Espandi menu
cerca

The Serpent Queen

2022 USA Storico STARZ In corso
Guida episodi Cast
2 stagioni - 9 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
3 voti
6 6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il dramma storico prodotto da StarzPlay ripercorre la storia del controverso personaggio che fu Caterina de’ Medici, considerata sia illuminata promotrice della tolleranza religiosa che donna spietata e crudele, se non altro per il suo coinvolgimento nel massacro della notte di san Bartolomeo. La sua vita è raccontata attraverso il filtro di una superproduzione statunitense che si basa su un libro di Leonie Frieda.

The Serpent Queen - Di cosa parla

Acuta osservatrice e analista di eventi e persone, già a 14 anni Caterina de’ Medici, fresca sposa di Enrico II di Francia e nipote di Papa Clemente VII, scopre che deve guardarsi bene da potenziali nemici e pericoli. Proprio la prima notte di nozze infatti viene a sapere che il marito è in realtà innamorato della dama di compagnia Diane de Poitiers e questo potrebbe ostacolare i suoi piani. Il suo matrimonio infatti è frutto di abile negoziazione del Papa, che ha ottenuto il matrimonio offrendo una ricca dote, un’alleanza politica e la promessa di molti eredi. Da quel momento il percorso umano e politico di Caterina è segnato e la sua innata astuzia presto si affina, affiancata da una sempre maggiore esperienza politica che le consente di navigare abilmente nell’ambito di una corte corrotta, incerta e attraversata da scandali e tradimenti.

I personaggi

Caterina de’ Medici (Samantha Morton, Liv Hill da giovane) è la giovanissima sposa di Enrico II di Francia e da allora si trova sempre al centro degli intrighi di corte, in un ambiente che la considera una sempliciotta italiana e che sa che lui le preferisce la molto più adulta Diane de Poitiers.

Diane de Poitiers (Ludivine Sagnier) è la cugina di Caterina, bella, famosa e dalle spiccate abilità sociali, oltre che amante di Enrico II.

Re François (Colm Meaney) è un sovrano pieno di sé, autoritario e irruento, amante della cultura del Rinascimento italiano e dunque favorevole alle nozze di Caterina con il suo secondogenito Enrico.

Papa Clemente (Charles Dance) è lo zio e tutore di Caterina, personaggio particolarmente strategico nelle sorti geopolitiche europee.

Mathilde (Kiruna Stamell) è una donna che lavorava nel monastero dove è cresciuta Caterina prima di sposarsi ed è per questo che Caterina la vuole con sé a corte dopo il matrimonio.

Montmorency (Barry Atsma) è un soldato, statista e diplomatico della corte francese.

Enrico (Lee Ingleby, Alex Heath da giovane) è il figlio del Re, che sposa Caterina a 14 anni. Orfano della madre, è stato allevato fin da piccolo da Diane, con cui crescendo ha intessuto una relazione sessuale-amorosa.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv The Serpent Queen è disponibile in streaming su StarzPlay dall’11 settembre 2022.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

La serie tv The Serpent Queen è composta da una stagione di otto episodi ed è un dramma storico basato su Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda.

Ideata e scritta da Justin Haythe (Revolutionary Road, Red Sparrow), è diretta da Stacie Passon (Transparent, Dickinson, Billions) ed è prodotta da Lionsgate Television e 3 Arts Entertainment per Starz, che l’ha annunciata a febbraio 2021.

L’intera miniserie, le cui riprese sono cominciate ad aprile 2021, è disponibile su StarzPlay a partire dall’11 settembre 2022.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito