Espandi menu
cerca
Anteprima nazionale di SVANIRÀ PER SEMPRE di Pupi Oggiano
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1565
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Venerdì 10 marzo 2023, alle ore 21.00 al Cinema Massimo di Torino, è stato proiettato in anteprima nazionale SVANIRÀ PER SEMPRE, quinto film della esalogia del regista Stefano Pupi Oggiano. Presenti in sala regista, crew tecnica e quasi tutto il cast, a cominciare dagli interpreti principali Diego Casale, Giulia Curreri e Osmar Santucho.

 

 

Pupi Oggiano con Diego Casale e Giulia Curreri.

 

Di cosa parla il film? Stavolta siamo dalle parti del giallo/thriller all'italiana (il regista ha detto, nella conferenza che ha seguito la proiezione, che in ogni lavoro vuole affrontare i vari generi che lo hanno formato artisticamente) reso celebre in tutto il mondo da autori come Dario Argento (che, come molti sanno, è uno dei registi preferiti di Pupi Oggiano che è anche un grande collezionista di suoi cimeli, molti dei quali forniti per la recente mostra, prorogata fino a maggio 2023, nel Museo del Cinema di Torino).

La trama, scritta dallo stesso Oggiano con Antonio Tentori (già collaboratore di Lucio Fulci e Dario Argento) e Corrado Artale, racconta di una serie di delitti che insanguinano Torino. I dj Ricky Nazionale ed Elettra Adami, che conducono una nota trasmissione radiofonica notturna, vengono coinvolti e si improvvisano investigatori. Intanto il commissario Terzi (già visto in LA PAURA TREMA CONTRO) porta avanti, con il suo stile ineguagliabile, le indagini ufficiali, aiutato dal suo vice (interpretato dallo stesso Oggiano). C’è una sola mano che compie tutti i delitti? Cosa lega tra loro le vittime? I nuovi omicidi sono legati ad un vecchio caso irrisolto? E che significato ha quel simbolo che l’assassino lascia accanto ai cadaveri?

Un ben orchestrato senso di mistero si alterna a omicidi eleganti quando non efferati (notevole quello col gancio in gola), ai divertenti richiami del commissario (che deve pure sorbirsi i rimproveri della sua superiore) al viceispettore (scene molto simpatiche) e alla psicologia di ogni singolo personaggio (soprattutto le varie vittime del killer, ognuna delle quali ha la propria importanza all'interno della storia). Finale a sorpresa didattico (la Storia, quella vera e propria nel significato della parola, fa la sua parte). Adesso non ci resta che aspettare il film conclusivo della esalogia.

 

 

 

 

Galleria fotografica:

 

Foto di gruppo del cast (tecnici e attori)

 

 

 

Conferenza a fine proiezione. Al microfono Antonio Tentori

 

 

 

Il regista Pupi Oggiano col nostro Davide Dave Lingua

 

 

 

Davide Dave Lingua tra le attrici Ilaria Monfardini e Caterina Vormstein 

 

 

 

Davide Dave Lingua e Corrado Artale

 

 

 

Scene del film e backstage delle riprese 

 

 

 

Davide Dave Lingua durante la proiezione

 

 

 

Articolo scritto da Davide Dave Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati