Espandi menu
cerca
Iosseliani e gli altri
di Peppe Comune ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Peppe Comune

Peppe Comune

Iscritto dal 25 settembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 175
  • Post 42
  • Recensioni 1444
  • Playlist 56
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Iosseliani e gli altri

Credo che meno di cinque opinioni sia un motivo sufficiente per mettere in evidenza film che a mio avviso hanno avuto al momento un'attenzione affatto consona alla loro cifra autoriale.Vabbè, mi ripeto e dopo due mesi da"Guney e gli altri", eccomi di nuovo con una playlist col medesimo spirito. Perchè intanto ho scoperto diversi film grazie all'interesse mostrato dagli amici utenti. Perchè le cose o i ringraziamenti dovuti uno se li comunica in privato, ma quale migliore stumento di questo per dare pubblicità a film che a vario titolo possono dirsi trascurati, lanciare proposte, promuovere quello che si ritiene grande cinema. Perchè soprattutto a questo deve servire questo spazio.

Playlist film

La caduta delle foglie

  • Commedia
  • URSS
  • durata 92'

Titolo originale Giorgobistve

Regia di Otar Ioseliani

Con Ramaz Giorgobiani, Gogi Garabadze, Marina Karcivadze, Baadur Tsuladze, Akaki Kvantaliani

La caduta delle foglie

Con Iosseliani il significato e il significante non sempre coincidono. Così la caduta delle foglie significa, prima il tempo della vendemmia, e poi un bel bicchiere di vino bevuto con gli amici. Ma di quello buono.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

C'era una volta un merlo canterino

  • Commedia
  • URSS
  • durata 77'

Titolo originale Zil pevcij drozd

Regia di Otar Iosseliani

Con Gela Kandelaki, Gogi Ckheidze, Irina Giandieri, Elena Landia

C'era una volta un merlo canterino

L'irregolare Ghia non poteva passare inosservato nella Georgia assorbita dall'Unione Sovietica e per questo film (terzo e penultimo lungometraggio girato in patria  prima dell'esilio in Francia) non poteva non avere problemi l'irriverente Iosseliani. Perchè Ghia è l'alter ego del regista georgiano, del suo anarchismo imbevuto di beffarda ironia. Perchè il suo cinema ha da sempre la leggerezza di una piuma che si muove con fare iconoclasta tra le brutture del pianeta.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lo spirito dell'alveare

  • Drammatico
  • Spagna
  • durata 97'

Titolo originale El espíritu de la colmena

Regia di Victor Erice

Con Fernando Fernan Gomez, Ana Torrent, Isabel Telleria, José Villasante, Teresa Gimpera

Lo spirito dell'alveare

..la spirale invadente della regina, le varie e incessanti attività delle operaie, lo spietato e utile sforzo, gli intensi andirivieni con febbrile intensità, l'insonnia ignorata che annuncia il lavoro del nuovo giorno. Il riposo finale della morte in un posto che non sopporta ne malattie ne tombe.". Ovvero, l'acritica e indefessa laboriosità delle api a cui si contrappone la gioiosa fantasia della piccola Ana, quella sua ingenuità che Victor Erice sembra indicare come il migliore tra gli stumenti possibili per fare rivoluzioni. "Lo spirito dell'alveare" è un grandissimo film di un'autore spagnolo che ha fatto solo tre film incirca quarant'anni. Un magnifico apologo tra poesia e denuncia sociale ambientato nella Spagna del dittatore Franco.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Jonas che avrà vent'anni nel 2000

  • Commedia
  • Svizzera, Francia
  • durata 110'

Titolo originale Jonas qui aura 25 ans en l'an 2000

Regia di Alain Tanner

Con Jean-Luc Bideau, Rufus, Myriam Mézières, Myriam Boyer, Miou-Miou

Jonas che avrà vent'anni nel 2000

Otto personalità a diverso modo anticonformiste e a diverso modo partecipi della stessa speranza di cambiamento. Otto persone che nel mentre vivono e subiscono la realtà fattuale, ne immaginano un'altra desiderata. Un grande film dello svizzero Alain Tanner che delinea con soave precisione l'animo di otto persone ancora capaci di investire nei sogni. Perchè la speranza in un mondo migliore non deve mai essere persa.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il diario di un curato di campagna

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 110'

Titolo originale Journal d'un curé de campagne

Regia di Robert Bresson

Con Claude Laydu, Joan Riveyre, Nicole Maurey, Adrien Borel, Rachel Bérendt

Il diario di un curato di campagna

Mirabile trasposizione di Bresson del romanzo di Georges Bernanos. Le perenni pene dell'animo di un umile curato di campagna che è il paradigma della religiosità tanto di Bernanos quanto di Bresson, intransigente, appassionata e che disdegna l'indifferenza, la freddezza, l'ipocrisia benpensante. Capolavoro.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sonetàula

  • Drammatico
  • Italia, Francia, Belgio
  • durata 157'

Regia di Salvatore Mereu

Con Francesco Falchetto, Manuela Martelli, Antonio Crisponi, Giselda Volodi, Lazar Ristovski

Sonetàula

Il film narra della vita di Zuanne Malune, un pastore del Nuorese detto Sonetàula (dal rumore del legno che scricchiola), nel lasso di tempo che va dal 1938 ai primi anni cinquanta. Da quando il padre viene mandato al confino perchè ingiustamente accusato di aver commesso un omicidio, fino a quando lui diventa uno dei briganti più ricercati dell'intera Sardegna. Un bell'esempio di equilibrio tra esigenze cinematografiche e contenuti di natura antropologica. Un gran bel film questo di Salvatore Mereu, rigorosamente figlio della terra sarda capace di restituirci tutta l'atavica bellezza della Sardegna, la purezza quasi verginale delle sue terre e del suo mare.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Seduto alla sua destra

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 89'

Regia di Valerio Zurlini

Con Woody Strode, Franco Citti, Jean Servais, Pier Paolo Capponi

Seduto alla sua destra

Maurice Lalubi è' un Cristo laico che accetta il suo calvario con la rassegnazione di chi sa che in ogni tempo e luogo la realizzazione del bene è resa difficile dalla seduzione del male e che se l'amore dato senza condizioni può valere il sacrificio di una vita, la morte di un giusto non deve valere l'oblio per le generazionifuture. Un'altro grande film di Valerio Zurlini che, a mio avviso, ha nella rappresentazione della ferocia dell'uomo  quell'elemento che gli attribuisce la capacità di durare nel tempo che gran parte della critica specializzata sembra avergli tolto con troppa superficialità.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati