Espandi menu
cerca
“Rutto Libero”
di Storiedicinema
post
creato il

L'autore

Storiedicinema

Storiedicinema

Iscritto dal 4 marzo 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post 30
  • Recensioni 38
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

- Consigli minimi per una settimana di cinema in Tv.

 

 

Lunedì 9 Marzo
Sesso, bugie e videotape – La7d ore 21.10
Titolo da commedia leggera che nasconde un'anima anticonvenzionale e una narrazione originale. Esteticamente intrigante, rappresenta, per successo di critica e incassi, un ottimo esempio di cinema indipendente americano. Buono il cast. Primo lungometraggio di Steven Soderbergh.

 

Martedì 10 Marzo
Babel – Rai 5 ore 21.15
Uno dei film più conosciuti del messicano Alejandro González Iñárritu. Una coppia di turisti americani e la loro tata messicana, un uomo d'affari giapponese e sua figlia, una famiglia di agricoltori marocchini. Diverse popolazioni e culture a contatto tra loro per questa suggestiva pellicola che gioca sugli intrecci, le emozioni e i depistaggi. Lo stile e la tensione delle immagini superano di gran lunga la logica - complessa - della narrazione. Cast internazionale di ottimo livello.

 

Mercoledì 11 Marzo
Mystic River – Iris ore 21.00
Tra le pellicole più riuscite di Eastwood (che per una volta decide di non apparire come attore). Splendido Thriller che scava la profondità dell’animo umano e pone quesiti che non contemplano una sola risposta. E Clint è bravo proprio in questo. La sua pellicola narra, descrive, coinvolge ma non si permette giudizi. Maestosa la prova de Penn.

 

Giovedì 12 Marzo
Biutiful Oficial – Iris ore 21.00
Iñárritu ci mostra un Barcellona cupa e insolita, fatta di economia sommersa, sfruttamento, povertà. Il regista neo premio Oscar - che qui è anche sceneggiatore - fa un resoconto senza sconti, che punta l'obiettivo sul dramma umano della morte e sulle condizioni di una società ai limiti, tra realismo e spiritualità. Teso e coinvolgente. Ottimo, come al solito, javier Bardem.

 

Venerdì 13 Marzo
Hugo Cabret – Rai4 ore 21.10
Vera perla di Martin Scorsese che esce dal suo tipico emisfero cinematografico regalandoci un viaggio nel tempo della settima arte (fino a riscoprire Viaggio nella luna di Georges Méliès). Pellicola incredibilmente affascinante, che raccoglie tutta la sua idea di cinema nel modo più sorprendente. Chapeau.

 

Sabato 14 Marzo
Shrek e vissero felici e contenti – Italia1 ore 21.10
Ultimo appuntamento con la saga del simpatico orco. Shrek è diventato un vero uomo di casa, ma la nuova veste gli sta stretta e rimpiange i tempi in cui era un vero e spaventoso orco. Non siamo di fronte al primo originale episodio, e forse nemmeno ai successivi, ma come direbbe Marty McFly “ai vostri figli piacerà”.

 

Domenica 15 Marzo
L'uomo delle stelle – Rai Movie ore 21.15
Sicilia, primi anni cinquanta. Tornatore ci racconta le vicende di un antieroe - Sergio Castellitto - che si fa portavoce del grande cinema per creare sogni e illusioni in una terra ancora segnata dalla guerra e dalla povertà. Non così originale nello svolgimento di certe tematiche, rimane comunque un buon film che vanta una eccellente ricostruzione storica e suggestive atmosfere.

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati