Espandi menu
cerca

Trama

Ezra Liebermann (Olivier), cacciatore di nazisti senza più credito, su segnalazione di un giovane, che poi viene ucciso, indaga quasi da solo fino a scoprire un fatto impressionante: Josef Mengele (Peck), ex chirurgo di Auschwitz, è riuscito a ottenere per manipolazione genetica 94 discendenti di Hitler. Toccherà a Liebermann affrontare Mengele, a sua volta abbandonato dai complici, in un drammatico faccia a faccia. Nel film c'è un po' di tutto: dalla fantascienza all'horror, passando per il cinema di spionaggio e di impegno politico. La suspence non manca e c'è un curioso controruolo per Gregory Peck (ma in fondo anche per Olivier, che aveva appena interpretato il dentista nazista de "Il maratoneta"). Da un romanzo di Ira Levin.

Commenti (10) vedi tutti

  • Soggetto di "estrema fantapolitica" ma non ci sono dubbi, è un Filmone, gli interpreti sono monumentali. Da vedere.

    commento di Gnaulz
  • Thriller di fantagenetica con protagonisti due personaggi realmente esistiti interpretati da due vecchie glorie del cinema. Dato che dietro alla storia campata per aria c'è dietro una grande tragedia storica del secolo scorso è meglio guardare un altro film. Peck si sforza invano di rendere credibile un orrendo personaggio che non faceva per lui.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Thriller di fantagenetica con protagonisti due personaggi realmente esistiti interpretati da due vecchie glorie del cinema. Dato che dietro alla trama incredibile c'è dietro una grande tragedia storica del secolo scorso è meglio guardare un documentario. Peck si sforza di rendere credibile un orrendo personaggio che non faceva per lui.

    commento di Mr Rossi
  • Ecco un film interessante che consiglio moltissimo.

    commento di wang yu
  • OFFRE MOLTI SPUNTI DI RIFLESSIONE SU QUELLO CHE ACCADDE AGLI EBREI

    commento di atticus25
  • …ah,dimenticavo…bravissimo anche Bruno Ganz,che stranamente avrebbe poi riaffrontato + o - le stesse tematiche interpretando nientepopodimenochè la parte dello stesso fuhrer ne 'La Caduta'…

    commento di GREENY
  • Bellissimo e 'serio' film drammatico e fanta-politico.I temi trattati sono profondi e il soggetto decisamente niente male;Peck,poi,è un cattivissimo perfido,diabolico e indimenticabile!…

    commento di GREENY
  • ottimo film di fantapolitica. Schaffner ha diretto molti altri film apprezzabilissimi ("Il pianeta delle scimmie", "Patton generale d'acciaio"), ma raramente se ne parla.

    commento di bocchan
  • profetico

    commento di bocchan
  • BELLISSIMO THRILLER FANTASTICO CHE MESCOLA SPY STORY,DRAMMA E FANTASCIENZA PER RACCONTARE ANCORA UNA VOLTA LA FOLLIA NAZISTA.GRANDIOSI GLI ATTORI CHE RENDONO CREDIBILE OGNI COSA.DA VEDERE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Sfuggito alla cattura e rifugiatosi in Brasile, un redivivo dottor Mengele (Gregory Peck), supportato da un organizzazione neonazista, ha in mente un folle piano per la nascita di un "Quarto Reich", inviando in diverse nazioni 94 cloni di Hitler da lui creati. Ma l'anziano cacciatore di nazisti Ezra Lieberman (Laurence Olivier), venuto a conoscenza del progetto di Mengele, è determinato a… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

All’origine c’è un’idea folle, contenuta nel romanzo omonimo di Ira Levin: un nostalgico e sadico medico nazista ha esportato dal corpo morente del Fuhrer campioni di tessuto, generando poi novantaquattro maschi sparsi per il mondo condannati a vivere un’esistenza analoga a quella del piccolo Hitler (padre maturo, madre giovane e sottomessa, insegnanti che non lo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Sfuggito alla cattura e rifugiatosi in Brasile, un redivivo dottor Mengele (Gregory Peck), supportato da un organizzazione neonazista, ha in mente un folle piano per la nascita di un "Quarto Reich", inviando in diverse nazioni 94 cloni di Hitler da lui creati. Ma l'anziano cacciatore di nazisti Ezra Lieberman (Laurence Olivier), venuto a conoscenza del progetto di Mengele, è determinato a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 16 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2022 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Sci-fi che sembra uscito dalla penna di Michael Crichton (si veda l'idea alla base di Jurassic Park) e che invece è frutto del lavoro di Ira Levin, sceneggiatore e romanziere passato alla storia come l'autore del romanzo Rosemary's Baby poi portato al successo da Roman Polanski nel 1968. Nell'occasione viene accantonato l'horror, pur se l'ispirazione sembra giungere da John Wyndham e dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
5 stelle

  “Ma come si fa a credere a una storia così assurda?” si chiede il vecchio cacciatore ebreo di criminali di guerra nazisti ormai dimenticato Ezra Liebermann (Laurence Olivier) quando scopre che l’ ex ufficiale medico delle Waffen-SS Josef Mengele (Gregory Peck) quello che nel campo di sterminio di Auschwitz utilizzava i bambini gemelli ebrei e zingari di ambo i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

O.D.E.S.S.A.

panflo di panflo

Con il termine ODESSA o, più precisamente, O.D.E.SS.A. (acr. ted. di Organisation Der Ehemaligen SS-Angehörigen, Organizzazione degli ex-membri delle SS), ci si riferisce ad una rete di ex-gerarchi e…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

All’origine c’è un’idea folle, contenuta nel romanzo omonimo di Ira Levin: un nostalgico e sadico medico nazista ha esportato dal corpo morente del Fuhrer campioni di tessuto, generando poi novantaquattro maschi sparsi per il mondo condannati a vivere un’esistenza analoga a quella del piccolo Hitler (padre maturo, madre giovane e sottomessa, insegnanti che non lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito