Espandi menu
cerca
È morto Alain Corneau
di Utente rimosso (Marcello Del Cam ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Utente rimosso (Marcello Del Cam

Utente rimosso (Marcello Del Cam

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci 15
  • Post 7
  • Recensioni 7
  • Playlist 57
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
È morto Alain Corneau

La morte di Alain Corneau è passata inosservata su questo sito, la stessa dimenticanza toccò a Jean Delannoy. Non si tratta di registi 'dimenticabili'.

Il commento che segue è preso dal Il Manifesto di ieri.


Era nato il 7 agosto del 1943, formazione da musicista, Alain Corneau è morto lunedì scorso. Al cinema arriva grazie a uno stage sui set di Costa-Gavras del quale diviene assistente nel '70 in La confessione. Lì incontra Yves Montand con cui lavora nel '76, il film è Police Python 357 che dichiara l'ispirazione poliziesca dei suoi esordi. fino a Série noire ('79) coi dialoghi di Georges Perec.
Gli anni Ottanta lo vedono alle prese con progetti più ambiziosi, dirige Philippe Noiret, Gérard Depardieu, Catherine Deneuve in Fort Saganne ('84), all'epoca uno dei film più costosi tra le produzioni d'oltralpe. Compagno di Nadine Trintignant, regista molto vicino agli attori, Corneau si muove nel cinema francese seguendo direzioni inattese rispetto ai suoi percorsi ( (Notturno indiano, '89, da Tabucchi). Il riconoscimento alla sua opera arriva con Tutte le mattine del mondo ('92) con Gérard e Guillaume Depardieu che ha un grande successo di pubblico e vince il César come miglior film.
L'opera letteraria continua a essere la sua fonte privilegiata di ispirazione negli anni '90, quando realizza film ad alto budget, e in seguito, quando ritorna a opere più personali puntando sulle nuove generazioni di attori (Sylvie Testud in Stupeur et tremblements e in Les Mots bleus). L'ultimo film, Crime d'amour, appena uscito in Francia, sarà presentato al prossimo festival di Roma

Playlist film

Lumière et compagnie - Lumière & Company

  • Documentario
  • Francia, Danimarca, Spagna, Svezia
  • durata 88'

Titolo originale Lumière et compagnie

Regia di Theo Angelopoulos, Vicente Aranda, John Boorman, Youssef Chahine, Alain Corneau, Costa-Gavras, Raymond Depardon, Francis Girod, Peter Greenaway, Lasse Hallström , Hugh Hudson, Gaston Kaboré, Abbas Kiarostami, Cédric Klapisch, Andrej Konchalovskij, Spike

Con Merzak Allouache, Jeffe Alperi, Theo Angelopoulos, Romane Bohringer, Michele Carlyle

Lumière et compagnie - Lumière & Company

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati