Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema da giovedì 22 dicembre 2016
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1097
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema da giovedì 22 dicembre 2016

Infanzia e terz'età: i temi dominanti delle uscite più a ridosso di Natale accomunano la prima e la (pen)ultima stagione della vita. Non è un caso: le uscite per le famiglie e per gli avventurosi sono già in sala, attendendo pubblico, queste invece si ritagliano scampoli mirabdo alle nicchie. Tutti tranne uno: Oceania, che sarà il cinebalocco di queste feste (un neologismo, inventato or ora!): ovvero il film d'animazione di grande marca (Disney) per i più piccoli per queste feste (posto che per vedere Tim Burton bisogna senz'altro essere più grandicelli.

Distribuito in oltre 600 sale (con tendenza ad aumentare più avanti) Oceania è il solo sifdante competitivo nella gara agli incassi natalizi. Gli altri titolo, come si è detto, puntano a nicchie ben definite, in particolare quella degli spettatori sopra ai cinquanta e ai sessanta: è senz'altro il caso di Florence (250 schermi) e di Il medico di campagna (55), di Le stagioni di Louise (22). Ma certo anche Lion - la strada verso casa (220) può parlare al medesimo pubblico.

Di nuovo destinato ai più piccoli Paw Patrol (300 schermi), film evento in sala solo dal 22 dicembre all'8 gennaio. 

Fa eccezione a questo pattern dicotomico Paterson, il film di Jarmusch. L'uscita è per le sole città di Roma, Milano e Torino (ma poi dal 29 dicembre si allergherà ad altre sale del territorio italiano). Resta comunque una buona notizia visto che da tempo Jarmusch soffre di una condizione di semi-abbandono da parte della distribuzione italiana. 

Playlist film

Oceania

  • Animazione
  • USA
  • durata 103'

Titolo originale Moana

Regia di Ron Clements, John Musker

Oceania

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Film di animazione di casa Disney (il 56° per gli amanti delle statistiche) e di nuovo, come spesso di recente, con una protagonista femminile, indomita e avventurosa e fuori quindi da cliché ormai passati: racconta infatti la storia di Vaiana, una sedicenne, figlia del capo del popolo polinesiano dell'isola Motunui, che con coraggio e determinazione vive un'avventura tanto pericolosa quanto affascinante avventurandosi sola al di là della barriera corallina.

Rilevanza: 1. Per te? No

Florence

  • Commedia
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 110'

Titolo originale Florence Foster Jenkins

Regia di Stephen Frears

Con Meryl Streep, Hugh Grant, Rebecca Ferguson, Simon Helberg, Neve Gachev, Nina Arianda

Florence

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Stephen Frears dirige Maryl Streep e Hugh Grant nella commedia agrodolce, presentata alla ultima kermesse romana, che porta in scena la vera storia (ovviamente romanzata a dovere) della peggior cantante lirica della storia: una melomane facoltosa e convinta, benché affatto dotata. È in sostanza l'instant remake per il mercato americano (e quindi per quello internazionale) di Marguerite, di Giannoli. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Lion - La strada verso casa

  • Drammatico
  • Australia, Gran Bretagna, USA
  • durata 129'

Titolo originale Lion

Regia di Garth Davis

Con Dev Patel, Nicole Kidman, Rooney Mara, David Wenham, Priyanka Bose, Sunny Pawar

Lion - La strada verso casa

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

La storia (vera e lacrimevole) di un ragazzo indiano, smarritosi a 5 anni e adottato da una coppia australiana, che torna sulle tracce della sua vita passata (e sepolta) dopo molti anni per una ricerca che appare assolutamente impossibile, priva com'è di tracce concrete, ma che ha in Google Earth un inaspettato e potente alleato. Dirige il debuttante australiano Garth Davis, recitano Dev Patel (The Millionaire), Nicole Kidman, Rooney Mara

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il medico di campagna

  • Commedia
  • Francia
  • durata 102'

Titolo originale Médecin de campagne

Regia di Thomas Lilti

Con François Cluzet, Marianne Denicourt, Isabelle Sadoyan, Félix Moati, Christophe Odent

Il medico di campagna

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

François Cluzot (il protagonista di Quasi amici)  e Marianne Denicourt sono i protagonisti di questa commedia drammatica francese dai toni garbati e agresti: la storia di un medico di campagna, da trent'anni al servizio della sua comunità rurale, che deve passare l'incarico. causa malattia, a una collega appena giunta e per di più inesperta. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le stagioni di Louise

  • Animazione
  • Francia
  • durata 75'

Titolo originale Louise en hiver

Regia di Jean-François Laguionie

Le stagioni di Louise

In streaming su iWonder Full Amazon channel

Animazione per adulti francese, poetica e metafisica come può esserlo la storia di un'anziana signora rimasta - come una sorta di Robinson fuori tempo massimo - in una località balneare deserta. Opera del cineasta francese Laguione, classe 1939, autore sinora di soli quattro lungometraggi e autore dei disegni di ogni sigolo frame delle sue opere. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Paw Patrol

  • Animazione
  • Canada
  • durata 60'

Titolo originale Paw Patrol

Regia di AA.VV.

Paw Patrol

Raccolta di sei episodi inediti della terza stagione della popolare serie tv per bambini Paw Patrol, con al centro una squadra di cuccioli coraggiosi che aiutano il prossimo a risolvere ogni tipo di problema. Evento in sala solo dal 22 dicembre all'8 gennaio. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Paterson

  • Drammatico
  • USA
  • durata 113'

Titolo originale Paterson

Regia di Jim Jarmusch

Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Luis Da Silva Jr.

Paterson

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti

La storia di Paterson, autista di autobus e poeta, innamorato e uomo qualunque senza esserlo. Una settimana nella vita di un giovane uomo e della sua compagna, una vicenda che si colloca nel filone minimale di Jarmusch aniziché in quello epico (per intenderci più dalle parti di Broken Flower che da quelle di Ghost Dog o di Solo gli amanti sopravvivono). Ma comunque sempre rigorosamente "rock": perché Jarmusch è e resta rock, anche quando suona ballad riflessive.

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati