Espandi menu
cerca

Dark

2017 Germania Fantascienza Netflix Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 25 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
64 voti
7.7 7.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

In un piccolo paese tedesco sovrastato da una grande centrale che per decenni ha dato da vivere agli abitanti del luogo scompare un ragazzo. Non è la prima volta: era già accaduto esattamente 33 anni prima.

Dark - di cosa parla

La vicenda complessa che la serie tv Dark ambienta nella cupa campagna tedesca non sarebbe possibile se non trattasse della vita di una piccola comunità: quella di Winden, un paese tedesco come tanti, la cui vita ruota da decenni intorno all'esistenza di una centrale nucleare, sotto al quale si stende una rete di cunicoli parzialmente inesplorati proprio perché nel territorio della centrale stessa.

È in questo luogo che accade un fatto che alcuni tendono a minimizzare: la scomparsa di un ragazzo. Invece la morte di Michael Kahnwald, che avviene in quegli stessi giorni, è assolutamente comprensibile: si è suicidato, senza un chiaro perché, impiccandosi in garage.

Non c'è una relazione tra i due fatti. Ma il quadro si complica ancora quando un altro ragazzino sparisce. E allora qualcuno in paese comincia a credere che le sparizioni siano collegate, mentre altri temono - o presagiscono - che si tratti di qualcosa che può essere collegato a fatti accaduti anni addietro: precisamente 33 anni prima. Anche allora un ragazzo scomparve per non riapparire mai più: si trattava del fratello di Ulrich Nielsen, che oggi è agente di polizia e come tale è impegnato nella ricerca dei giovani che mancano all'appello.

Snodandosi così tra passato e presente, il mistero di Winden si infittisce e si complica e in una alternanza continua di flashback scopriamo i legami, i segreti e le doppie vite dei membri delle famiglie protagoniste della serie.

I personaggi

La famiglia Kahnwald è composta da Jonas (Louis Hofmann), uno studente di liceo tormentato per il recente e inspiegabile suicidio del padre Michael (Sebastien Rudolph, e da Hannah, sua madre, una terapista, che intrattiene una relazione con Ulrich Nielsen.

La famiglia Nielsen è composta dal appena citato Ulrich (Oliver Masucci), un'agente di polizia sposato con Katharina (Jördis Triebel), dirigente scolastica, dalla quale ha avuto tre figli: Martha (Lisa Vicari), Magnus (Moritz Jahn) e Mikkel (Daan Lennard Liebrenz).

La famiglia Tiedemann è invece formata da Aleksander (Peter Benedict) e Regina (Deborah Kaufmann) che sono sposati e hanno un figlio, Bartosz (Paul Lux), molto amico di Joan Kahnwald e fidanzato con Martha Nielsen. Da sottolineare che Aleksander è il direttore dell'impianto nucleare nel presente, mentre Claudia (lisa Kreuzer), madre di Regina, lo era stata nel passato.

La famiglia Doppler ruota invece intorno alla coppia formata da Charlotte (Karoline Eichhorn) capo della polizia locale, da Peter (Stephan Kampwirth). psicologo, e dalle loro due figlie: Franziska (Gina Stiebitz), più grande, e Elisabeth (Carlotta Von Falkenhayn), più piccola e non udente.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (4) vedi tutti

  • Prima serie intrigante e piacevole, poi una massa di scempiaggini senza alcun senso. Personaggi senza spessore, come la cittadina senza persone e negozi. Trama ripetitiva con struttura da soap opera: si aumenta il caos, sapendo che lo spettatore dimenticherà progressivamente di cercare spiegazioni o coerenza interna. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Quattro epoche diverse una dozzina di personaggi che cambiano aspetto in ogni epoca, un via vai tra le epoche molto disinvolto. Un pò troppo!

    commento di wall
  • in effetti rimane un po' complesso e ostico....

    commento di ezio
  • Troppo confusionario per i miei gusti.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    7 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    7 episodi Vedi tutto

In streaming

Visibile in streaming sulla piattaforma Netflix, dove è stato messa online l'1 dicembre 2017.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

noodless94 di noodless94
9 stelle

10 episodi per una prima stagione al di sopra di ogni aspettativa per Dark, serie tv tedesca prodotta da Netflix, partita con l'ingombrante peso di essere paragonata a Stranger Things, serie giunta alla seconda stagione (dovrebbe uscire a breve la terza) che ha riscosso un incredibile successo in tutto il mondo.  Senza andare troppo in profondità nella trama, la serie… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Dark - un thriller fantascientifico - appartiene al gruppo di serie televisivo prodotte da Netflix nei vari Paesi in cui il servizio è disponibile, secondo una politica di localizzazione da tempo adottata dalla azienda di produzione e distribuzione online americana. Si tratta infatti della prima serie in lingua tedesca prodotta da Netflix.

Articolata su dieci episodi della durata media di un'ora ciascuno, la prima stagione è stata girata a partire dall'ottobre del 2016 e messa online. L'uscita della seconda stagione, programmata per il futuro, è già stata deliberata venti giorni dopo la messa online.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tedesca Dark, composta da dieci episodi della durata di circa 1 h ciascuno, è stata pubblicata sulla piattaforma Netflix il 1° dicembre 2017.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie Dark, composta di 8 episodi da 50 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 21 giugno 2019 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming, Italia compresa.

Vedi tutti i 7 episodi

Stagione 3

La terza e ultima stagione della serie televisiva Dark è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 27 giugno 2020.

Vedi tutti i 7 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito