Espandi menu
cerca
Tv Graffiti (14): Dylandoghiamoci!!!
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1554
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Tv Graffiti (14): Dylandoghiamoci!!!

Questa era una playlist che volevo fare già da un pò di tempo, magari quando stava uscendo in sala il film americano ispirato (diciamo così...) alle avventure di Dylan Dog. Poi la cosa è stata accantonata lì per mancanza di tempo insieme ad altre play che avevo in progetto (e che spero riuscirò a fare!). Il pretesto mi è tornato adesso che è morto il celebre editore (e fumettista e scrittore, etc...) Sergio Bonelli, che anche se Dylan Dog è un personaggio creato da Tiziano Sclavi, Sergio era pur sempre l'editore che lo pubblicava. Ma cosa c'entra il famoso indagatore dell'incubo con il mondo della televisione? Tempo fa mi sono ricordato che all'inizio degli anni '90 la Rai (o Mediaset per i diritti?) aveva(no) in progetto una serie televisiva (forse diretta da Michele Soavi) ed annunciata di prossima lavorazione (all'epoca) sui televideo e sui settimanali, ispirata a Dylan Dog. Il progetto non venne più portato a termine ma la televisione si occupò spesso del fenomeno di costume legato al personaggio. Tra la fine degli anni '80 e la metà degli anni '90 ogni anno si svolgeva a Milano (e un anno ci fu anche una sezione distaccata a Torino nel celebre locale "Hiroshima Mon Amour" -che tra l'altro fu omaggiato nella storia "I delitti della mantide"-) il "Dylan Dog Horror Fest" che un anno (il 1994) fu anche trasmesso in televisione durante il programma "Notte horror" dove veniva abbinato al film CABAL, programmato in prima visione Tv, probabilmente perchè era stato lo spunto di una delle storie più amate dai lettori (titolo "Lontano dalla luce"). Nella lista dei film ci saranno anche quelli ispirati a romanzi degli autori delle storie di Dylan Dog.

Playlist film

Dylan Dog. Il film

  • Horror
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale Dylan Dog: Dead of Night

Regia di Kevin Munroe

Con Brandon Routh, Peter Stormare, Sam Huntington, Taye Diggs, Anita Briem, Brian Steele

Dylan Dog. Il film

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Ecco come il successo del fumetto è arrivato in America...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il nido del ragno

  • Thriller
  • Italia
  • durata 86'

Regia di Gianfranco Giagni

Con Roland Wybenga, Paola Rinaldi, Stéphane Audran, William Berger

Il nido del ragno

Primo film ispirato a storie degli autori di Dylan Dog. Riporto la mia recensione al film: "Curioso film tra avventura, horror e thriller (che nonostante sia prodotto da Reteitalia -la futura Mediaset- non è televisivo ma all'epoca uscì sporadicamente in sala!) tratto da un soggetto del fumettista Gianfranco Manfredi ispirato alla leggenda mediorientale del Popolo degli Eletti (qui trasposta sul Danubio!). Effetti speciali di Sergio Stivaletti. Manfredi (dello staff di "Dylan Dog") adatterà in seguito la vicenda alle avventure dell'indagatore dell'incubo (in una storia divisa in 2 albi, titoli: "Aracne" e "La profezia", episodi numero: 110 e 111)."

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nero

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 99'

Regia di Giancarlo Soldi

Con Sergio Castellitto, Chiara Caselli, Luis Molteni, Hugo Pratt

Nero

Dal romanzo del papà di "Dylan Dog" Tiziano Sclavi un noir sicuramente interessante ma molto farraginoso narrativamente (che mal di testa seguire gli sviluppi della trama!). Una citazione fulciana (perchè è girata stile "massacro della magiara in NON SI SEVIZIA UN PAPERINO, cioè mettendo sopra all'azione una musica leggera italiana che crei un senso grottesco e straniante!) nell'incidente con il crudele investigatore privato. Grande apparizione del mitico fumettista Hugo Pratt nei panni del commissario.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dellamorte Dellamore

  • Horror
  • Italia, Francia
  • durata 106'

Regia di Michele Soavi

Con Rupert Everett, François Hadij-Lazaro, Anna Falchi, Barbara Cupisti, Stefano Masciarelli

Dellamorte Dellamore

Zombi all'italiana in salsa (molto) grottesca. Dal più celebre romanzo di Sclavi un film ben fatto ma sospeso tra l'autorialismo (troppo filosofico il finale, ma lo era già nel romanzo!) e il genere puro (le scene horrorcomiche sono degne di Sam Raimi). Il paese della storia (Boffalora) esiste veramente e si trova vicino a Milano. Il personaggio di Francesco Dellamorte Dellamore compare anche nella storia (albo speciale di Dylan Dog) "Orrore nero". Quasi 20 anni prima del film americano su Dylan Dog questo lavoro e i precedenti IL NIDO DEL RAGNO e NERO possono costituire una prima trilogia sull'ambiente letterario dello staff dell'indagatore dell'incubo!!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Tex e il Signore degli Abissi

  • Avventura
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Duccio Tessari

Con Giuliano Gemma, Carlo Mucari, William Berger, Flavio Bucci

Tex e il Signore degli Abissi

Perchè ho messo anche questo titolo? Bè, essendo che la play è fatta come omaggio a Sergio Bonelli mi sembra ovvio citare anche il suo personaggio più famoso: Tex Willer. E poi va bene anche come omaggio all'immaginario di Dylan Dog. Infatti la storia è molto orrorifica e molte delle suggestioni che vedremo in Dylan Dog nascono da qui (e pure da Faust, uno dei primissimi fumetti horror nati in Italia del quale Gianluigi Bonelli, padre di Sergio, era un vero fan!!!)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati