Espandi menu
cerca

Nurse Jackie - Terapia d'urto

2009-2015 USA Commedia Showtime Terminata
Guida episodi Cast
7 stagioni - 80 episodi
1 voto
9 9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Dopo l’iconico ruolo di Carmela ne I Soprano, Nurse Jackie è la definitiva conferma del talento di Edie Falco, che nel ruolo della protagonista che dà il titolo alla serie - l’infermiera newyorchese con problemi di tossicodipendenza Jackie Peyton - dona nuova linfa al genere del medical drama grazie a un formato agile (episodi da 30 minuti) e a una scrittura affilata e non priva di ironia.

Nurse Jackie - Terapia d'urto - Di cosa parla

Per Jackie Peyton, esperta infermiera impiegata presso il pronto soccorso del All Saints' Hospital di New York, ogni giornata di lavoro è un miracolo di giocoleria tra pazienti, dottori, colleghi operatori sanitari e, soprattutto, i suoi stessi demoni. La cinica Jackie, infatti, ha una malcelata passione per Vicodin, Percocet, Xanax e qualsiasi altra pasticca che possa aiutarla ad arrivare viva e integra alla fine di turni estenuanti, ricchi di tragedie e di umanità in bilico. Nonostante i problemi personali, però, Peyton dimostra a più riprese di essere un’infermiera capace e preziosa, talvolta persino più preparata dei medici che la circondano.

I personaggi

Jackie Peyton (Edie Falco) è un’esperta infermiera professionale del pronto soccorso del All Saints' Hospital di New York: cinica e navigata, non ha problemi a tradire costantemente il marito pur di ottenere le pillole di cui ha bisogno per arrivare a fine giornata.

Eleanor O'Hara (Eve Best) è una medica del pronto soccorso, di origini inglesi e migliore amica di Jackie, che nel corso della serie verrà promossa a primaria della medicina d’urgenza del All Saints'.

Zoey Barkow (Merritt Wever) è un’infermiera del pronto soccorso piena di entusiasmo, che inizia la sua carriera idolatrando Jackie e imparando da lei tutto ciò che c’è da sapere sul mestiere. In seguito verrà promossa al ruolo di caposala.

Eddie Walzer (Paul Schulze) è il farmacista del pronto soccorso del All Saints' Hospital. Viene sedotto da Jackie (inconsapevole del fatto che la donna sia sposata) che instaura una relazione con lui per avere facile accesso alle droghe di cui ha bisogno.

Fitch "Coop" Cooper (Peter Facinelli) è un affascinante dottore del All Saints', considerato un chirurgo di grande talento, che però sa comportarsi anche in maniera arrogante e indisponente. Ha un debole per Jackie, con cui flirta costantemente.

Kevin Peyton (Dominic Fumusa), proprietario e gestore di un bar (il Red Owl), è il marito di Jackie, con cui ha avuto le figlie Gloria e Fiona, ed è inizialmente inconsapevole dei problemi di droga della moglie e soprattutto dei suoi tradimenti.

Gloria Akalitus (Anna Deavere Smith) è la seria e rigida amministratrice dell’ospedale, convinta di avere sempre tutto sotto controllo.

Carrie Roman (Betty Gilpin) è una giovane dottoressa egocentrica che ha da poco finito la specializzazione e, dalla quinta stagione, viene assunta al All Saints'. Molto disinibita, non ha paura di usare il sesso come arma per ottenere ciò che vuole.

Thor Lundgren (Stephen Wallem) è infermiere di buon cuore e appassionato al proprio lavoro, diabetico e con la battuta sempre pronta. Nonostante le differenze di personalità con Jackie, è sempre pronto a sostenere la collega.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Nurse Jackie - Terapia d'urto è disponibile in streaming su Paramount+.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

La serie tv Nurse Jackie - Terapia d'urto è composta da sette stagioni - le prime tre di dodici episodi, la quarta e la quinta di dieci episodi, le ultime due di dodici episodi - per un totale di 80 puntate della durata di 30 minuti l’una. La serie è creata nel 2009 da Liz Brixius, Linda Wallem ed Evan Dunsky, che all’epoca erano tutti showrunner esordienti, ed è prodotta da Lionsgate Television, De Long Lumber Company, Jackson Group Entertainment e Madison Grain Elevator per conto di Showtime. L’episodio pilota di Nurse Jackie è andato in onda l’8 giugno del 2009 su Showtime ed è stato il titolo più visto nella storia del canale a pagamento: un milione di spettatori per la trasmissione in diretta e 350mila per le repliche successive. La serie è stata immediatamente confermata per una seconda stagione. In occasione della quinta stagione della serie, andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 14 aprile 2013, gli showrunner originali hanno lasciato il posto a Clyde Phillips (Dexter), che ha mantenuto il ruolo per le tre stagioni finali. Il 31 marzo del 2014, Showtime ha confermato la produzione della settima stagione (andata in onda a partire dal 12 aprile 2015), ma nel settembre dello stesso anno ha anche confermato che sarebbe stata l’ultima. In Italia, Nurse Jackie è stata distribuita a partire dal 5 marzo 2010 da Sky Uno (per quanto riguarda le prime quattro stagioni) e da Sky Atlantic (per quanto riguarda le ultime tre). In streaming è disponibile interamente su Paramount+.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Nurse Jackie - Terapia d'urto è andata in onda in origine su Showtime da giugno ad agosto 2009.

In Italia è stata trasmessa da Sky Uno da marzo ad aprile 2010.

Attualmente è disponibile in streaming su Paramount+.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Nurse Jackie - Terapia d'urto è andata in onda in origine su Showtime da marzo a giugno 2010.

In Italia è stata trasmessa da Sky Uno da marzo ad aprile 2011.

Attualmente è disponibile in streaming su Paramount+.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Nurse Jackie - Terapia d'urto è andata in onda in origine su Showtime da marzo a giugno 2011.

In Italia è stata trasmessa da Sky Uno da marzo ad aprile 2012.

Attualmente è disponibile in streaming su Paramount+.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Nurse Jackie - Terapia d'urto è andata in onda in origine su Showtime da aprile a giugno 2012.

In Italia è stata trasmessa da Sky Uno da ottobre a novembre 2013.

Attualmente è disponibile in streaming su Paramount+.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie tv Nurse Jackie - Terapia d'urto è andata in onda in origine su Showtime da aprile a giugno 2013.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic da giugno a luglio 2014.

Attualmente è disponibile in streaming su Paramount+.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie tv Nurse Jackie - Terapia d'urto è andata in onda in origine su Showtime da aprile a giugno 2014.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic da aprile a luglio 2015.

Attualmente è disponibile in streaming su Paramount+.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 7

La settima stagione della serie tv Nurse Jackie - Terapia d'urto è andata in onda in origine su Showtime da aprile a giugno 2015.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic da agosto a settembre 2016.

Attualmente è disponibile in streaming su Paramount+.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito