Espandi menu
cerca

Le Bureau - Sotto copertura

2015 Francia Spionaggio Canal+ Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 50 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
16 voti
8.6 8.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Eric Rochant (Möbius) e ispirata a eventi reali, la serie di spionaggio interpretata da Mathieu Kassovitz racconta le vicende di un agente dell’intelligence francese, al suo ritorno in patria dopo sei anni di missione in Siria sotto copertura.

Le Bureau - Sotto copertura - Di cosa parla

Guillaume Debailly, detto Malotru, lavora per l’agenzia di intelligence francese, la DGSE (Direction générale de la sécurité extérieure). Anzi, precisamente, per il bureau des légendes (che è il titolo originale della serie), un dipartimento che riunisce le spie sotto copertura in giro per il mondo in paesi di interesse francese. Per gli ultimi sei anni, infatti, Guillaume è stato in missione in Siria sotto falsa identità. Al suo rientro a Parigi però, mentre cerca di riprendere le abitudini della sua vita francese, tra figlia, ex-moglie e colleghi, riallaccia i rapporti con quella che era stata la sua amante a Damasco, riprendendo la falsa identità che usava in quel paese. Nadia, questo è il suo nome della donna, è arrivata in Francia con la scusa di un corso universitario, ma in realtà allo scopo di partecipare a trattative tra Russia e Siria. Le loro mosse faranno insospettire Nadim, responsabile della sicurezza siriana a Parigi, che si metterà sulle loro tracce.

I personaggi

Guillaume Debailly (Mathieu Kassovitz) è un agente del bureau des légendes, che dopo una missione segreta in Siria e in Giordania rientra in Francia, ma quando scopre che la sua ex amante siriana si trova nella sua stessa città ricomincia a frequentarla, usando l’identità falsa che aveva in Siria.

Henri Duflot (Jean-Pierre Darroussin) è il direttore del bureau des légendes dal 2010, anno in cui Guillaume era già in Siria.

Laurène Balmes (Léa Drucker) è un’agente da poco entrata nel bureau, psichiatra specializzata in teoria comportamentale. La sua funzione nel bureau è dare supporto psicologico agli agenti sotto copertura.

Marina Loiseau (Sara Giraudeau) è una giovane agente, brillante e spigliata, che prende il posto di Guillaume e infatti è in partenza per l’Iran per una lunga missione sotto copertura, come sismologa. Deve indagare sull’industria nucleare iraniana.

Marie-Jeanne Duthilleul (Florence Loiret-Caille) fa parte del gruppo dei veterani del bureau e era la referente di Guillaume quando lui si trovava in Siria. Ora è responsabile della formazione di Marina.

Nadia El Mansour (Zineb Triki) è una studentessa universitaria di Damasco: le sue materie di interesse sono storia e geografia. È stata l’amante di Guillaume quando lui era in Siria con il nome di Paul Lefebvre.

Céline Delorme (Pauline Étienne) lavora al bureau come esperta di Medio Oriente.

Nadim El Bachir (Ziad Bakri) lavora per i servizi segreti iraniani.

Prune Debailly (Alba Gaïa Bellugi) è la figlia di Guillaume.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Mathieu Kassovitz (Guillaume Debailly) è un attore, regista e produttore francese. Lo ricordiamo per la regia di L'odio (1995) e I fiumi di porpora e come attore in Il favoloso mondo di Amélie (2000), Amen., Valerian e la città dei mille pianeti, Happy End. Jean-Pierre Darroussin (Henri Duflot) è un attore… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Eccezionale serie sull'intelligence francese, un vero e proprio trattato di geopolitica in salsa thriller. Kassovitz eccellente, cast tutto di livello. Chapeau, noi italiani possiamo solo rosicare.

    commento di Aaanton71
  • per gli orfani dei temi e delle atmosfere delle prime stagioni di Homeland, la serie simbolo del rifiuto europeo a farsi omologare, con un mitico agente che cerca di sopravvivere in un mondo che non riesce davvero a manipolare, imperdibile

    commento di carloz5
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Le Bureau - Sotto copertura è disponibile in streaming su Amazon Prime Video (prima stagione) e NowTV (stagioni successive).

Produzione e ricezione

Le Bureau - Sotto copertura è una serie tv francese di spionaggio composta da 4 stagioni di 10 episodi da 50 minuti l’uno.

Ideata da Eric Rochant (Möbius, Anna Oz) a partire da eventi reali legati alla DGSE (l’agenzia di intelligence francese), è stata anche da lui stesso scritta e diretta (quasi tutti gli episodi, spesso in collaborazione con altri registi e sceneggiatori). Tra gli altri registi coinvolti figurano Antoine Chevrollier, Hélier Cisterne, Mathieu Demy e Jacques Audiard, mentre tra gli altri sceneggiatori citiamo Capucine Rochant, Camille de Castelnau, Emmanuel Bourdieu e Raphaël Chevènement.

Prodotta da The Oligarchs Productions e Canal+, ha esordito in Francia il 27 aprile 2015, negli Stati Uniti e in Canada il 1° giugno 2016 su iTunes e nel Regno Unito il 17 giugno 2016 su Amazon Prime Video.

La serie ha da subito ricevuto un’accoglienza positiva, guadagnando premi in varie occasioni.

La seconda stagione è stata trasmessa in Francia a partire dal 9 maggio 2016, la terza dal 22 maggio 2017, la quarta dal 22 ottobre 2018, dopodiché la serie è stata rinnovata per una quinta stagione, le cui riprese sono finite a giugno 2019 e la cui messa in onda è programmata per il 2020.

In Italia la serie è andata in onda su Sky Atlantic nell’arco del 2017 e del 2018, per poi essere distribuita in streaming su Amazon Prime Video (prima stagione) e NowTV (le altre tre).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Le Bureau - Sotto copertura è andata in onda in origine su Canal+ a partire dal 27 aprile 2015.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 16 gennaio 2017, per essere poi resa disponibile in streaming su NowTV.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Le Bureau - Sotto copertura è andata in onda in origine su Canal+ a partire dal 9 maggio 2016.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 2 febbraio 2018 per essere poi resa disponibile in streaming su NowTV.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Le Bureau - Sotto copertura è andata in onda in origine su Canal+ a partire dal 22 maggio 2017.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 9 marzo 2018.

Attualmente è disponibile in streaming su NowTV.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Le Bureau - Sotto copertura è andata in onda in origine su Canal+ a partire dal 22 ottobre 2018.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 30 novembre 2018, per essere poi resa disponibile in streaming su NowTV.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie tv Le Bureau - Sotto copertura, composta di 10 episodi da 55 minuti ciascuno, è andata in onda in origine su Canal+ a partire dal 6 aprile 2020 su Canal+.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito