Espandi menu
cerca

Che ho fatto io per meritare questo?

play

Regia di Pedro Almodóvar

Con Carmen Maura, Angel de Andrés López, Veronica Forqué, Kiti Manver Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Gloria è disperata: lei lavora come donna delle pulizie in un palestra, suo marito Antonio vive nel ricordo di Ingrid, la sua amante tedesca; dei due figli, Toni fa lo spacciatore e Miguel, omosessuale, fa "la vita". Per di più, deve sopportare in casa anche la madre di Antonio. Per fortuna c'è Cristal, prostituta ma vera amica. In una lite, Gloria finirà per ammazzare Antonio con un osso di prosciutto, ma non per questo le cose andranno a posto... Pedro Almodovar scatenato, in uno dei suoi film migliori, quando ancora la sua fama oltrepassava a fatica i confini spagnoli e il suo nome non era ancora una firma destinata ai circuiti internazionali. Narrazione tumultuosa e vetriolo a ruota libera.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Distillato di Almodovar.

    commento di salusso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Dalla volta in cui vidi "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" ho seguito con discreta costanza le gesta artistiche di Pedro Almodovar, tuttavia mi è sempre mancata la filmografia precedente il suo primo grande successo internazionale. Così ho deciso di riempire, un po' alla volta, questa lacuna iniziando da "Che cosa ho fatto io per meritare questo?". E devo dire che la… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Avendo visto che, su filmtv, vantava una votazione media di 7,7 ho pensato di vederlo anche se Pedro Almodòvar non gode delle mie simpatie e nei suoi film , spesso, ci si imbatte in scontate storie di tradimenti e gay. Purtroppo anche questo film non fa eccezione ed inoltre vi è una lunga telefonata, mi pare in tedesco, senza sottotitoli e pertanto rimane misteriosa e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 12 giugno 2023
2021
2021
Trasmesso il 28 aprile 2021 su Cielo

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Avendo visto che, su filmtv, vantava una votazione media di 7,7 ho pensato di vederlo anche se Pedro Almodòvar non gode delle mie simpatie e nei suoi film , spesso, ci si imbatte in scontate storie di tradimenti e gay. Purtroppo anche questo film non fa eccezione ed inoltre vi è una lunga telefonata, mi pare in tedesco, senza sottotitoli e pertanto rimane misteriosa e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su Cielo
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Cielo
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 giugno 2019 su Cielo
Trasmesso il 31 maggio 2019 su Cielo
2018
2018

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Dalla volta in cui vidi "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" ho seguito con discreta costanza le gesta artistiche di Pedro Almodovar, tuttavia mi è sempre mancata la filmografia precedente il suo primo grande successo internazionale. Così ho deciso di riempire, un po' alla volta, questa lacuna iniziando da "Che cosa ho fatto io per meritare questo?". E devo dire che la…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Le vicissitudini di una famigliola allo sbando, con madre esaurita, nonna mezza matta, marito volgare e fannullone, figli ancora piccoli che spacciano o si prostituiscono, raccontate nello stile grottesco, surreale, caustico, sopra le righe, proprio del cinema di Almodóvar. Ogni tanto il film cala un po’ di tono, ma le invenzioni e le trovate sono molte. Il regista spagnolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

michel di michel
7 stelle

Apparso in odor di scandalo per i temi (casalinghe tossicodipendenti, bambini spacciatori, pedofilia, prostituzione) e la scarsa serietà con cui venivano trattati, il film si fa apprezzare proprio per l'occhio complice e affettuoso con cui descrive i suoi scabrosi personaggi. Anche se è spesso spiritoso e caricaturale il film non è propriamente una commedia, i personaggi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

atomzombie di atomzombie
8 stelle

    Forse il film più crudo, amaro e cattivo del regista spagnolo, che ci mostra una Madrid cupa e fatiscente nella quale il disagio sociale, rappresentato in modo fastidiosamente grottesco, costituisce il cuore della pellicola. La trama in sè non ha moltissimo peso e tocca quindi a tutti i personaggi riempire lo schermo della loro originale e assurda stravaganza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 1 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

na di na
10 stelle

E' il primo film di Almodòvar che ho visto e che me lo ha fatto amare. Qui ci sono già tutti i temi cari al regista (omosessualità, passione, attenzione per le figure femminili...) e la maniera inusuale con cui tratta i suoi personaggi e le sue storie è già compiuta. Le bellissime interpretazioni di tutti gli attori (Carmen Maura su tutti. Non a caso è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito