Espandi menu
cerca
Rutto Libero
di Storiedicinema
post
creato il

L'autore

Storiedicinema

Storiedicinema

Iscritto dal 4 marzo 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post 30
  • Recensioni 38
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

“Rutto Libero”
Consigli minimi per una per una settimana di cinema in Tv.

Lunedì 23 Marzo
La calda notte dell'ispettore Tibbs – Rai Movie ore 23.20
Sud degli USA, zona in cui in quegli anni le differenze razziali e il pregiudizio sul popolo di colore è maggiore che altrove. Jewison affronta la tematica mettendo di fronte il bianco capo della polizia locale (Rod Steiger) e il nero Ispettore Tibbs (Sidney Poitier). Film molto coraggioso (uscito un anno prima dell’assassinio di Martin Luther King) e ben confezionato, con una grande prova di Steiger, premiato con l'oscar come miglior attore protagonista.

 

Martedì 24 Marzo
The Iron Lady – Rai Movie ore 21.15
Meryl Streep interpreta magnificamente un’insolita Margaret Tatcher. Gli anni della vecchiaia, il graduale disfacimento fisico e mentale di un personaggio storico che ha cambiato la politica inglese e europea di fine novecento. Momenti intimi e solitari alternati a salti temporali a ritroso per raccontare alcune vicende della sua carriera da Primo Ministro. Convince in parte la scelta stilistica, che trova tuttavia sostegno nell'interpretazione dell'attrice.

 

Mercoledì 25 Marzo
Bar Sport (film) – Rai Movie ore 21.15
Tentativo leggero e scanzonato di interpretare un libro di grande originalità stilistica e di buona inventiva: Bar sport, primo romanzo di Stefano Benni. Il Bar sport offre una serie di situazioni usuali caratterizzate da personaggi comuni, ma ognuno a sua modo particolare, in un contesto di gruppo dove si alternano storie bislacche legate da un luogo di ritrovo e da sentimenti di amicizia. Per una serata all’insegna dell’intrattenimento e della spensieratezza. Per chi volesse qualcosa di più, consigliamo il bel libro di Benni.

 

Giovedì 26 Marzo
La pelle che abito – Iris ore 21.00
Senz’altro lontano dal miglior Almodovar, La pelle che abito è comunque un film esteticamente affascinante, ricco di mistero e ossessione. Il regista spagnolo perde forse parte dell’originalità che lo ha sempre caratterizzato, pur mantiene intatti alcuni elementi fondamentali del suo cinema: devianze, segreti di famiglia, sessualità. Banderas un po’ sotto tono. Ispirato al romanzo Tarantola (Mygale) di Thierry Jonquet.

 

Venerdì 27 Marzo
Silkwood – Rai Movie ore 22.45
Karen Silkwood è operaia in una fabbrica di materiale radioattivo in Oklahoma. Contaminata dalle sostanze con cui è a contatto, sta raccogliendo prove ed indizi per denunciare il pessimo stato in cui è costretta a lavorare. Proprio quando sta per portare alla luce le sue scoperte, muore però misteriosamente. Tratto da una storia vera. Ben girato da Nichols e ottimamente interpretato da Meryl Streep, Cher e Kurt Russell.

 

Sabato 28 Marzo
Nightmare - Dal profondo della notte – Mediaset Italia 2 ore 21.10
Il film che ha consacrato Wes Craven tra i maestri dell’horror, il primo di una lunga saga che ha accompagnato le notti di molte generazioni amanti del genere. Un mostro con la mano artigliata trasforma in incubi i sogni di alcune ragazze. E non saranno soltanto incubi. Film che ha saputo trasformare l’horror americano, stampato Fredy Kruger nell’immaginario collettivo e segnato una nuova strada poi percorsa da moltissimi altri registi.

 

Domenica 29 Marzo
Hotel Rwanda – Rai Storia ore 21.30
Terry George porta alla luce un genocidio inspiegabilmente trascurato dal mondo occidentale. Ruanda, inizio anni ’90. Gli Hutu massacrano i rivali Tutsi (si parla di un milione e più di vittime), mentre il mondo resta a guardare. Un coraggioso direttore di un Hotel (Don Cheadle) con la sua determinazione riuscirà a salvare migliaia di persone. Il film non si permette giudizi, ma smuove la coscienza degli spettatori con una cruda testimonianza. Alla fine rimangono molte domande e poche risposte sul perché questa assurda carneficina sia sempre passata in secondo piano.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati