Espandi menu
cerca

Trama

L'anziano musicista Marin Marais, compositore alla corte del re Luigi XIV, ripercorre la sua vicenda umane e artistica e il legame con il suo severo maestro, il signore di Sainte Colombe - che a differenza di lui si era sempre tenuto lontano dalla mondanità allo scopo di preservare la purezza della sua arte-, e con la di lui figlia, Madeleine, con la quale Marin aveva avuto un travagliato rapporto.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Dal romanzo di Pascal Quignard il film è un omaggio alla musica francese del XVII e XVIII secolo, quella del misterioso Monsieur de Sainte Colombe e del suo allievo Marin Marais . L’ambientazione di minuzia calligrafica nel ricostruire interni ed esterni di un secolo così lontano e diverso dal nostro e la fotografia che con la luce scrive il canovaccio su cui si dispongono… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

riccardo III di riccardo III
2 stelle

Orrendo, uno dei film più leccati, pretenziosi, intellettualoidi e idioti che ho mai visto in vita mia!!!! Ho resistito solo per amore della bellissima colonna sonora. La sceneggiatura è veramente uno scempio, battute finto-intellettuali (leggi: pessima letteratura) si alternano a "perle" tipo: "Il mio sedere era gelato e il mio sesso striminzito" (o qualcosa di simile). I personaggi sono… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

yume di yume
8 stelle

Dal romanzo di Pascal Quignard il film è un omaggio alla musica francese del XVII e XVIII secolo, quella del misterioso Monsieur de Sainte Colombe e del suo allievo Marin Marais . L’ambientazione di minuzia calligrafica nel ricostruire interni ed esterni di un secolo così lontano e diverso dal nostro e la fotografia che con la luce scrive il canovaccio su cui si dispongono…

leggi tutto
2018
2018

Musica e musicisti

diapason di diapason

Film che hanno come argomento la storia di musicisti classici o vicende che abbiano un legale profondo con la musica classica in senso stretto  

leggi tutto
Playlist
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il musicista Sainte Colombe, distrutto dalla morte della moglie, vive quasi completamente ritirato dal mondo: rifiuta gli inviti alla corte di Luigi XIV, si esercita in un capanno nel giardino e insegna alle due figlie la tecnica della viola da gamba; ma un giorno gli si presenta a casa il giovane Marin Marais, chiedendogli di accoglierlo. Film di un rigore ascetico, degno del suo protagonista.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Tutte le mattine del mondo, per parlare di tutti i giorni (di cui le mattine sono il principio, e ogni storia ha un inizio, un centro e una fine), della quotidianità della dedizione, della rinuncia, delle passioni. Si parte con un primo piano di Gérard Depardieu in fin di vita, vissuto con sfacciata discrezione, abitato dal fantasma della musica. E la musica, per il moribondo, la…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

La musica dà voce (e presenza) ai morti. E film come questo fanno bene al cinema, anche perché sulla carta sembrano avere poco per poter aspirare al successo, ma poi, messa carne e sentimenti su pellicola, fanno breccia nel cuore degli spettatori. Questo di Corneau (scomparso nell'agosto del 2010) è un film fatto d'amore, di rimpianto e soprattutto di musica, ma che colpisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010
2008
2008

Recensione

davy71 di davy71
8 stelle

Ho trovato questo film decisamente affascinante, innanzitutto perchè sono un musicista e per di più appassionato di musica barocca, che è di fatto la protagonista del film, ma anche per le suggestioni visive che rimandano in modo esplicito alla pittura del tempo (siamo a cavallo tra sei e settecento), in particolare alle nature morte, ma anche con numerose scene a lume di candela... Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2005
2005

Recensione

riccardo III di riccardo III
2 stelle

Orrendo, uno dei film più leccati, pretenziosi, intellettualoidi e idioti che ho mai visto in vita mia!!!! Ho resistito solo per amore della bellissima colonna sonora. La sceneggiatura è veramente uno scempio, battute finto-intellettuali (leggi: pessima letteratura) si alternano a "perle" tipo: "Il mio sedere era gelato e il mio sesso striminzito" (o qualcosa di simile). I personaggi sono…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito