Espandi menu
cerca

Trama

Tra Federico (Sergio Castellitto) e Zardo c'è in comune soltanto Francesca (Chiara Caselli). Ma Federico finisce per trovarsi tra le mani il cadavere di Zardo, per poi prendere il posto di questi e far credere a tutti che l'altro sia ancora vivo. Tratto da un romanzo di Tiziano Sclavi, è diretto da un ex pubblicitario e si sente, nello stile roboante e un po' vacuo. È l'ultima apparizione al cinema di Hugo Pratt, le musiche sono di Guccini e dei Mau Mau.

Commenti (2) vedi tutti

  • Assurdo e strano…una simpatica follia.

    commento di vanessa
  • Assurdo e insignificante.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Dal romanzo del papà di "Dylan Dog" Tiziano Sclavi un noir sicuramente interessante ma molto farraginoso narrativamente (che mal di testa seguire gli sviluppi della trama!). Una citazione fulciana (perch'è è girata stile "massacro della magiara in NON SI SEVIZIA UN PAPERINO, cioè mettendo sopra all'azione una musica leggera italiana che crei un senso grottesco e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Federico ha una relazione con Francesca, che però ha già un fidanzato, Zardo. Entrato in casa di lei, Federico trova Zardo morto sul pavimento. Nel dubbio che l'assassina sia proprio Francesca, l'uomo decide per il momento di sbarazzarsi quantomeno del cadavere. Ma un bizzarro investigatore sta già indagando e i colpi di scena non saranno pochi. La vera curiosità di… leggi tutto

3 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film Drammatico con un bravo come spesso capita Sergio Castellitto ed una volitiva e darkeggiante Chiara Caselli (magari anche un po' smorfiosa/sbruffona ma al tempo stesso accattivante come di solito lo e' nelle Sue Interpretazioni ...) anche se la Pellicola non ha molto da offrire allo Spettatore e non si va oltre a qualche siparietto fra i 2 Attori menzionati.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 settembre 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Federico ha una relazione con Francesca, che però ha già un fidanzato, Zardo. Entrato in casa di lei, Federico trova Zardo morto sul pavimento. Nel dubbio che l'assassina sia proprio Francesca, l'uomo decide per il momento di sbarazzarsi quantomeno del cadavere. Ma un bizzarro investigatore sta già indagando e i colpi di scena non saranno pochi. La vera curiosità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 27 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Canzoni da film (29)
sasso67 di sasso67

Canzoni da film (29)

Digitando il nome di Francesco Guccini sul sito www.imdb.com si ottengono pochi risultati. E quasi tutti sono relativi alle interpretazioni offerte dal… segue

Post

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Leggere il libro o vedere il film per una volta, ma sul serio, è la stessa IDENTICA cosa, variano solo uno o due cosette insignificanti. Perchè il romanzo di Sclavi era già di per se una sceneggiatura cinematografica e metterla al servizio del grande schermo risulta estremamente semplice. Peccato che l'operazione generale sia fiacca. Svogliata per dirla meglio. Un aria di…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Dal romanzo del papà di "Dylan Dog" Tiziano Sclavi un noir sicuramente interessante ma molto farraginoso narrativamente (che mal di testa seguire gli sviluppi della trama!). Una citazione fulciana (perch'è è girata stile "massacro della magiara in NON SI SEVIZIA UN PAPERINO, cioè mettendo sopra all'azione una musica leggera italiana che crei un senso grottesco e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2006
2006

Nero

mariolinamay di mariolinamay

Un tuffo nel nero, a corpo morto. Nel nero di un'anima straziata che non sa chiedere aiuto, ma solo gridare una pena che le parole non riescono a guarire. Nel nero di occhi che hanno visto troppe tenebre per poter…

leggi tutto
Playlist

TRISTI LIVIDI NELL'ANIMA.

rosario di rosario

questi incurabili rancori,le lame taglienti della maldicenza,ed uno specchio sempre ad immagine fissa!!!... a due passi dal nulla,nell'oblio sconfinato del proprio EGO,mai saturo di autocompiacimento...tristi lividi…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

un film sospeso,indefinibile,un po' sconnesso,ma molto aderente al romanzo..un film noir,surreale che trova il suo tallone d'achille,nel ritmo troppo lento in molti punti...eppure il risultato non e' poi terribile,perche' il lungometraggio ha un suo fascino,anche grazie alle performance aderenti ed interessanti dei protagonisti,su tutti un ottimo castellitto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

CINEMA A COLORI...

rosario di rosario

i colori nella settima arte..quelli dell'anima,tra metafora e poesia,tra realta' e fantasia...quelli di corpi in amore,tra follia e melo',tra dramma e commedia.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

pacy di pacy
6 stelle

Buon film ma, come spesso accade, il libro (impostato come un film) è nettamente superiore. Probabilmente la traccia "cinematografica" del libro contribuisce a tenere su tutto l'insieme, e quantomeno non si è compiuto lo scempio di Dellamorte Dellamore. La trama è comunque interessante

leggi tutto
Recensione

Recensione

Keiser Soze di Keiser Soze
stelle

Meglio riuscito del deludente "Dellamorte Dellamore", questa trasposizione cinematografica di un romanzo di Sclavi, stupisce e diviene culto almeno per la colonna sonora ("Acque" di Francesco Guccini), e per l'apparizione di Hugo Pratt, il creatore di "Corto Maltese".

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito