Espandi menu
cerca

Merlí

2015-2018 Spagna Commedia TV3 (ES) Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 40 episodi
1 voto
10 10
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

A metà tra il dramma adolescenziale e la commedia drammatica, la serie catalana prende ispirazione da L’attimo fuggente, sostituendo la poesia con la filosofia per raccontare la vita e i problemi quotidiani degli studenti e dei professori dell’istituto Angel Guimerà di Barcellona.

Merlí - Di cosa parla

Merlí Bergeron è un insegnante di filosofia disoccupato e senza casa, costretto a tornare a vivere dalla madre Carmina. Inoltre, l’uomo deve anche prendersi carico del figlio adolescente Bruno, che fino a quel momento aveva vissuto insieme alla ex moglie. Quando tutto sembra perduto, però, Merlí viene assunto dalla stessa scuola frequentata da Bruno. Forte di una metodologia imprevedibile e poco ortodossa, il professore ispirerà i suoi studenti a pensare con la propria testa e a imparare a esprimere le opinioni in maniera ragionata. Attraverso gli insegnamenti dei più grandi filosofi occidentali, inoltre, Merlí aiuterà i ragazzi a risolvere anche una serie di problemi extra-scolastici.

I personaggi

Merlí Bergeron Calduch (Francesc Orella) è un professore di filosofia cinquantacinquenne, con un’etica tutta personale e una vita sessuale promiscua. Ha un senso dell’umorismo piuttosto cinico, che irrita gli altri professori ma che delizia i suoi studenti. La sua tendenza a esprimere sempre e comunque la propria opinione e a fare le cose a modo suo mette a disagio le persone che gli sono più vicine, specialmente il figlio.

Bruno Bergeron (David Solans) è il figlio sedicenne di Bruno, cresciuto con la madre. È costretto a vivere insieme al padre quando sua madre decide di traslocare a Roma per lavoro. È un ragazzo estroverso, che ha ereditato il senso dell’umorismo della nonna. Bruno è gay (anche se farà coming out solo alla fine della prima stagione) ed è innamorato del compagno di scuola Pol. Va d'accordo con la maggior parte degli studenti, soprattutto con Tània, la sua migliore amica.

Carmina Calduch (Anna M. Barbany) è la madre di Merlí ed è una celebre attrice, avendo lavorato con profitto al cinema, in tv e soprattutto a teatro. Si sente veramente felice solo quando recita ed è conosciuta da tutti semplicemente come La Calduch.

Pol Rubio (Carlos Cuevas) è un diciottenne compagno di scuola di Bruno, pluri-ripetente e molto popolare all’interno dell’istituto, specialmente fra le ragazze. Indigente e orfano di madre, con il passare del tempo si avvicinerà sempre di più a Bruno cominciando a mettere in discussione il proprio orientamento sessuale.

Eugeni Bosc (Pere Ponce) è il professore di lingua e letteratura catalana, nonché il capo del corpo docenti della scuola. Coetaneo di Merlí, ha sempre avuto grande considerazione di se stesso come professore, almeno fino all’arrivo del collega, che in poco tempo diventa l’insegnante preferito dei ragazzi.

Toni (Pau Durà) è il preside dell'istituto Àngel Guimerà, responsabile e appassionato al suo lavoro. Il suo scopo è quello di far funzionare la scuola senza intoppi e avere il minor numero possibile di conflitti tra studenti, insegnanti e genitori. L’arrivo di Merlí, con i suoi metodi polarizzanti, non gli renderà la vita semplice.

Tània Illa (Elisabet Casanovas) è la migliore amica di Bruno, da cui non si separa mai. Incredibilmente gentile e comprensiva con tutti, Tània è molto estroversa, rispettosa e idealista. Un giorno vorrebbe diventare insegnante, proprio come sua madre.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    14 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

scapigliato di scapigliato
10 stelle

Pur non avendo fatto studi filosofici, ma letterari e linguistici, oltre che cinematografici, so perfettamente come sia fondamentale per un essere umano il pensiero critico, il dubbio, la provocazione e soprattutto l’attitudine di mettere tutto in discussione, di riflettere con la propria testa, di farsi domande e cercare risposte attraverso i traguardi dell’emancipazione e… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Merlí è composta da 3 stagioni per un totale di 40 episodi da 50 minuti.

Prodotta da Nova Veranda e distribuita dal canale televisivo catalano TV3, la serie è creata e sceneggiata da Hector Lozano, mentre la regia di tutti gli episodi è affidata a Eduard Cortés. Merlí è andata in onda per la prima volta in Catalogna a partire dal 14 settembre 2015, trasmessa in prima serata a cadenza settimanale e raggiungendo uno share medio del 17,7%, pari a 566.000 telespettatori. La serie è stata anche doppiata in castigliano ed è stata trasmessa sul canale spagnolo La Sexta a partire dall’aprile del 2016. Lo stesso anno, Netflix ha acquisito i diritti di distribuzione internazionale della serie, rendendola disponibile però solo negli Stati Uniti e in America Latina.

A dicembre 2015 è stata annunciata una seconda stagione, girata tra maggio e giugno del 2016 e trasmessa a partire da settembre dello stesso anno, mentre a marzo 2017 è stata annunciata la terza e ultima stagione, trasmessa a partire dal 18 settembre.

Nel 2019 è stato realizzato Merlí: Sapere Aude, spin-off incentrato sul personaggio di Pol e sulle sue esperienze universitarie.

In Italia è inedita.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito