buon ritmo e una suspence palpabile. Storia interessante e realizzata con buon gusto. Ritmo un po' blando.

    commento di bebabi34
  • Merita senza dubbio almeno una visione, ma francamente come film lo ritengo un pò sopravvalutato, sia dal pubblico che dalla critica.VOTO 6,5

    commento di wang yu
  • Un grande Harrison Ford interpreta l'innocente dottor Kimble in una fuga continua e rocambolesca braccato dal FBI… davvero ricco di suspense e drammaticità, attori azzeccati!Ben riuscito!

    commento di Matty9090
  • Trama molto ben congegnata, un grande Tommy Lee Jones, alcune scene memorabili, ma forse un po' tropo prolisso (poteva benissimo durar almeno 20 minuti di meno. Comunque la tensione rimane sempre a livelli alti. Voto 7

    commento di jeffwine
  • commento di Dalton
  • voto 6,5. Sufficienza piena per un thriller ben confezionato, basato su un ritmo incalzante. Godibile.

    commento di PP
  • VOTO : 7,5 Uno dei film d'azione dal ritmo più incalzante. Appassionante, se vogliamo il finale poteva regalare qualcosa in più.

    commento di supadany
  • Bel film d'inseguimento che non annoia mai, merito soprattutto della dinamica sceneggiatura. Ma il punto di forza sono gli attori: Harrison Ford perfetto nella parte del "topo" e Tommy Lee Jones, simpatico poliziotto, perfetto in quelle del "gatto".

    commento di alexis
  • non sono assolutamente d'accordo con la recensione di Magrelli. Harrison Ford giganteggia in una pellicola che è diventatao un cult!

    commento di emil
  • Il film va in calando, ma resta sempre avvincente e ricco di suspance.

    commento di Galadriel
  • Un buon film d'azione come solo gli americani sanno fare, pieno di tensione che appassione. Harrison Ford nella parte che gli riesce meglio quella dell'uomo comune vittima delle circostanze che si ribella.

    commento di florentia viola
  • Il film parte a razzo con una mezz'ora iniziale da paura.La tensione fa da padrona ma inizia a calare dopo,appunto,i primi 30 minuti e il film perde di ritmo.Bravo Ford ma straordinario Jones:molto della riuscita del film va a lui.

    commento di gene55
  • Ottimo TommyLeeJones che rende questo filmetto un vero film di lata tetensione! La trama è intricata quanto basta e alcune scene di inseguimento sono veramente ottime!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • TRATTO DA UNA SERIE TELEVISIV NON FA' NIENTE DI NON GIA' VISTO.FORD E' BRAVO MA JONES E' AD UN ALTRO LIVELLO.DEGNA LA REGIA DI DAVIS .SICURAMNETE SOPRAVVALUTATO.

    commento di superficie 213
  • bellissimo! ford è molto bravo e il film è davvero un bell'intrigo movimentato…

    commento di Elvira29
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo a Chicago, dove Il chirurgo Richerd Kimble il mitico Harrison Ford, felicemente coniugato con la bella e amata Helen, dopo un'operazione d'emergenza in ospedale, torna a casa e vi scopre un intruso con un braccio artificiale, che lo aggredisce e riesce a fuggire,mentre Richerd  trova  la moglie agonizzante, che poi gli muore fra le braccia. Poichè sulla porta di casa non… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
6 stelle

Harrison Ford è "il fuggitivo", un dottore ingiustamente incolpato dell'omicidio della moglie e che dovrà scoprire la verità mentre viene inseguito dal poliziotto "Tommy Lee Jones". In questo thriller d'azione c'è un ottima prova attoriale tra i due protagonisti Ford/Jones, un buon ritmo che riesce a non far annoiare nonostante la durata di circa 130" e ci sono anche… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo a Chicago, dove Il chirurgo Richerd Kimble il mitico Harrison Ford, felicemente coniugato con la bella e amata Helen, dopo un'operazione d'emergenza in ospedale, torna a casa e vi scopre un intruso con un braccio artificiale, che lo aggredisce e riesce a fuggire,mentre Richerd  trova  la moglie agonizzante, che poi gli muore fra le braccia. Poichè sulla porta di casa non…

leggi tutto
Trasmesso il 9 gennaio 2019 su Iris
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 ottobre 2018 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Rsi La2

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Harrison Ford è uno stimato medico che viene ingiustamente accusato dell'omicidio della moglie. Fugge di galera e cerca il vero assassino... Tanti difetti, ma dal punto di vista dell'azione non gli si può rimproverare niente. E' travolgente, emozionante, al cardiopalma e pieno di ritmo. Giustamente considerato un cult dell'action movie.  

leggi tutto
Recensione

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 maggio 2017 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

lolbond007 di lolbond007
8 stelle

    "Ehi dottore, stiamo cercando un detenuto coinvolto in quell'incidente di qualche ora fa. Forse è ferito"(poliziotto all'ospedale) "Com'è fisicamente?" (Richard Kimble/H.Ford) "Uno e ottantacinque, ottanta chili, capelli castani, occhi marroni, barba. Mai visto uno così?" (poliziotto all'ospedale) "Sì, tutte le volte che mi guardo allo specchio. A…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito