Espandi menu
cerca

Trama

Noël ricade, tragicamente, nel giro della malavita ospitando un evaso. Storia di odio, fedeltà e amicizia come nella retorica della malavita francese; grandi attori e montaggio serrato.

Commenti (1) vedi tutti

  • Noir francese diretto con grande maestria da Alain Corneau ed interpretato alla perfezione da un quartetto di attori in stato di grazia. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
10 stelle

Il giovane Mickey e l’anziano Serge fuggono dal carcere e all’uscita trovano ad attenderli Ricky. Durante la fuga notturna passano con il rosso e un’auto della polizia si mette sulle loro tracce, Mickey che è al volante li sfida e ne ammazza uno. Ormai è l’alba, giunti in un casale abbandonato vengono scaricati da Ricky che li ha venduti ad un nemico di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
6 stelle

Film troppo lungo ma si lascia guardare.Depardieu è molto efficace nei panni di un  sociopatico bulldozer umano ma con un po di cuore,  come  anche Montand che invece è gelido e più riflessivo.Non capisco perchè il poliziotto che ha finito i colpi nella pistola sparando a Montand,non sia scappato, ma invece se ne stava a terra con le mani in testa.voto 6,5 leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

“Le choix des armes”, liberamente trasformato in italiano in “Codice d'onore” (titolo comunque attinente, concediamoglielo) è un poliziesco francese d'inizio anni '80 nel quale il dramma e l'introspezione ricoprono un ruolo ben più importante che non l'azione. Dirige i lavori quell'Alain Corneau considerato da più parti come l'erede naturale del re…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

perikle di perikle
10 stelle

semmbrerebbe un film di spettacolo e lo è, il testimone più assurdo e di divertimento è l'ufficiale che si presenta come tante altre figure coi soliti buoni proporsiti promissivi e di più grande megalomania che si siano potuti vedere, promettendo come tante altre volte di conoscere e risolvere questioni, per poi tra tra tra colpirsi sparandosi col risultato di far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Film troppo lungo ma si lascia guardare.Depardieu è molto efficace nei panni di un  sociopatico bulldozer umano ma con un po di cuore,  come  anche Montand che invece è gelido e più riflessivo.Non capisco perchè il poliziotto che ha finito i colpi nella pistola sparando a Montand,non sia scappato, ma invece se ne stava a terra con le mani in testa.voto 6,5

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Il giovane Mickey e l’anziano Serge fuggono dal carcere e all’uscita trovano ad attenderli Ricky. Durante la fuga notturna passano con il rosso e un’auto della polizia si mette sulle loro tracce, Mickey che è al volante li sfida e ne ammazza uno. Ormai è l’alba, giunti in un casale abbandonato vengono scaricati da Ricky che li ha venduti ad un nemico di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

Periferie

Redazione di Redazione

Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Trasmesso il 22 giugno 2009 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 30 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 29 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2009 su Rai Movie
2008
2008

Postmelvilliana

joseba di joseba

L'eredità di Jean-Pierre Melville? Eccola qui, spartita tra figli legittimi, lontani parenti e maldestri usurpatori. A questi sette titoli occorre aggiungere almeno un altro paio di film: la stravagante commedia…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

la scelta delle armi è più approppriato dato anche l'andamento del film e i visi degli attori. naturalmente cominciando da un mostro sacro come yves montand. i suoi sguardi erano: l'attimo prima di schiacciare quel bottone rosso che non si deve assolutamente schiacciare. ce l'hai o non ce l'hai è inutile. la scelta di riprendere le armi sarà la fine di quella calma apparente che si era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Strano che un film come questo non abbia ricevuto nemmeno un'opinione.Il nome Corneau è una garanzia nell'ambito del noir francese e anche qui non si smentisce anche se non riesce a ripetere gli exploit degli splendidi Police Python 357 e il fascino del delitto.Sia ben chiaro non che ci sia da lamentarsi ma qui c'è il classico granello di sabbia che tende a danneggiare l'ingranaggio.L'icipit…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito