Espandi menu
cerca

Non mentire

2019 Italia Thriller Canale 5 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
8 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Un piacevole appuntamento si trasforma in un incubo e le vite di tutti vengono stravolte. Diretta da Gianluca Maria Tavarelli, Non mentire è una miniserie in 3 atti, un thriller con protagonisti un'insospettabile chirurgo (Alessandro Preziosi) accusato di violenza dall'insegnante di suo figlio (Greta Scarano).

Non mentire - Di cosa parla

Laura e Andrea hanno trascorso una piacevole serata. Tra i due c'era feeling, complicità, attrazione: a tutti gli effetti si potrebbe parlare di un appuntamento perfetto. L'incontro tra i due è stato dei più casuali in quanto Luca, figlio di Andrea, è anche studente dove insegna Laura.

Il giorno dopo Andrea rivela a un amico l'esito dell'appuntamento, speranzoso di poter rivedere Laura, che al contrario si risveglia confusa, stordita e in stato di shock, sicura di esser stata violentata. Di lì a poco le loro vite vengono stravolte, tra accuse di stupro, con successiva denuncia e le terribili conseguenze che ciò può determinare sulle vite di tutti i rispettivi familiari, amici e conoscenti.

Nessuna prova, solo le due testimonianze a confronto: entrambi sembrano sconvolti, entrambi sembrano in buona fede.

Inizia così una parabola discendente che spingerà Laura a cercare "giustizia" servendosi anche dei social network con l'intento di esporre alla pubblica gogna Andrea, fino ad allora stimato chirurgo e la cui attendibilità viene così messa in discussione.

È il dubbio che aleggia durante la visione di Non mentire, in cui vengono esaminate le vite di entrambi i protagonisti, i loro punti di vista e le due facce di una medaglia al fine di capire se possano esistere davvero due versioni della stessa storia.

Personaggi principali

Andrea Molinari (Alessandro Preziosi) è un cardiochirurgo stimato da tutti. Vive con suo figlio Luca, di cui si prende cura da solo, in quanto sua moglie si è tolta la vita undici anni prima. Agli occhi di tutti è una persona affidabile ed è per questo che le accuse di Laura appaiono infondate.

Laura Nardini (Greta Scarano) è un'insegnante di Italiano in un liceo di Torino, molto amata dai suoi studenti e apprezzata dai colleghi. È da poco uscita da una lunga relazione ma, nonostante ciò, decide di accettare le lusinghe e l'invito di Andrea, ignara che le cambierà la vita.

Luca Molinari (Riccardo De Rinaldis Santorelli) è il figlio diciassettenne di Andrea. Ha un carattere forte ed è un ragazzo carismatico. Nonostante la sua esuberanza in classe prova ammirazione per Laura (sua insegnante) e la stima è reciproca. Ha una relazione in segreto con Malika, una sua compagna di classe.

Caterina Nardini (Fiorenza Pieri) è la sorella maggiore di Laura ed è lei che spinge inizialmente Laura ad accettare l'invito di Andrea. Lavora come anestesista nello stesso reparto dove opera Andrea.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (3) vedi tutti

  • Sinceramente la prima puntata e parte della seconda risulta intrigante, poi il regista fa vedere il "colpevole" e il film si smonta. Bravi gli attori.

    commento di GabryLed
  • Ma smettila per favore!!! Cortigiano partigiano

    commento di maSmettiamola
  • Si dovevadoveva catalogare nel genere fantascienza. Trama ridicola che non si avvicina per niente al realismo. Vi rendete conto?Oppure avete tagliato le scene e vi siete dimenticati qualcosa. Finale banale per proseguire un'altra serie persa in partenza? Il cinema italiano sta affondando.

    commento di Contigiano
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Prodotta da Indigo Film e diretta da Gianluca Maria Tavarelli, Non mentire è una miniserie in 3 parti trasmessa su Canale 5 a partire dal 17 febbraio 2019.

Non mentire è tratta da Liar, serie britannica prodotta da Two Brothers Pictures per ITV e scritta da Jack e Harry Williams, che qui viene adattata da Lisa Nur Sultan in collaborazione con Gianluca Maria Tavarelli.
Le riprese hanno avuto inizio ad agosto 2018 e la città che fa da sfondo è Torino, definita dal regista una città mitteleuropea, le cui dimensioni, né troppo grande, ne troppo piccola, rendevano credibili i vari passaggi della vicenda.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Il primo dei 3 episodi di cui è composta la miniserie viene trasmesso in prima visione assoluta su Canale 5 il 17 febbraio 2019.
Ogni episodio ha la durata di 110 minuti circa.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito