Espandi menu
cerca

L'amore e la vita - Call the Midwife

2012 Gran Bretagna Drammatico BBC One In corso
Guida episodi Cast
13 stagioni - 102 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
6 voti
9.3 9.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Un grande cast tutto al femminile popola la serie drammatica britannica Call the Midwife, affresco del quartiere popolare londinese di East End negli anni ‘50 tratto dall’omonimo libro di memorie dell’infermiera e levatrice Jennifer Worth, primo di una trilogia di successo.

L’amore e la vita - Call the Midwife - Di cosa parla

Anni '50, East End, per la precisione Poplar, ovvero uno dei quartieri popolari più poveri di Londra. Jenny Lee è un’infermiera e ostetrica che lavora, insieme a suore e altre ostetriche, nel convento Nonnatus House, che fa parte della chiesa anglicana. La loro vita è fatta sostanzialmente di nascite, quindi il loro compito principale è occuparsi delle donne durante il parto (che è sempre a rischio dato il contesto sociale, culturale, ambientale e igienico) e accudire i neonati perché sopravvivano.

La narrazione parte nel 1957, con il cosiddetto baby boom causato dalla concomitanza di povertà e immigrazione successiva alla guerra, prosegue (con la seconda stagione) nel 1958, anno in cui venne introdotto il gas come analgesico per le partorienti, e anno dopo anno esplora un tema particolarmente caldo legato alla situazione sanitaria inglese: il trattamento della fibrosi cistica, dei malati terminali in prigione, l’introduzione della pillola contraccettiva, la violenza domestica, l’aborto.

I personaggi

Jessica Raine è Sorella Jennifer "Jenny" Lee

Jenny Agutter è Sorella Julienne

Pam Ferris è Sorella Evangelina

Judy Parfitt è Sorella Monica Joan

Helen George è l’infermiera Beatrix "Trixie" Franklin

Bryony Hannah è l’infermiera Cynthia Miller

Miranda Hart è l’infermiera Camilla "Chummy" Browne

Laura Main è Sorella Bernadette

Stephen McGann è il dottor Patrick Turner

Cliff Parisi è Frederick "Fred" Buckle

Ben Caplan è l’agente di polizia Peter Noakes

Max Macmillan è Timothy Turner

Dorothy Atkinson è l’infermiera Jane Sutton

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Jessica Raine (Sorella Jennifer "Jenny" Lee) è un’attrice inglese nota per questo ruolo e vista anche in Patrick Melrose, Jericho e Fortitude. Jenny Agutter (Sorella Julienne) è un’attrice inglese che ha cominciato a recitare da bambina (famoso il suo ruolo, da adolescente, in Inizio del cammino (Walkabout) di… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Decima stagione

    7 episodi Vedi tutto
  2. Nona stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Ottava stagione

    8 episodi Vedi tutto
  4. Settima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  5. Sesta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  6. Quinta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  7. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  8. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  9. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  10. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

kissy79 di kissy79
10 stelle

una delle migliori serie reali viste, racconto veritiero a volte crudo del mestiere della levatrice nei quartrieri più poveri di Londra anni 50-60. Gruppo affiatato di donne e di suore davvero speciali che svolgevano un lavoro importante quando la tecnologia non era ancora in grado si salvaguardare vite, quando gli uomini erano completamente esclusi da questo atto di vita, quando le… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv L’amore e la vita - Call the Midwife è un dramma storico britannico composto da 10 stagioni, di cui la prima di sei episodi, dalla seconda alla nona di otto episodi più uno speciale di Natale, la decima di sette episodi più uno speciale. Tutti gli episodi durano circa 60 minuti, gli speciali circa 90.

Ideata da Heidi Thomas a partire dai romanzi autobiografici di Jennifer Worth, è un affresco storico della Londra povera a partire dagli anni ‘50 e descritta dal punto di vista di un’infermiera e levatrice, che compare come voce narrante nel corso degli episodi (la voce è di Vanessa Redgrave).

La serie è prodotta dalla Neal Street Productions per BBC, società fondata da Sam Mendes, nello specifico dalle due produttrici esecutive Pippa Harris e Caro Newling. Heidi Thomas ne è la principale sceneggiatrice, mentre tra i registi coinvolti citiamo Philippa Lowthorpe, Jamie Payne, Roger Goldby, Juliet May, Thaddeus O'Sullivan, Sheree Folkson e Syd Macartney.

La serie ha subito, già dalla prima stagione andata in onda nel 2012, riscosso successo sia di pubblico che della critica, diventando rapidamente uno dei maggiori successi drammatici della BBC One. Otto stagioni, da allora, sono state prodotte anno dopo anno, formate da otto episodi più uno speciale di Natale, mentre nel frattempo la serie arrivava anche in America, trasmessa da PBS a partire da settembre 2012, e on demand, una volta concessi i diritti di distribuzione a Netflix.

Nel corso del 2020 è stata annunciata la decima stagione, inaugurata da uno speciale natalizio andato in onda su BBC One il 25 dicembre 2020 e poi pianificata per il 2021.

In Italia le prime due stagioni sono state trasmesse da Rete4 in chiaro nel 2014, mentre le prime cinque sono state rese disponibili in streaming su Netflix.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 10

La decima stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One dal 18 aprile 2021.

Vedi tutti i 7 episodi

Stagione 9

La nona stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2020.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 8

L'ottava stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2019.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 7

La settima stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2018.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2017.

In Italia è stata resa disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2016.

In Italia è stata resa disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2015.

In Italia è stata resa disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2014.

In Italia è stata resa disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2013.

In Italia è stata trasmessa da Rete4 nel 2014 ed è poi stata resa disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 1

La prima stagione della serie tv L'amore e la vita - Call the Midwife è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC One nel 2012.

In Italia è stata trasmessa da Rete4 nel 2014 ed è poi stata resa disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito