Il processo di Giovanna d'Arco

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il processo di Giovanna d'Arco

di steno79

E' un film girato all'insegna di un forte rigore stilistico, ma forse meno intenso di altre opere del regista : certo non raggiunge i vertici della "Passione di Giovanna d'arco" di Dreyer. Opera costruita sulle minute del processo di Giovanna, con lunghi confronti tra la santa in catene e i suoi giudici, che, però, nonostante la breve durata (poco più di un'ora), rischia di risultare un pò monocorde. La scena finale sul rogo mi sembra comunque ammirevole, e la tensione spirituale che caratterizza solitamente le opere di Bresson è assolutamente intatta. La protagonista Florence Delay diventò un'apprezzata scrittrice : in un'intervista dichiarò che Bresson aveva girato la scena finale con una grande folla di comparse, che al montaggio però furono tagliate per esigenze di sintesi, in obbedienza ai precetti del suo "cinematografo". Nonostante le riserve che ho espresso, credo che sia comunque un film al di sopra della media, come tutte le opere di questo grande regista, indubbiamente uno dei maestri della settima arte . voto 8