Espandi menu
cerca

Trama

Tex e i suoi inseparabili amici Tiger e Carson devono fronteggiare, nella prateria, un nemico misterioso dotato di una micidiale arma che procura la morte istantanea, mummificando le vittime. E' il Signore degli Abissi, malvagio capo degli indiani yaquis che preparano una rivolta contro i visi pallidi. Tessari, specialista in film avventurosi, si assume il difficile compito di vivificare sullo schermo il personaggio del celbre fumetto di Gianluigi Bonelli. L'impresa è riuscita solo in parte, e il troppo rispetto dell'originale produce noia.

Commenti (6) vedi tutti

  • Deludente trasposizione cinematografica delle avventure del famoso ranger ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Gemma era vecchio del mestiere e credibile nel ruolo di Tex Willer ma pochi sanno che questo film era stato girato come "episodio pilota" di una serie televisiva mai realizzata e al cinema non poteva certamente competere con dei rivali come Indiana Jones. Oltretutto nel 1985 i western ormai erano passati di moda da un pezzo.

    commento di Mr Rossi
  • La voce narrante iniziale e finale è scopiazzata da Conan il Barbaro. Giuliano Gemma non è credibile nei panni di Tex. La recitazione è monocorde, la sceneggiatura didascalica e noiosa, senza alcun apporto qualitativo. Un film mediocre che non rende merito al personaggio a fumetti.

    commento di Maciknight
  • Duccio Tessari ha avuto senz'altro tempi migliori. voto 5

    commento di Cipolla Colt
  • discreto,.-è giusto onorare tex willer con un film, ma si poteva fare di piu

    commento di chen kuan tai
  • In effetti questo film è una lagna, soprattutto per i fan di Tex Willer. Ma vedere Flavio Bucci nei panni dello stregone cattivo in perizoma fa un effetto tragicomico.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Sulle tracce di un traffico di armi rubate , Tex Willer , Kit Carson e Tiger Jack si trovano coinvolti nei preparativi di una misteriosa ribellione indiana ... Dopo anni di tentativi non andati a buon fine , Gian Luigi Bonelli riesce finalmente , con l' aiuto della RAI , a produrre un film sulle gesta del personaggio più celebre nell' ambito del fumetto italiano . Purtroppo però le… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

doc savage di doc savage
8 stelle

mi sembra che questo film sia stato un po' troppo criticato negativamente. in realtà rispecchia, per molti versi, le atmosfere e i paesaggi del Tex di carta. non dimentichiamoci che, leggendo i fumetti, ognuno di noi crea la propria "atmosfera", la voce da dare ai personaggi ecc. questo è un film in carne e ossa ed è quindi più che naturale che qualcuno possa rimanere deluso. per me che l'ho… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Corinzio di Corinzio
4 stelle

Non era facile fare un film del genere per due principali motivi: Tex Willer è una delle icone assolute del fumetto italiano e quindi facile preda da parte dei fans in caso di pessima riuscita, come purtroppo è stato in questo caso. L'altro motivo è che il genere western era tramontato da un pezzo, almeno in Italia. Un film western in quegli anni era decisamente fuori tempo… leggi tutto

11 recensioni negative

2021
2021

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Sulle tracce di un traffico di armi rubate , Tex Willer , Kit Carson e Tiger Jack si trovano coinvolti nei preparativi di una misteriosa ribellione indiana ... Dopo anni di tentativi non andati a buon fine , Gian Luigi Bonelli riesce finalmente , con l' aiuto della RAI , a produrre un film sulle gesta del personaggio più celebre nell' ambito del fumetto italiano . Purtroppo però le…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
4 stelle

Non era facile fare un film del genere per due principali motivi: Tex Willer è una delle icone assolute del fumetto italiano e quindi facile preda da parte dei fans in caso di pessima riuscita, come purtroppo è stato in questo caso. L'altro motivo è che il genere western era tramontato da un pezzo, almeno in Italia. Un film western in quegli anni era decisamente fuori tempo…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Tex, forse il più celebre dei fumetti Made in Italy, un mito della creatività italiana risalente all'immediato secondo dopoguerra e che continua sulla cresta dell'onda a sessant'anni dalla sua creazione da parte di Bonelli, viene qui trasformato da Duccio Tessari & soci in un filmaccio sciatto a livello di sceneggiatura, dialoghi, scenografie nonché recitazione. A rendere il tutto ancor…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Formula Indy

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

Del sottofilone (ri)lanciato dai film della saga di INDIANA JONES ne abbiamo già parlato in varie occasioni. Stavolta ci soffermeremo nelle opere nel quale questo tipo di pellicole contamina altri generi.

leggi tutto
Playlist

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Trasposizione del famosissimo fumetto italiano (di cui, colpevolmente, ho letto solo un numero), il film riprende abbastanza alla lettera le caratteristiche del prodotto cartaceo, con tutte le conseguenze del caso (negative, più che altro) con molti dialoghi irreali. Alcune scene sono ben realizzate, altre sono molto dubbie con un risultato finale che però non raggiunge la sufficienza, anche a…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

E' solo il mestiere a salvare dallo sfacelo questo prodottino televisivo (Morandini lo definisce puntata pilota di una serie che poi mai si fece, e si può anche intuire il perchè), sponda Rai, che risulta essere l'unico omaggio su pellicola a uno dei personaggi più amati di sempre del fumetto italiano: Tex Willer. Il mestiere è chiaramente quello di Duccio Tessari (che curiosamente veniva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

ADDIO A SERGIO BONELLI

Thobia di Thobia

Oggi sono stato ai funerali di Sergio Bonelli. Creatore di Zagor e Mister No, editore di Tex, Dylan Dog e di quel Ken Parker che appare nel mio avatar... Da amante di fumetti non potevo non ricordarlo anche in un…

leggi tutto

Dalla carta alla pellicola.

panflo di panflo

Non so se ancora oggi i minori di quindici anni si dilettino nel leggere i fumetti quanto le generazioni precedenti; io ero un divoratore di fumetti di vario genere così anche i miei figli, ma vedo che i nipotini,…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Gia' i film tratti dai fumetti hanno sempre avuto critiche contrastanti e a dirla tutta sono autentici flop.Quando poi si tratta di Tex il mio fumetto per eccellenza mi aspettavo tanto,invece la montagna partori' il topolino.E' talmente elementare e stucchevole che la pellicola puo' finire tranquillamente negli STRACULT.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
4 stelle

Negli abissi dovevano sprofondare attore principale, regista e produttori Rai. Da lettore acquirente di Tex, trovo questo film un western spaghetti fuori tempo e fuori luogo.Il 1985, però, era l'anno de "IL CAVALIERE PALLIDO", di e con Clint Eastwood, mentre la pellicola di Tessari è solo una PALLIDA imitazione di quel che era il western in Italia negli anni'60/70.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Mio padre mi trasmise fin da piccolo la passione per i western e per il fumetto di Tex. In tutti questi anni, si è sempre rifiutato di vedere il film sul ranger più famoso d'Italia per due motivi molto validi: il primo è la scelta della storia, perchè di tante avventure vissute da Tex (e nel 1985 il fumetto aveva già…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
6 stelle

Mio padre mi trasmise fin da piccolo la passione per i western e per il fumetto di Tex. In tutti questi anni, si è sempre rifiutato di vedere il film sul ranger più famoso d'Italia per due motivi molto validi: il primo è la scelta della storia, perchè di tante avventure vissute da Tex (e nel 1985 il fumetto aveva già superato il numero 300, quindi di storie da…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
4 stelle

Un film mediocre , che avrebbe meritato migliore sorte , se solo fosse stato realizzato in maniera diversa , in quanto il celebre personaggio bonelliano andava " analizzato " in maniera migliore.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

bianic di bianic
4 stelle

CHE DELUSIONE! ebbene si, anch'io sono da annoverare tra i fan del mitico fumetto bonelliano e vi posso assicurare che in tanti anni di uscite mensili ci sono molte e belle storie che potrebbero essere riprese come sceneggiature di film o serie-tv senza annoiare e scontentare ma ad una condizione, anzi due: ovvero che l'operazione venga fatta con raziocinio e sia indovinato l'interprete. e non…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito