Espandi menu
cerca

Trama

Maurice Lalubi, leader indipendentista di un paese africano, è caduto nelle mani di un gruppo di mercenari bianchi. Lalubi può ottenere di nuovo la libertà a patto che firmi una sconfessione delle proprie idee. Lui non cede neppure sotto tortura, ma intanto i capi del governo locale stanno cercando una soluzione per disfarsi di lui. Lalubi muore nel deserto per un colpo di pugnale. Fin dal titolo, ma badate anche alla tortura dei chiodi, il film di Zurlini presenta una doppia lettura cattolico-terzomondista. Il tutto, visto oggi, rischia di apparire un po' datato.

Commenti (1) vedi tutti

  • la vera arte presuppone il grande talento e mestiere dell'artista, capace di realizzare opere che commuovono ed esaltano la mente e l'anima. Questo è vero cinema, ben diverso dagli "intelligenti" compitini che tanto arrapano alcuni intellettuali. Geniale e drammatica metafora del Cristo, stupefacente regia di un grande maestro, attori eccelsi.

    commento di gherrit
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Maurice Lalubi (Woody Strode) è il leader di un movimento di liberazione non violento. Viene catturato da un gruppo di mercenari bianchi che chiedono l'abiura delle sue idee. Ma neanche le torture riusciranno a venire a capo della sua volontà di resistere.   "Seduto alla sua destra" è il film più spiccatamente politico di Valerio Zurlini il quale non arretra… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
6 stelle

Il leader della resistenza Maurice Lalubi viene tradito e catturato dal governo per fargli rinnegare pubblicamente le sue idee. Si colloca sul filone di film come La battaglia di Algeri, denunciando senza mezzi termini il colonialismo europeo in Africa e le dittature militari che collaborarono con esso, con un risultato per certi versi affascinante (il dubbio sul perché del tradimento… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
scena
Foto
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

Il leader della resistenza Maurice Lalubi viene tradito e catturato dal governo per fargli rinnegare pubblicamente le sue idee. Si colloca sul filone di film come La battaglia di Algeri, denunciando senza mezzi termini il colonialismo europeo in Africa e le dittature militari che collaborarono con esso, con un risultato per certi versi affascinante (il dubbio sul perché del tradimento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' un film politico: Zurlini inquadra le vicende del rivoluzionario Lalubi (ispirato, a quanto pare, al personaggio reale di Patrice Lumumba, che nel Congo degli anni '60 compì un percorso simile a quello del protagonista di questo film) con l'intento preciso di dar voce alla rabbia dei popoli sottomessi - nel corso della storia ve ne sono in ogni parte del pianeta - a qualsiasi tipo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Iosseliani e gli altri

Peppe Comune di Peppe Comune

Credo che meno di cinque opinioni sia un motivo sufficiente per mettere in evidenza film che a mio avviso hanno avuto al momento un'attenzione affatto consona alla loro cifra autoriale.Vabbè, mi ripeto e dopo…

leggi tutto
Playlist

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Maurice Lalubi (Woody Strode) è il leader di un movimento di liberazione non violento. Viene catturato da un gruppo di mercenari bianchi che chiedono l'abiura delle sue idee. Ma neanche le torture riusciranno a venire a capo della sua volontà di resistere.   "Seduto alla sua destra" è il film più spiccatamente politico di Valerio Zurlini il quale non arretra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

I dimenticati : Valerio Zurlini

fixer di fixer

"Nella vita uno fa i film che può e non quelli che vuole" disse una volta in un'intervista. In effetti, il suo cinema è una sfida continua delle ragioni del cuore alle ragioni dell'economia. In 22 anni di carriera ha…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Un film di stupefacente intensità sul rapporto tra il ladrone buono e Cristo, ovviamente misconosciuto e sottovalutato. Zurlini spinge sul pedale della violenza e dell'aridità morale dei torturatori dipingendo, per antitesi, una toccante amicizia che nasce nella raggelata oscurità di una cella. Di fronte a Lalubi (Woody Strode), Oreste (Franco Citti) ne percepisce la grandezza spirituale:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito