Trama

Gloria è disperata: lei lavora come donna delle pulizie in un palestra, suo marito Antonio vive nel ricordo di Ingrid, la sua amante tedesca; dei due figli, Toni fa lo spacciatore e Miguel, omosessuale, fa "la vita". Per di più, deve sopportare in casa anche la madre di Antonio. Per fortuna c'è Cristal, prostituta ma vera amica. In una lite, Gloria finirà per ammazzare Antonio con un osso di prosciutto, ma non per questo le cose andranno a posto... Pedro Almodovar scatenato, in uno dei suoi film migliori, quando ancora la sua fama oltrepassava a fatica i confini spagnoli e il suo nome non era ancora una firma destinata ai circuiti internazionali. Narrazione tumultuosa e vetriolo a ruota libera.

Commenti (1) vedi tutti

  • Distillato di Almodovar.

    commento di salusso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Dalla volta in cui vidi "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" ho seguito con discreta costanza le gesta artistiche di Pedro Almodovar, tuttavia mi è sempre mancata la filmografia precedente il suo primo grande successo internazionale. Così ho deciso di riempire, un po' alla volta, questa lacuna iniziando da "Che cosa ho fatto io per meritare questo?". E devo dire che la… leggi tutto

11 recensioni positive

2018
2018

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Dalla volta in cui vidi "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" ho seguito con discreta costanza le gesta artistiche di Pedro Almodovar, tuttavia mi è sempre mancata la filmografia precedente il suo primo grande successo internazionale. Così ho deciso di riempire, un po' alla volta, questa lacuna iniziando da "Che cosa ho fatto io per meritare questo?". E devo dire che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Le vicissitudini di una famigliola allo sbando, con madre esaurita, nonna mezza matta, marito volgare e fannullone, figli ancora piccoli che spacciano o si prostituiscono, raccontate nello stile grottesco, surreale, caustico, sopra le righe, proprio del cinema di Almodóvar. Ogni tanto il film cala un po’ di tono, ma le invenzioni e le trovate sono molte. Il regista spagnolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
2015
2015

Recensione

michel di michel
7 stelle

Apparso in odor di scandalo per i temi (casalinghe tossicodipendenti, bambini spacciatori, pedofilia, prostituzione) e la scarsa serietà con cui venivano trattati, il film si fa apprezzare proprio per l'occhio complice e affettuoso con cui descrive i suoi scabrosi personaggi. Anche se è spesso spiritoso e caricaturale il film non è propriamente una commedia, i personaggi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

atomzombie di atomzombie
8 stelle

    Forse il film più crudo, amaro e cattivo del regista spagnolo, che ci mostra una Madrid cupa e fatiscente nella quale il disagio sociale, rappresentato in modo fastidiosamente grottesco, costituisce il cuore della pellicola. La trama in sè non ha moltissimo peso e tocca quindi a tutti i personaggi riempire lo schermo della loro originale e assurda stravaganza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 1 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

na di na
10 stelle

E' il primo film di Almodòvar che ho visto e che me lo ha fatto amare. Qui ci sono già tutti i temi cari al regista (omosessualità, passione, attenzione per le figure femminili...) e la maniera inusuale con cui tratta i suoi personaggi e le sue storie è già compiuta. Le bellissime interpretazioni di tutti gli attori (Carmen Maura su tutti. Non a caso è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Anche questo film fa parte di tutte quelle opere "giovanili" di Almodovar recuperate dopo l'incredibile successo internazionale di Donne sull'orlo di una crisi di nervi.Ma questo film è diverso dagli altri.E'molto più cattivo nelle notazioni antiborghesi,è distillato di vetriolo ad alta gradazione,pur essendo cinematograficamente sgangherato come tante altre sue opere(forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

la casa che fagocita

zombi di zombi

nel pulire stamane, vedendo un pò di sole, mi sono reso conto di come tirare l'aspirapolvere serve a non pensare a niente. mi fa lo stesso effetto di nuotare. sono concentrato in quella cosa e nient'altro mi…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Condomini

gheri di gheri

Il condominio è una dimensione chiusa, e quando l'azione si concentra al suo interno, inevitabilmente le tensioni crescono...

leggi tutto
2008
2008

I Dolori di una casalingA disperatA

zombi di zombi

la mia amica carmen maura si abbandonava la sera stracca morta a sniffare i detersivi, io di poco mi discosto. io con estrema soddisfazione mi annuso il panno asciutto e profumante di ammorbidente. poi guardo le…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kerouac di kerouac
8 stelle

Vicenda lineare e certamente incredibile come nella tradizione del regista spagnolo, eppure nella sua semplicità, nella sua narrazione pacata e mai obiettiva, nel suo squadrare situazioni apparentemente di scarso interesse, sembra fatta apposta per meditare con attenzione a quello che abbiamo visto, magari abbandonando quella patina di costante spensieratezza che crediamo di aver vissuto per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Essere donna

raula di raula

Sette film che hanno come protagoniste storie, amori, vite, passioni di donne.Da vedere per conoscersi e ri-conoscersi e da far vedere all'altra metà del cielo perchè comprenda qualcosa di più del nostro universo.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito