Connecticut, anni '50: April e Frank Wheeler sono una giovane coppia con due figli piccoli. Apparentemente tutto va bene, ma in realtà entrambi sono vittime di una forte frustrazione: il lavoro di lui è ben pagato ma noioso, mentre lei fatica ancora a mandar giù la delusione di aver sacrificato il suo lato artistico. Vagheggiano così di trasferirsi a Parigi, per iniziare una nuova vita lontano dal mondo di "normalità" che li circonda...
Note
Tratto dal romanzo di Richard Yates, il film ha la mano del regista di _American Beauty_, le luci di Roger Deakins (quello dei fratelli Coen), la musica magnifica di Thomas Newman. Considerato tutto ciò, avrebbe potuto essere qualcosa di meglio.
Dramma molto intenso, archetipo del "mondo uomo" e del "mondo donna" e delle difficoltà di farli convivere. Impreziosito da due eccezionali prove attoriali, è un film non facile ma davvero coinvolgente. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
Grandi attori. Film drammatico sulla condizione della donna negli anni 60. Dal regista di American Beauty, ma senza quella forza. La Winslett vede infrangersi le sue speranze di una vita diversa di fronte a un Di Caprio che ha successo sul lavoro.
Mendes utilizza la recitazione dei propri interpreti per restituire tutta la tensione e il peso delle parole di Yates… ed è su questo versante che raggiunge risultati davvero strabilianti per incisività e potenza grazie all’autorevolezza evocativa degli sguardi, dei volti, dei corpi, di tutto ciò che viene definito “comunicazione non verbale”.
Gran bel film che ha come punti di forza un'analisi perfetta della psicologia umana, bravissimi attori e un mostro: MICHEAL SHANNON. In due brevi apparizioni, si porta sulle spalle il senso di tutto il film.
E' un ottimo film ma per apprezzarlo davvero consiglio di leggere anche il libro. E' uno di quei pochi casi in cui è un piacere vedere un'opera letteraria trattata con tanto rispetto e competenza.
Molto intenso e drammatico. La veirità la conoscono tutti ma pochi hanno il coraggio di affrontarla e di essere se stessi i veri se stessi…il personaggio femminile è bellissimo complesso straordinario.
Gratuito nelle parti cruciali, dove vorrebbe farsi pietra miliare, un tutto è possibile che rende inutile a quel punto l'elaborazione di una sceneggiatura. Però non sgradevole, i due protagonisti in particolare.
In una bellissima atmosfera anni '50 si svolge questa agghiacciante e drammatica storia.Kate Winslet è bravissima,trasmette un senso di disagio e infelicità abnorme.Ottima anche l'interpretazione di Di Caprio.La scena finale è quasi inquietante.
Mi è piaciuto molto.Perfetta l'atmosfera anni 50, attori tutti in gran forma (Winslet strepitosa),ottimi dialoghi ,situazioni realistiche e coinvolgenti,trama che fa riflettere.
Eccoli qui, di nuovo insieme i due magnifici interpreti del "Titanic", ... Kate Winslet e Leonardo DiCaprio a ricordarci che la noia ed una stantia ordinarietà possono trasformare la vita coniugale in una 'titanica' fatica!
Revolutionary Road è un vero melodramma. Tutta la sua profondità emotiva si basa su ciò che non si vede, non si sente e non… leggi tutto
Mendes ancora una volta mette in scena la disgregazione della famiglia borghese, il triste frantumarsi del ‘sogno americano’. Il punto di forza del film è l’ottima interpretazione degli attori. Ma anche le musiche di Newman sottolineano in modo struggente il percorso irreversibile verso l’autodistruzione. Una coppia che sognava grandi orizzonti di felicità si ritrova schiacciata nei… leggi tutto
“Revolutionary road” è un film infido, ipocrita, spocchioso e insolente, ma non è facile spiegarne le ragioni. Sam Mendes, come nella sua nota opera d’esordio, s’atteggia a infimo moralizzatore, elevando il microcosmo della middle-class di provincia a non plus ultra della nequizia e della mediocrità umane. Nelle ultime due inquadrature, con la camera… leggi tutto
“Revolutionary Road” è un quartiere medio-borghese ammantato di perbenismo tossico, pieno di salotti ben arredati dove i personaggi escono dalle righe fin dalle prime scene, destinati a naufragare nel gelido mare dello sconforto esistenziale ancorati solo a un sentimentalismo vischioso e prosaico. Sam Mendes si riconferma regista rigoroso e formale, ma…
Stasera mi sono recuperato questa egregia pellicola. Una storia "realistica" tra amore e drammi con ottimi costumi, musica e location degli anni 50 degli USA. Il finale spiazza e divide. Ciò che si conserva.. alla fine ti libertà.. ecco la chiave di sta pellicola. I premi vinti confermano quanto di buono in questa annata hanno fatto sto regista, ora TOP e questa coppia amata di…
Premessa. Revolutionary road è, ad avviso di chi scrive, una dei rari casi di storia completata, vale a dire che ha trovato la sua forma narrativa ideale, che è quella del romanzo, bellissimo, di Yates. Ogni altra trasposizione non sarà pertanto che in diminuzione, nel senso che si perderà sempre qualcosa, vuoi la profondità, vuoi il ritmo, vuoi la visione…
Felice trasposizione cinematografica di un grande romanzo di Yates, questo film manda in archivio, il cosiddetto "sogno americano".Dietro l'apparente normalità e il benessere di una giovane coppia, albergano invece risentimenti e frustrazioni , recriminazioni e tanta infelicità, per una vita diversa da quella chi si era vagheggiato e…
Siamo nel Connecticut degli anni 50 e Frank ed April Wheeler, sono una giovane coppia sposata con due figli che abita in una confortevole casa in Revolutionary Road, in un lindo sobborgo residenziale. Frank si reca a lavorare a New York nella stessa azienda di elettronica dove era impiegato il padre, mentre April, abbandonato il sogno di fare l'attrice, si dedica alla casa ed ai figli. Un…
Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…
Proprio ieri Ezio ha recensito "L'ultima eclissi" e mi ha dato lo spunto per farvi questa proposta.
Poi, si capisce, non sono i soli meritevoli di questa eccezionale attrice. Ma sono quelli che mi sono rimasti…
Frank e April si incontrano giovani, pieni di sogni e di idee rivoluzionarie rispetto a quelle dell’America conservatrice degli anni 50. Si sposano formano una famiglia e poco a poco rientrano negli schemi della cosiddetta normalità. Ma April è insoddisfatta, la sua carriera di attrice non è decollata e l’idea che il marito, come il padre, lavori in un azienda…
E' una Playlist semplice semplice, apertissima ai Vostri contributi (e critiche).
Io mi sono limitato ad indicare di massima una coppia per ciascun decennio, a partire dagli anni venti del secolo scorso.
Sono coppie…
Lunga e tortuosa, quando non inaccessibile, è la strada che porta alla rivoluzione, a meno che questa non sia semplice attributo toponomastico. Anche perché non necessariamente la rivoluzione passa per destituzione di sovrani e dittatori, sangue versato e teste tagliate: la rivoluzione può assumere aspetti di piccolo bradisismo domestico, schiudersi nella crisalide di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Dramma molto intenso, archetipo del "mondo uomo" e del "mondo donna" e delle difficoltà di farli convivere. Impreziosito da due eccezionali prove attoriali, è un film non facile ma davvero coinvolgente. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaFantastico e straziante. I due interpreti straordinari.
commento di FiestaGrandi attori. Film drammatico sulla condizione della donna negli anni 60. Dal regista di American Beauty, ma senza quella forza. La Winslett vede infrangersi le sue speranze di una vita diversa di fronte a un Di Caprio che ha successo sul lavoro.
commento di ENNAHVisto molto tempo fa. Mi piacque moltissimo e subito dopo lessi il libro. Film amaro, magistralmente interpretato da Winslet e Di Caprio. Voto 8
commento di Paolabibibel film
leggi la recensione completa di Furetto60Mendes utilizza la recitazione dei propri interpreti per restituire tutta la tensione e il peso delle parole di Yates… ed è su questo versante che raggiunge risultati davvero strabilianti per incisività e potenza grazie all’autorevolezza evocativa degli sguardi, dei volti, dei corpi, di tutto ciò che viene definito “comunicazione non verbale”.
leggi la recensione completa di spopolaGran bel film che ha come punti di forza un'analisi perfetta della psicologia umana, bravissimi attori e un mostro: MICHEAL SHANNON. In due brevi apparizioni, si porta sulle spalle il senso di tutto il film.
commento di fra_pagaDurissimo e attualissimo.
commento di sillabavoglia di evadere…gran bel film ed un ottimo cast
commento di danandre676
commento di ripley77E' un ottimo film ma per apprezzarlo davvero consiglio di leggere anche il libro. E' uno di quei pochi casi in cui è un piacere vedere un'opera letteraria trattata con tanto rispetto e competenza.
commento di oldcrazybabyMolto intenso e drammatico. La veirità la conoscono tutti ma pochi hanno il coraggio di affrontarla e di essere se stessi i veri se stessi…il personaggio femminile è bellissimo complesso straordinario.
commento di emme73Molto bello, stupendi tutti gli attori. La Winslet suprema
commento di Stepanvoto al film: 5, voto a di caprio: 2
commento di sissi2000Gratuito nelle parti cruciali, dove vorrebbe farsi pietra miliare, un tutto è possibile che rende inutile a quel punto l'elaborazione di una sceneggiatura. Però non sgradevole, i due protagonisti in particolare.
commento di crick8
commento di okkioAngosciante, lento, snervante…il film nel complesso come storia non mi è piaciuto, bravi Di Caprio e Wistlet.
commento di luanizzaIn una bellissima atmosfera anni '50 si svolge questa agghiacciante e drammatica storia.Kate Winslet è bravissima,trasmette un senso di disagio e infelicità abnorme.Ottima anche l'interpretazione di Di Caprio.La scena finale è quasi inquietante.
commento di SaintlySinnerMi è piaciuto molto.Perfetta l'atmosfera anni 50, attori tutti in gran forma (Winslet strepitosa),ottimi dialoghi ,situazioni realistiche e coinvolgenti,trama che fa riflettere.
commento di quicicasco