Trama

Un soldato inglese di colore, Jody (Whitaker), viene rapito da un commando dell'Ira nell'intento di fare uno scambio con un prigioniero irlandese. Nonostante il suo carceriere, Fergus (Rea), sia un tipo umano, la fine di Jody è tragica. Fergus, che ora vive a Londra facendo il muratore, si mette a seguire la donna di Jody, la contatta e inizia una relazione con lei, scoprendo che non è quel che sembra essere.

Note

Ci sono vari motivi per cui questo film va visto. Dall'interpretazione dolente di Rea a quella esaltante di Whitaker (costretto metà del tempo con un cappuccio in testa). Poi ci sono almeno due strepitosi dialoghi al pub, con un silenzioso barista che fa da tramite; la storia che corre in sottofondo (quella del conflitto irlandese) e ogni tanto sbuca fuori. Quindi c'è la regia accorta di Jordan. Oscar alla sceneggiatura.

Commenti (5) vedi tutti

  • Protuberanze inaspettate… un bel film del Piffero. Il pendolo segna decisamente il tempo della fine del film……… nel pozzo… Voto nullo...

    commento di Brady
  • troppe scene di violenza femminista

    commento di rtldnl
  • Neil Jordan ci accompagna sul terreno impervio dell'dentità sessuale, del maschile e del femminile che convivono in ognuno di noi. Un film decisamente ambiguo e fuori dagli schemi, ma straordinario da ogni punto di vista.

    commento di Utente rimosso (titania)
  • commento di Dalton
  • E' uno dei pochi film che ho visto di cui mi ricordo il titolo senza fare uno sforzo. Molto particolare e con una trama originale. Da vedere. 7

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
9 stelle

Gran bel film di Neil Jordan che, ai tempi, mi ha permesso di conoscere questo regista, decisamente capace soprattutto nel riuscire a raccontare storie in maniera avvolgente e quando il copione (giustamente premiato con l’Oscar) è di quelli che meritano, mescolando più aspetti spesso per nulla semplici e scontati, allora il risultato è garantito. Un militare inglese… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

A parte Whitaker che adoro, questo film non mi ha convinto per nulla. L'impressione è che Neil Jordan abbia tirato in ballo l'IRA (Irish Republican Army), solo ed esclusivamente per dare un po di colore ad un film altrimenti fin troppo grigio e senza mordente. Forse nel 92 la storia di un'amore trans (con tanto di ripresa del pirillino) poteva suscitare qualche scalpore ma oggi francamente non… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

REPLAY DECINA

maso di maso

OOOOOOOoooooo utente filmtivuaro natalizio panettonato e fittizio spara ora la tua decina senza pensarci troppo su ripeto senza pensarci troppo su, come se stassi per vamitare un pandaro......ma c'hai presente un…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

"Il nostro giorno verrà"  Bobby Sands 1981. Sembra che sia trascorso molti più di un decennio da quando Bobby Sands protestava fino alla morte per il riconoscimento dei diritti civili (e in tempi recenti ci penserà l'esordio di Steve Mc Queen a celebrarne le gesta). Eppure gli anni 90 hanno simboleggiato per il popolo irlandese la riappacificazione e il superamento…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito