Espandi menu
cerca

Sesso, bugie e videotape

Regia di Steven Soderbergh

Con James Spader, Andie MacDowell, Laura San Giacomo, Peter Gallagher Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Graham ama collezionare interviste video di donne che parlano della propria vita sessuale. Quando torna nella sua cittadina natale accetta l'ospitalitàdi un ex-compagno di scuola: un avvocato sposato con la bella Ann. Graham scopre che l'amico è anche l'amante della disinibita sorella di Ann, Cynthia. Ann, d'altra parte, si sente ben presto attratta dallo strano ospite. Un film interessante per l'analisi di un fenomeno attuale: la sostituzione della realtà con la sua rappresentazione, cioè la superiorità dei mass-media sull'esistenza quotidiana. Soderbergh, al suo esordio registico, ottenne critiche favorevoli e vinse la Palma d'Oro a Cannes nel 1989 (anche se non tutti furono d'accordo sul verdetto). Convincenti comunque gli attori.

Commenti (11) vedi tutti

  • Il successo del film è legato a una sottile impostura. Il film "finge" di fare un'introspezione psico-sessuale; invece la qualità introspettiva è infima, e però ci sono continue provocazioni, che attizzano molti spettatori, e pure molti critici. 5

    commento di putrella
  • Pessimo; di questo regista ne ho visti tre, uno peggio dell'altro; a questo, voto 2

    commento di stokaiser
  • Lento, verboso

    commento di ottobyte
  • Meglio sarebbe stato non accettare in casa quell'ex-compagno di scuola col modo di fare affabile e untuoso, e con strane manie in campo sessuale, che presto si rivela una volpe entrata nel pollaio.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • 6,5 Esordio alla regia (su lungometraggio) per Soderbergh. Beh, il titolo ne fa già un buon riassunto.. comunque il sesso visto e vissuto in quattro modi e diversi. Discreto film, forse un pò troppo la Palma d'oro a Cannes dell'89.

    commento di GanaJuza
  • E poi accusano certi autori di freddezza! (A buon intenditor poche parole…) Non è male, ma è stato molto sopravvalutato. 6

    commento di kotrab
  • Magnetico.

    commento di movieman
  • VOTO : 6++ Originale ben fatto ma troppo prevedibile. Dialoghi discreti buona la prova degli attori ma non convince del tutto. Comunque discreto.

    commento di supadany
  • Un film fatto di attori: eccezzionali tutti e quattro, diretti con sicurezza e con una trama apparentemente noiosa, ma in realtà interessante e frizzante!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Storia che è ligia alle tre tematiche del titolo, forse sin troppo visto che divagazioni non ve ne sono.

    commento di adri70
  • Vergognoso, irrealistico e nella suastupidità fastidioso. Ma la vogliamo smettere di far lavorare sti tizi che poi vanno a rovinare le grandi pellicole! Solaris non si tocca! Voglio dargli pessimo anzi peggio. Da censura e autocombustione.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Ann è una casalinga repressa; suo marito John, un avvocato bellimbusto; Cynthia, sorella della prima e amante del secondo, una donna senza inibizioni. Poi arriva Graham, ex compagno di studi di John che attualmente fa una vita da sbandato: viso soave, modi gentili ma insinuanti, pensa sempre a una sua vecchia fiamma, è impotente (almeno così dice lui), ha il dono di saper… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Caso "indipendente" del 1989,vincitore a sorpresa dell'edizione di quell'anno della Palma d'Oro a Cannes,pur tra qualche perplessità in giuria,l'esordio di Steven Soderbergh conquistò soprattutto la critica giovane,che vide nel suo film una lettura lucida e senza fronzoli della sessualità com'era vissuta nei tardi anni Ottanta,resa in maniera ovattata al cinema e inquadrata con uno straniante… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
3 stelle

Con Sesso, bugie e videotape Sodembergh si industria per inculcarci la sua rivelazione “shock”, ovvero come un’adulterazione parossistica dei rapporti umani, nella loro compagine più fisica, attrattiva ed istintiva (il sesso), possa innescare - se filtrata dalla potente lente del mezzo audiovisivo - la definitiva frattura dei precari schemi interpersonali consolidatisi,… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 14 novembre 2020 su LA7D
Trasmesso l'8 novembre 2020 su La7
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su La7
Trasmesso il 5 agosto 2020 su LA7D
Trasmesso il 24 giugno 2020 su LA7D
Trasmesso il 1 aprile 2020 su LA7D
2019
2019
Trasmesso il 23 ottobre 2019 su LA7D
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 luglio 2019 su LA7D
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Di Soderbergh ho visto alcune opere più recenti, ma nessuna mi è sembrata di livello sufficiente. Questo suo esordio, tuttavia - che infatti ha lasciato il suo piccolo segno - l'ho trovato di livello superiore, benché non pienamente convincente. Un merito che sicuramente possiede questo curioso film di un decennio che certo non batteva questi stessi sentieri è che il…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 luglio 2018 su Cine Sony
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2018 su Cine Sony
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Ann è una casalinga repressa; suo marito John, un avvocato bellimbusto; Cynthia, sorella della prima e amante del secondo, una donna senza inibizioni. Poi arriva Graham, ex compagno di studi di John che attualmente fa una vita da sbandato: viso soave, modi gentili ma insinuanti, pensa sempre a una sua vecchia fiamma, è impotente (almeno così dice lui), ha il dono di saper…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito