Trama

Un personaggio marginale - tale Frank Poupart, ufficialmente rappresentante, in realtà ricettatore e criminale di mezza tacca - si fa aiutare da una povera ragazza a eliminare il complice e altre persone che intralciano i suoi turpi disegni...

Note

Tratto da un racconto di Jim Thompson (in originale _A Hell of a Woman_), si tratta di uno dei migliori polar degli anni '70, che rielabora e restituisce alla perfezione l'atmosfera incanaglita dei romanzi del grande scrittore noir. In un mondo dove ci si sbrana allegramente, i "dropout" sono i primi a schiattare. Calibratissima la regia di Corneau e grande prova di Patrick Dewaere, poi morto suicida nel 1982.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ma perché i francesi non vogliono proprio capire che il mondo del crimine non ha niente a che vedere con le loro masturbazioni intellettualistiche?

    commento di fornarolo
  • Un motivo in più per odiare il cinema francese. Il voto si riferisce ovviamente al lato comico del film, indiscutibilmente il migliore.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

joseba di joseba
10 stelle

Venditore porta a porta di prodotti domestici, Frank Poupart (Dewaere) vive di espedienti e piccole scorrettezze, fregando indistintamente datore di lavoro, il laido Staplin (Blier), e clienti allocchi, il suonato Tikides (Katsulas). Durante uno dei suoi giri nella periferia parigina, Poupart si imbatte nella casa di una vecchia taccagna che sfrutta la fragilità mentale della nipote Maria… leggi tutto

6 recensioni positive

2016
2016
2014
2014

Recensione

michel di michel
9 stelle

Per impressionare la sua bella, Poupart, un balordo mezzo matto, inscena un patetico delitto e si mette nei guai. Corneau ha ricollocato con sorprendente pertinenza A Hell of a Woman dell'americano Jim Thompson nella banlieu parigina. Patrick Dewaere, onnipresente, fa un numero memorabile ad un tempo patetico, ignobile e simpatico, ma anche gli altri, la giovanissima, quasi muta Marie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Buon noir di Corneau, che deriva il soggetto da un romanzo americano, traendone una riuscita mistura tra i rovelli dostoevskiani e i viaggi al termine della notte celiniani. La riuscita del film si deve alle atmosfere livide della squallida periferia francese (forse parigina, ma non ci giurerei né direi che sia fondamentale saperlo), ma anche ad una serie di indovinate interpretazioni di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Pistole, donne e denaro sono un mix troppo pericoloso per chi non è del "mestiere". Non si può improvvisare. Passare da venditore porta-a-porta a "professionista" del crimine è un salto troppo grande per chi, come Frank (Dewaere), ha sempre arrancato per non soccombere nella vita di tutti i giorni. Il colpo della vita può presentarsi per caso, ma la disfatta è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
Trasmesso il 27 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2009 su Rai Movie

Polar 1936-1992

joseba di joseba

Le pietre miliari nella storia del genere dagli anni '30 agli anni '90. Un polar per decennio: "Pépé le Moko" (1936) di Julien Duvivier, "Quai des orfèvres" (1947) di Henri-Georges Clouzot, "Grisbi" (1954) di…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 18 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2008 su Rai Movie

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

Era un po' di tempo che lo inseguivo su SKY.. quando ho visto che il prossimo passaggio sarebbe stato il 25 giugno mi sono detta: beato a te! chissà dove sto il 25 giugno... e quindi forza e coraggio mi sono fatta una bella tazza di nescafé gold blend e via col fascino del delitto! I motivi di interesse.. molteplici... un film francese agli sgoccioli degli anni 70, Corneau regista sopraffino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 aprile 2008 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Se qualcuno stesse cercando la definizione perfetta di noir,beh credo che si possa fermare qui e guardare questo film che rappresenta la perfetta declinazione del noir piu'moderno che non ha nulla da invidiare ai classici immortali.Comincia con uno strano tipo che sembra fare a pugni con un nemico invisibile,in una periferia squallida e solitaria,fatta di case che devono ancora essere terminate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito