Espandi menu
cerca
Nosferatu a Venezia

Regia di Augusto Caminito vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 137
  • Post 124
  • Recensioni 1361
  • Playlist 67
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nosferatu a Venezia

di scapigliato
6 stelle

A tratti elementare. A tratti fascinoso (soprattutto quando nessuno recita, i silenzi sanno creare una bella atmosfera). Non è proprio da buttar via il film di Caminito. E' molto facile, quello sì; la sceneggiatura è da tv movie, c'è poco cinema. E quel poco cinema è Kinski. Anche Plummer e Pleasence, due efficaci icone del genere, sono schiacciati da una produzione banale. Ma il Principe del Male è, e rimarrà sempre il compianto Klaus Kinski.
La storia è quella di una famiglia bene veneziana, convinta dell'imminente risveglio del Nosferatu, proprio nella loro cantina. Faranno chiamare il massimo esperto in vampiri, ma ormai non si può fermare il principe delle tenebre.
IL film è molto desolante. Inquieta anche nei tanti silenzi, in quelle immagini che ritraggono una Venezia, con laguna e campagne, molto triste e decadente. Così come decadente è la solita insostituibile interpretazione di Kinski, ormai sì stanco, ma proprio per questo capace di rappresentare la decadenza come deve essere rappresentata: cioè con nostalgia, con dolore, e malinconia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati