The Iron Lady

play

Regia di Phyllida Lloyd

Con Meryl Streep, Jim Broadbent, Anthony Head, Richard E. Grant, Roger Allam, Olivia Colman, Alexandra Roach, Harry Lloyd, Nick Dunning... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Meryl Streep interpreta Margaret Thatcher - la lady di ferro del titolo - fornendo un ritratto di una vera donna di potere, al tempo stesso amatissima e odiatissima, capace di imporsi in un mondo maschile e di suscitare nell'Inghilterra degli anni '80 del 900 entusiasmi ed epiche reazioni. 

Commenti (8) vedi tutti

  • Film modesto e poco chiaro nelle intenzioni che riesce, nonostante la presenza di Meryl Streep,a scardinare l'idea che ci si era fatti di una delle donne più potenti del mondo grazie alla sua intelligenza e al ferreo carattere,senza offrire alcun serio riferimento sugli aspetti storici e politici.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Ritratto edulcorato di uno dei personaggi chiave della storia del XX secolo, vengono tralasciati o appena accennati i numerosi lati oscuri che circondarono la carriera politica di Margaret Tatcher a favore di un ritratto agiografico a tratti sconcertante.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Non mi piacciono le ricostruzioni storiche a meno che non siano palesemente romanzate, ma questo film avrebbe l'arroganza di essere biografico. Film ben fatto ma la mitizzazione dei personaggi (specialmente di questo) mi piace poco.

    commento di near87
  • Film molto ben fatto e ottima interpretazione di Merilyn Streep. Peccato che ne esca una Thatcher eroica, benemerita e quasi femminista mentre invece ha dato un colpo mortale senza pietà al welfare inglese.

    commento di Artemisia1593
  • Il fiml è inconcludente, ma Meryl Streep è di una bravura impressionante.

    commento di mercurylondon
  • Voto al Film :  5     10 alla Streep…

    commento di ripley77
  • Adoro i biopic femminili, su questo ci avevo scommesso pure molto..Peccato che si appoggi solo sulla magnifica interpretazione della Streep. Tutto il resto è pura formalità (o quasi)

    commento di FedericaHitchcock
  • Meryl streep da sola vale il prezzo del biglietto. Film mai banale, mai scontato, che si discosta formalmente dalla classico film biografico, complimenti.

    commento di superbatto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

GIANNISV66 di GIANNISV66
2 stelle

Una distinta ed anziana signora inglese fa colazione, rammenta il marito deceduto, riceve le premure della figlia preoccupata per la salute mentale della mamma; troppi ricordi affollano la mente della elegante ed altolocata signora, ricordi che prevaricando il presente rischiano di farle perdere la ragione. Il tutto sarebbe pure commovente senonché la Signora in questione è stata… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lorenzodg di lorenzodg
6 stelle

“The Iron Lady” (id., 2011) è il secondo film della regista Phillida Lloyd. Proveniente dal teatro e dall’opera, ha messo in scena il musical “Mamma mia!” per anni. Dal musical è passata al cinema dirigendo Meryl Streep nell’omonimo film (2008) con colonna sonora di grande richiamo (Abba e Afrodite).     Al suo secondo lungometraggio la regista inglese opera un passo… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
7 stelle

Dopo lo strabiliante successo della commedia musicale “Mamma mia!” si ricostituisce la coppia formata da Phyllida Lloyd (regia) e Meryl Streep (protagonista assoluta della scena), questa volte impegnate in un contesto completamente diverso. Infatti in quest’opera viene tratteggiata l’ingombrante figura di Margaret Thatcher, fornendo un ritratto forte, ma anche intimo (per non dire… leggi tutto

10 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 marzo 2018 su Rai Storia
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 maggio 2017 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
5 stelle

Meryl Streep è deliziosa, il film è una presa in giro. Così si riassume un progetto tanto ambizioso quanto stupido. Pretendere di esporre la parabola politica e personale di Margaret Thatcher, una delle donne più rappresentative del 900', con una retrospettiva sull'Alzheimer è semplicemente ridicolo, irrispettoso (comunque la si pensi sul personaggio),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2016 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
2 stelle

Una distinta ed anziana signora inglese fa colazione, rammenta il marito deceduto, riceve le premure della figlia preoccupata per la salute mentale della mamma; troppi ricordi affollano la mente della elegante ed altolocata signora, ricordi che prevaricando il presente rischiano di farle perdere la ragione. Il tutto sarebbe pure commovente senonché la Signora in questione è stata…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 aprile 2016 su Rai 5

Recensione

corradop di corradop
5 stelle

Buona regia, strepitosa come sempre Marylin Streep, ma secondo me è proprio la sceneggiatura che non va. Salta un po' troppo e troppo spesso qua e là nel tempo, e poi sembra molto più la storia di una persona anziana con i suoi problemi che quella di una famosa primo ministro. Lo avrei preferito con un taglio più storico.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 aprile 2016 su Rai 5
2015
2015
Trasmesso il 13 ottobre 2015 su Rsi La1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 settembre 2015 su Rai Movie

Visti

Nixon di Nixon

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito