Espandi menu
cerca

Revolutionary Road

play

Regia di Sam Mendes

Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Michael Shannon, Kathryn Hahn, Zoe Kazan, Ryan Simpkins, Ty Simpkins, David Harbour... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (15)

Trama

Connecticut, anni '50: April e Frank Wheeler sono una giovane coppia con due figli piccoli. Apparentemente tutto va bene, ma in realtà entrambi sono vittime di una forte frustrazione: il lavoro di lui è ben pagato ma noioso, mentre lei fatica ancora a mandar giù la delusione di aver sacrificato il suo lato artistico. Vagheggiano così di trasferirsi a Parigi, per iniziare una nuova vita lontano dal mondo di "normalità" che li circonda...

Note

Tratto dal romanzo di Richard Yates, il film ha la mano del regista di _American Beauty_, le luci di Roger Deakins (quello dei fratelli Coen), la musica magnifica di Thomas Newman. Considerato tutto ciò, avrebbe potuto essere qualcosa di meglio.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Dramma molto intenso, archetipo del "mondo uomo" e del "mondo donna" e delle difficoltà di farli convivere. Impreziosito da due eccezionali prove attoriali, è un film non facile ma davvero coinvolgente. Voto: 4 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Fantastico e straziante. I due interpreti straordinari.

    commento di Fiesta
  • Grandi attori. Film drammatico sulla condizione della donna negli anni 60. Dal regista di American Beauty, ma senza quella forza. La Winslett vede infrangersi le sue speranze di una vita diversa di fronte a un Di Caprio che ha successo sul lavoro.

    commento di ENNAH
  • Visto molto tempo fa. Mi piacque moltissimo e subito dopo lessi il libro. Film amaro, magistralmente interpretato da Winslet e Di Caprio. Voto 8

    commento di Paolabibi
  • bel film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mendes utilizza la recitazione dei propri interpreti per restituire tutta la tensione e il peso delle parole di Yates… ed è su questo versante che raggiunge risultati davvero strabilianti per incisività e potenza grazie all’autorevolezza evocativa degli sguardi, dei volti, dei corpi, di tutto ciò che viene definito “comunicazione non verbale”.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Gran bel film che ha come punti di forza un'analisi perfetta della psicologia umana, bravissimi attori e un mostro: MICHEAL SHANNON. In due brevi apparizioni, si porta sulle spalle il senso di tutto il film.

    commento di fra_paga
  • Durissimo e attualissimo.

    commento di sillaba
  • voglia di evadere…gran bel film ed un ottimo cast

    commento di danandre67
  • 6

    commento di ripley77
  • E' un ottimo film ma per apprezzarlo davvero consiglio di leggere anche il libro. E' uno di quei pochi casi in cui è un piacere vedere un'opera letteraria trattata con tanto rispetto e competenza.

    commento di oldcrazybaby
  • Molto intenso e drammatico. La veirità la conoscono tutti ma pochi hanno il coraggio di affrontarla e di essere se stessi i veri se stessi…il personaggio femminile è bellissimo complesso straordinario.

    commento di emme73
  • Molto bello, stupendi tutti gli attori. La Winslet suprema

    commento di Stepan
  • voto al film: 5, voto a di caprio: 2

    commento di sissi2000
  • Gratuito nelle parti cruciali, dove vorrebbe farsi pietra miliare, un tutto è possibile che rende inutile a quel punto l'elaborazione di una sceneggiatura. Però non sgradevole, i due protagonisti in particolare.

    commento di crick
  • 8

    commento di okkio
  • Angosciante, lento, snervante…il film nel complesso come storia non mi è piaciuto, bravi Di Caprio e Wistlet.

    commento di luanizza
  • In una bellissima atmosfera anni '50 si svolge questa agghiacciante e drammatica storia.Kate Winslet è bravissima,trasmette un senso di disagio e infelicità abnorme.Ottima anche l'interpretazione di Di Caprio.La scena finale è quasi inquietante.

    commento di SaintlySinner
  • Mi è piaciuto molto.Perfetta l'atmosfera anni 50, attori tutti in gran forma (Winslet strepitosa),ottimi dialoghi ,situazioni realistiche e coinvolgenti,trama che fa riflettere.

    commento di quicicasco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
9 stelle

  Eccoli qui, di nuovo insieme i due magnifici interpreti del "Titanic", ... Kate Winslet e Leonardo DiCaprio a ricordarci che la noia ed una stantia ordinarietà possono trasformare la vita coniugale in una 'titanica' fatica!   Revolutionary Road è un vero melodramma. Tutta la sua profondità emotiva si basa su ciò che non si vede, non si sente e non… leggi tutto

60 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Estonia di Estonia
6 stelle

Mendes ancora una volta mette in scena la disgregazione della famiglia borghese, il triste frantumarsi del ‘sogno americano’. Il punto di forza del film è l’ottima interpretazione degli attori. Ma anche le musiche di Newman sottolineano in modo struggente il percorso irreversibile verso l’autodistruzione. Una coppia che sognava grandi orizzonti di felicità si ritrova schiacciata nei… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
4 stelle

“Revolutionary road” è un film infido, ipocrita, spocchioso e insolente, ma non è facile spiegarne le ragioni. Sam Mendes, come nella sua nota opera d’esordio, s’atteggia a infimo moralizzatore, elevando il microcosmo della middle-class di provincia a non plus ultra della nequizia e della mediocrità umane. Nelle ultime due inquadrature, con la camera… leggi tutto

14 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

 “Revolutionary Road” è un quartiere  medio-borghese ammantato di perbenismo tossico, pieno di salotti ben arredati dove i personaggi escono dalle righe fin dalle prime scene, destinati a naufragare nel gelido mare dello sconforto esistenziale ancorati solo a un sentimentalismo vischioso e prosaico. Sam Mendes si riconferma regista rigoroso e formale, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Stasera mi sono recuperato questa egregia pellicola. Una storia "realistica" tra amore e drammi con ottimi costumi, musica e location degli anni 50 degli USA. Il finale spiazza e divide. Ciò che si conserva.. alla fine ti libertà.. ecco la chiave di sta pellicola. I premi vinti confermano quanto di buono in questa annata hanno fatto sto regista, ora TOP e questa coppia amata di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

marco l di marco l
4 stelle

Premessa. Revolutionary road è, ad avviso di chi scrive, una dei rari casi di storia completata, vale a dire che ha trovato la sua forma narrativa ideale, che è quella del romanzo, bellissimo, di Yates. Ogni altra trasposizione non sarà pertanto che in diminuzione, nel senso che si perderà sempre qualcosa, vuoi la profondità, vuoi il ritmo, vuoi la visione…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 10 ottobre 2018 su Nove
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Felice trasposizione cinematografica di  un grande romanzo di Yates, questo film manda  in archivio, il cosiddetto "sogno americano".Dietro l'apparente normalità e il benessere di una giovane coppia, albergano invece risentimenti e frustrazioni , recriminazioni e tanta infelicità, per una vita diversa da quella chi si era vagheggiato e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

Siamo nel Connecticut degli anni 50 e Frank ed April Wheeler, sono una giovane coppia sposata con due figli che abita in una confortevole casa in Revolutionary Road, in un lindo sobborgo residenziale. Frank si reca a lavorare a New York nella stessa azienda di elettronica dove era impiegato il padre, mentre April, abbandonato il sogno di fare l'attrice, si dedica alla casa ed ai figli. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Addii

supadany di supadany

Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Frank e April si incontrano giovani, pieni di sogni e di idee rivoluzionarie rispetto a quelle dell’America conservatrice degli anni 50. Si sposano formano una famiglia e poco a poco rientrano negli schemi della cosiddetta normalità. Ma April è insoddisfatta, la sua carriera di attrice non è decollata e l’idea che il marito, come il padre, lavori in un azienda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

MarioC di MarioC
8 stelle

Lunga e tortuosa, quando non inaccessibile, è la strada che porta alla rivoluzione, a meno che questa non sia semplice attributo toponomastico. Anche perché non necessariamente la rivoluzione passa per destituzione di sovrani e dittatori, sangue versato e teste tagliate: la rivoluzione può assumere aspetti di piccolo bradisismo domestico, schiudersi nella crisalide di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito