Espandi menu
cerca

Travelers

2016-2018 Canada Fantascienza Netflix Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 34 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
13 voti
7.7 7.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Brad Wright, Travelers è una serie di fantascienza che miscela una buona dose di azione a elementi drammatici.

La serie segue le vicende di una squadra di agenti, chiamati viaggiatori (i Travelers del titolo), provenienti da un imprecisato futuro. Il loro scopo, operando sotto copertura, è prevenire la fine del mondo.

Travelers - Di cosa parla

È il 2016 e, all’insaputa di tutti, una minaccia incombe sulla Terra. Un asteroide è in procinto di collisione e ucciderà 63 milioni di persone. Per prevenire questa e altre minacce che porteranno il genere umano sull'orlo dell'estinzione, in un futuro imprecisato sarà vagliato il Grande Piano, un’operazione - ultima speranza per i pochi sopravvissuti rimasti nel futuro - che grazie a una tecnologia messa a punto permetterà loro di trasferire la propria coscienza nel corpo di individui del passato.

I cosiddetti viaggiatori si preparano a lungo per effettuare quello che a tutti gli effetti è un viaggio nel tempo di sola andata. Per conoscere l’ospite designato si basano su un procedimento chiamato T.E.L.L. (Tempo, Elevazione, Latitudine, Longitudine), ovvero i dati della posizione nello spazio e nel tempo del corpo dell’ospite, pochi attimi prima della sua morte. I viaggiatori, infatti, scelgono sempre un individuo che sia prossimo alla morte e che possa essere utile ai loro scopi (agenti di polizia, politici, imprenditori, ma talvolta anche persone semplici).

I viaggiatori (altro non sono che degli agenti operativi) lavorano solitamente in squadre composte di cinque elementi: un Caposquadra, un Medico, uno Stratega, un Ingegnere e uno Storico. Una volta divenuti viaggiatori perdono il proprio nome di battesimo e assumono un numero identificativo, che corrisponde al viaggio effettuato. Il primo viaggiatore ad esempio è il viaggiatore 0001 e così via in numero crescente. Sono inoltre tenuti a rispettare i protocolli, un rigido regolamento da seguire alla lettera, la cui prima (e più importante) regola prevede che la missione venga prima di tutto. Un altro importante protocollo impone di non mettere mai a repentaglio la propria copertura. Gli agenti infatti sono costretti a continuare le vite dei loro ospiti senza destare sospetti.

In Travelers si è prestata molta attenzione alla coerenza, per evitare incongruenze che spesso si creano in opere di fantascienza incentrate sui viaggi nel tempo. Nulla sembra essere stato lasciato al caso, sia che si tratti di questioni etiche (la “sovrascrittura” della coscienza degli ospiti), che tecniche (l’alterazione delle linee temporali). Anche la possibilità di viaggiare limitatamente al ventunesimo secolo viene ben spiegata, seppure con un escamotage: per viaggiare, infatti, è necessario un T.E.L.L. preciso. Risulta quindi impossibile, ad esempio, modificare eventi storici del ventesimo secolo, come ad esempio la Seconda Guerra Mondiale, in quanto in quel periodo non c’era una tecnologia in grado di determinare un T.E.L.L. con precisione.

Travelers è una serie dalla trama nettamente orizzontale e risulta di difficile lettura allo spettatore occasionale, sia per quanto riguarda il filo logico della trama che la natura tecnica degli elementi utili a decifrare l’universo stesso della serie.

La natura hard sci-fi della serie lascia ogni tanto il passo a momenti puramente action. Non mancano, ad ogni modo, risvolti filosofico-esistenziali (classici del genere), soprattutto derivanti dagli elementi “ospite” di coscienza e “sovrascrittura” della stessa. La coscienza, non necessariamente intesa come anima, determina l’individuo, indipendentemente dal corpo che la ospita. Questo risulta differente dalla concezione canonica di anima come si evince nel momento in cui viene rivelata la possibilità di “resettare” la coscienza di un viaggiatore, cancellando di fatto ricordi della sua esperienza di viaggiatore.

Personaggi principali

Marcy Warton / Viaggiatore 3569 (MacKenzie Porter) è il Medico che assume la vita di Marcy, ritenuta per errore una bibliotecaria, in realtà affetta da un ritardo mentale.

Carly Shannon / Viaggiatore 3465 (Nesta Cooper) è la Stratega che prende possesso della vita di una giovane madre casalinga, moglie di un poliziotto.

Trevor Holden / Viaggiatore 0115 (Jared Abrahamson) è l'Ingegnere che sovrascrive la coscienza di un atleta liceale. Nonostante si trovi in un corpo giovane è il più anziano del gruppo nonché uno dei più anziani viaggiatori ancora in vita, come dimostra il suo numero (0115, uno dei primissimi viaggiatori).

Philip Pearson / Viaggiatore 3326 (Reilly Dolman) è lo Storico. Il corpo che lo ospita è di un ragazzo del college dipendente dall'eroina. In quanto Storico è dotato di una memoria eccezionale di tutti gli eventi, particolare utile sia ai fini delle missioni che del sostentamento del gruppo in quanto sovente capita che faccia uso delle proprie conoscenze del futuro per scommettere, sempre senza destare sospetti.

David Mailer (Patrick Gilmore) è l'assistente sociale di Marcy.


[ALLERTA SPOILER episodio pilota]

Il personaggio interpretato da Erick McCormack, l’agente FBI Grant MacLaren viene sovrascritto alla fine dell’episodio pilota, dopo aver dato l’impressione di essere un personaggio protagonista. Da quel momento in poi il Viaggiatore 3468 diventa l’agente FBI. Il suo ruolo nel gruppo è quello di Caposquadra.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Erick McCormak è l’attore canadese di origine scozzese che interpreta il Viaggiatore 3468. La sua presenza in Travelers è quella di maggior rilievo in quanto, rispetto agli altri interpreti, è l’attore con più esperienza e notorietà. Ha raggiunto la fama interpretando Will nella serie Will & Grace, che gli… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

Travelers è un serie ideata da Brad Wright e coprodotta da Showcase e Netflix. La prima stagione è stata trasmessa su Showcase, in Canada, a partire dal 17 ottobre 2016, mentre l'intera stagione è stata pubblicata su Netflix il 23 dicembre 2016, in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming. Le riprese sono state effettuate a Vancouver, in Canada, e sono iniziate il 29 marzo 2016.

Fin dal suo debutto Travelers ha ottenuto un discreto successo come dimostrano il riscontro del pubblico e le critiche positive ricevute.

Se per il pubblico non ci sono dubbi sulla bontà del prodotto, come dimostra il voto di 8.1/10 su IMDB (su una base di 21.118 voti), sono altrettanto entusiastici i giudizi di alcuni critici.
Neil Genzlinger del The New York Times la descrive come una serie “da assaporare” e “una fantascienza apprezzabile con alcuni particolari che attirano l’attenzione, oltre a una buona recitazione”.

La seconda stagione è descritta come “più grande e migliore” su Forbes, dove si sottolinea che “c’è molto di più da apprezzare nella seconda stagione e la serie ha raggiunto il suo apice”.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 12 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione in Canada su Showcase, dal 17 ottobre 2016 al 2 gennaio 2017.
In Italia è stata pubblicamente interamente su Netflix il 23 dicembre 2016.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 12 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione in Canada su Showcase, dal 16 ottobre al 18 dicembre 2017.
In Italia è stata pubblicamente interamente su Netflix il 26 dicembre 2017.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 14 dicembre 2018, in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito