Trama

Nello stesso luogo dove avvenne il primo avvistamento del gigantesco squalo, ne compare un altro ancora più pericoloso. L'unico che sembra rendersi conto del reale pericolo è solo il capo della polizia, Martin Brody. L'allarmismo di Brody, però, contrastando con gli interessi turistici e speculativi della cittadina, lo porta al licenziamento. Ma sarà lui ad affrontare il mostro.

Note

Uscito tre anni dopo "Lo squalo" di Spielberg, questo film ne riprende inevitabilmente alcuni elementi: la lotta, la dimensione del mostruoso, la denuncia sociale. Il tutto però resta come in superficie, senza riuscire più a scendere negli abissi del capostipite.

Commenti (21) vedi tutti

  • Il seguito dello Squalo di Steven Spielberg che resta un capolavoro, emulare quel lavoro non era facile, ma alla fine il risultato non è dei peggiori, anzi, una pellicola carica di tensione e con ancora una volta Roy Scheider in gran spolvero.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Il primo sequel dello Squalo di Spielberg.La storia ovviamente non é originale e non puó reggere il confronto con il precedente,ma é una film che non annoia,buon sequel ma non eccezionale.Giudizio:6.5

    commento di Pietro1729
  • Un abisso profondo più delle Marianne separa questo primo sequel dal capostipite spielbergiano, di cui ne risulta una copia edulcorata e involontariamente ridicola.

    commento di solerosso82
  • Film che riprende fedelmente la formula adottata per il primo episodio. Tuttavia l'atmosfera generale sa di film d'ordinaria amministrazione nonostante la bella presenza di Scheider. E si sente la mancanza del tocco magico di Spielberg.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • si mantiene sulla sufficienza! è stato meglio il primo! si vede la differenza di come il primo è stato studiato meglio all'invenzione del film rispetto al secondo!

    commento di picciotto
  • Di nuovo in quella atmosfera della comunità marina estiva minacciata in cui non ci si può non immedesimare,non mancano le emozioni e il film ha un buon finale.

    commento di wang yu
  • Il giustiziere marino torna al lavoro, e fa piazza pulita di un fine campionario di reietti. Ma qualcosa va storto e, nel finale strappalacrime, muore inspiegabilmente.

    commento di Neve Che Vola
  • Questo film, ricopia il capolavoro di Spielberg, rendendo il tutto un horror piuttosto noioso e scontato, anche se, dei momenti tesi ci sono. In ogni caso, lo spirito avvincente del primo episodio non c' è più.

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • anche lo squalo 2 è un film che mette ansia e crea tensione questa volta il menù per lo squalo è a base di teen agers

    commento di chen kuan tai
  • peccato che l'unica parte del film in cui non si sbadiglia sia il finale.voto 5

    commento di scollo 88
  • Un fantastico-fichissimo capitolo degli squali

    commento di G89
  • voto: 5

    commento di alice89
  • VOTO : 6 SI perde gran parte del pathos del primo film ma comunque rimane godibile nel complesso.

    commento di supadany
  • Ho già commentato il film. Qui commento solo l'interpretazione di Joseph Mascolo, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…

    commento di Ronaldo del '98 4ever
  • non bello..cmq fra i peggio e' il meglio…per lo meno e' in degno seguito i personaggi sono i soliti..

    commento di willow77
  • ANCHE QUESTO FILM MI PIACE,UN PO DI MENO RISPETTO AL PRIMO.LA VIOLENZA,LA DRAMMATICITA NON MANCA

    commento di RICHIARD
  • IL SECONDO FILM NON E' COME IL PRIMO,MA E' LEGGERMENTE GODIBILE

    commento di RICHIARD
  • Non c'è la suspance del I film, è scontato prevedibile ed è tutto alla luce del sole, non ti fa nemmeno un pò di paura !

    commento di pdvcld
  • Una frittata. Questo sequel non ha nulla a che vedere con il precedente. Il film diventa prevedibile e alla fine annoia. La trama è veramente fantascientifica: uno squalo bianco grosso quanto una balena…ma!

    commento di dskat
  • Cero eguagliare "Lo Squalo" sarebbe stato impossibile anche per Spielberg, ma comunque anche in questo caso non manca il suspense. La storia è un po' pervedibile.

    commento di IGLI
  • BRUTTO ED IMPROPONIBILE!GUARDATEVI "L'ULTIMO SQUALO" DI CASTELLARI.LI' SI CHE VI DIVERTIRETE!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

    Dopo soli tre anni dal successo del primo capolavoro targato Steven Spielberg, la saga dello Squalo passa nelle mani di Jeannot Szwarc, regista francese con una discreta filmografia, dove vede il suo punto più alto è  appunto per Lo Squalo 2, partiamo dunque sul presupposto che questo sequel non poteva nemmeno somigliare per qualità al primo che rimane… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Ridotte le stelle davanti e dietro la telecamera si è ridotto anche il risultato artistico per questo sequel del successone "Jaws". L'effetto sorpresa del primo film è svanito e a risbattere i braccioli sulle pinne dello squalo son rimasti solo i cognugi Brody e il vecchio cocciuto sindaco di Amity che non può credere alle sue orecchie quando gli comunicano che il leit motiv della scorsa… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sono passati tre anni dal primo Squalo (1975), ma sul poliziotto Martin Brody sembrano molti di più. È ossessionato dall'esperienza dell'uccisione del pescione del film di Spielberg ed a sua volta ossessiona il figlio grande perché lavori anche nelle vacanze. E il suo presentimento porta sfortuna, perché dopo tre anni torna un altro squalo nella cittadina isolana di… leggi tutto

7 recensioni negative

2018
2018

Squali

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

    Dopo soli tre anni dal successo del primo capolavoro targato Steven Spielberg, la saga dello Squalo passa nelle mani di Jeannot Szwarc, regista francese con una discreta filmografia, dove vede il suo punto più alto è  appunto per Lo Squalo 2, partiamo dunque sul presupposto che questo sequel non poteva nemmeno somigliare per qualità al primo che rimane…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 15 agosto 2016 su Rete 4
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
7 stelle

"Lo squalo 2" viene considerato da tutti il miglior sequel del primo capitolo infatti fu il sequel con il miglior incasso nella storia del 1978. Per i primi 2/3 del film si pensò che si dovesse mostrare lo squalo il più possibile ma la critica pensò che mostrare troppo lo squalo lo abbia reso meno terrificante in quanto il pubblico sapeva già quel'era l'aspetto dello…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 luglio 2015 su Rete 4
2014
2014

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
7 stelle

Sequel del capolavoro di Spielberg, questo film è tutt'altro che deludente! Una storia molto simile a quella del suo predecessore, ma che vanta di attori molto bravi e espressivi(Roy Scheider su tutti), effetti speciali stupefacenti e una suspense che tiene incollati allo schermo!La sceneggiatura non si differenzia molto da quella del precedente capitolo,ma ha la stessa struttura,ed…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 luglio 2014 su Rete 4

Recensione

maso di maso
6 stelle

Ridotte le stelle davanti e dietro la telecamera si è ridotto anche il risultato artistico per questo sequel del successone "Jaws". L'effetto sorpresa del primo film è svanito e a risbattere i braccioli sulle pinne dello squalo son rimasti solo i cognugi Brody e il vecchio cocciuto sindaco di Amity che non può credere alle sue orecchie quando gli comunicano che il leit motiv della scorsa…

leggi tutto

Recensione

ilmori di ilmori
6 stelle

I film dello squalo, a parte il primo INARRIVABILE E INSUPERABILE, sono tutti uguali: c'è uno squalo che uccide le persone. Le prime sono poveracci che vegono uccisi barbaramente poi quando si arriva ai protagonisti e ai personaggi di spicco lo squalo ci rimbalza e chiappa certe risolate come in questo finale. A

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 21 agosto 2013 su Rete 4

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Primo sequel de Lo Squalo di Spielberg. La trama è la solita: uno squalo imperversa sulle coste di una città e l'eroe intrepido sarà costretto a risolvere la situazione. Nulla del film è fatto male come nulla è fatto davvero bene. A tratti ci si annoia anche, ma le parti con lo squalo che attacca mi sono sembrate realizzate bene. Inoffensivo.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 14 agosto 2012 su Canale 5

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Torna, a tre anni dal fortunatissimo film di Spielberg, il mega pescecane malefico capace di seminare terrore e panico nell'altrimenti tranquilla cittadina di Amity. La storia non può ovviamente essere originale come nel primo film, ma gli autori riescono comunque a mantenere ritmo e suspense a livelli accettabili. Per niente male la soluzione scelta per il finale. Fu all'epoca il sequel…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

carrubs di carrubs
6 stelle

Nel 1978 il sequel più atteso nella storia del cinema che ha deluso buona parte del pubblico; riguardo i problemi che si crearono sul set si potrebbe ricordare soltanto i dissapori tra Scheider e Szwarc. Risultato: attore fuori parte, regia senza stile. Eppure la prima parte del film riesce ad alternare discretamente ironia e paura tenendosi su ritmi piuttosto svelti senza grandi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 giugno 2011 su Italia 1

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sono passati tre anni dal primo Squalo (1975), ma sul poliziotto Martin Brody sembrano molti di più. È ossessionato dall'esperienza dell'uccisione del pescione del film di Spielberg ed a sua volta ossessiona il figlio grande perché lavori anche nelle vacanze. E il suo presentimento porta sfortuna, perché dopo tre anni torna un altro squalo nella cittadina isolana di…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 22 luglio 2010 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito