Un giorno di ordinaria follia

Regia di Joel Schumacher vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Un giorno di ordinaria follia

di supadany

Stupefacente.
No, non mi riferisco al film che comunque di suo è un buon prodotto, ma al fatto che un regista come Schumacher ed un attore come Douglas abbiano pensato e realizzato un film così spiazzante e "sporco", quando la loro carriera è stata quasi sempre incanalata nei binari dello show businness (peraltro fato bene, almeno nel secondo caso, mentre lo Schumacher regista ha fatto parecchie cose completamente indigeste).
Il film è feroce, rappresentazione, anche qui sempre più attuale, di come il ritmo imposto da questa società sia insostenibile.
Il protagonista, in coda in auto sotto il sole cocente (cosa che mi è capitata un sacco di volte e sopporto faticosamente) perde completamente il controllo e da sfogo alla storia del film.
Film incalzante, per nulla bonario, che regala, forse senza neanche saperlo, una fotografia, la più veritiera, degli States, passati da terra promessa a terra della fine del sogno (pensare che son passati quasi vent'anni ...).
Una bella sorpresa, per un film da consigliare a chi magari lo ha sempre schivato leggendo i nomi in copertina.
Sarà una piacevole e gradita sorpresa.

Su Joel Schumacher

VOTO : 7.
Di solito si perde in un bicchier d'acqua.
Qui il bicchiere lo rovescia in faccia allo spettatore.
Sa usare il mezzo e questo film dimostra che la sua è stata una carriera buttata al vento.

Su Michael Douglas

VOTO : 7,5.
Straordinario, da vita e volto ad un folle, figlio della società che stiamo vivendo (e che purtroppo credo vivremo sempre di più).

Su Robert Duvall

VOTO : 7.
Sempre saggio ed intelligente.
Un mostro di bravura.