Babylon Berlin

2017 Germania Noir Das Erste In corso
Guida episodi Cast
3 stagioni - 29 episodi
Guardala su
  • Sky Go
  • NowTV
tutti gli STREAMING
3 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La serie tedesca prodotta da Sky, liberamente tratta dai romanzi di Volker Kutscher, è un tuffo a capofitto nella Germania degli anni '20 e '30, precisamente nella repubblica di Weimar. Intrighi, cospirazioni e indagini si intrecciano nelle vicende articolate su tre stagioni, impreziosite da uno sfondo storico complesso delineato con precisione certosina.

Babylon Berlin - Di cosa parla

1929: il commissario di polizia Gereon Rath è stato trasferito da Colonia a Berlino per indagare su un caso di estorsione legato alla buoncostume. Qui viene a contatto con Charlotte Ritter, una ragazza che vorrebbe diventare investigatrice, ma per il momento è una semplice impiegata nell’ufficio di polizia e di notte è saltuariamente costretta a prostituirsi per campare, visto che la famiglia da cui proviene non riesce a sostenerla. L'altra nuova conoscenza è quella con Bruno Wolter, collega berlinese con cui inizia le indagini, che lo porteranno nel mondo della politica, dell’arte e della droga, intrecciandosi sempre più in una rete inestricabile.

I personaggi

Gereon Rath (Volker Bruch) è un ispettore di polizia, veterano dell’esercito imperiale tedesco durante la Prima Guerra Mondiale. Trasferito da poco da Colonia a Berlino, lotta contro il disordine da stress post traumatico legato alle sue esperienze di guerra, anche perché proprio in guerra ha perso il fratello.

Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries) è una giovane che viene dai bassifondi di Neukölln e che occasionalmente si prostituisce all’interno del club Moka Efti per sbarcare il lunario. Sogna di diventare investigatrice e intanto lavora come semplice impiegata alla stazione di polizia di Berlino.

Bruno Wolter (Peter Kurth) è l’ispettore capo della polizia di Berlino. È con lui che dovrà collaborare Gereon Rath.

August Benda (Matthias Brandt) è un consigliere socialdemocratico ebreo, capo della polizia politica berlinese. Investigatore scrupoloso, crede fermamente nella repubblica di Weimar ed è odiato in egual misura da monarchici, comunisti e nazionalsocialisti.

Greta Overbeck (Leonie Benesch) è un’amica d’infanzia di Charlotte, al momento in una situazione di difficoltà economica, che riesce a cavarsela trovando un lavoro come domestica presso la famiglia di Benda.

Svetlana Sorokina / Nikoros (Severija Janušauskaite) è una contessa emigrata dalla Russia che opera come spia e per questo occasionalmente lavora come cantante al Moka Efti.

Alexei Kardakov (Ivan Shvedoff) è un rifugiato russo anti-stalinista e capo di una cellula trotskista a Berlino.

Helga Rath (Hannah Herzsprung) è l’amante segreta di Gereon Rath da più di dieci anni e moglie di suo fratello, disperso dalla fine della prima guerra mondiale.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Volker Bruch (Gereon Rath) è un attore tedesco noto principalmente per questa serie e Generation War. Liv Lisa Fries (Charlotte Ritter) è un’attrice tedesca vista in Counterpart. Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
    1. 3x12 - Episodio 12
    2. 3x11 - Episodio 11
    3. 3x10 - Episodio 10
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Prima stagione

    9 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Babylon Berlin è disponibile in streaming su NowTV e SkyGO.

Produzione e ricezione

La serie tv Babylon Berlin è un noir tedesco composto da tre stagioni di 8, 8 e 12 episodi da 45 minuti circa.

Liberamente tratta dai romanzi di Volker Kutscher, è stata ideata, scritta e diretta da Tom Tykwer (Lola corre, Sense8), Achim von Borries (Good Bye Lenin!) e Hendrik Handloegten.

Si tratta della prima collaborazione tra Sky e il network tedesco ARD, per una produzione iniziale di due stagioni e un totale di 16 episodi, le cui riprese sono durate otto mesi a partire da maggio 2016. Le case di produzione coinvolte sono X-Filme Creative Pool, Degeto Film, Sky Deutschland e Beta Film.

La prima stagione è andata in onda su Sky e poi su ARD a settembre 2018, dopodiché Netflix ne ha acquisito i diritti di distribuzione per Usa, Canada e Australia.

La produzione è ricominciata a fine 2018, per una terza stagione le cui riprese si sono concluse a maggio 2019 (e una quarta è già stata pianificata).

In Italia la prima stagione è stata pubblicata il 28 novembre 2017 su Sky Box Sets e trasmessa su Sky Atlantic. In seguito è stata trasmessa su Rai4 dal 9 marzo 2019.

Attualmente è disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Babylon Berlin è andata in onda in origine su Sky 1 in Germania a partire dal 24 gennaio 2020.
In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 1° aprile 2020.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Babylon Berlin è andata in onda in origine su Sky 1 in Germania a partire dal 10 novembre 2017.
In Italia è stata pubblicata su Sky Box Sets il 26 dicembre 2017.

Attualmente è disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Babylon Berlin è andata in onda in origine su Sky 1 in Germania a partire dal 13 ottobre 2017.
In Italia è stata pubblicata su Sky Box Sets il 28 novembre 2017.

Attualmente è disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.

Vedi tutti i 9 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito