Lo squalo 2

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Lo squalo 2

di LoSqualoSiciliano

Il seguito dello Squalo di Steven Spielberg che resta un capolavoro, emulare quel lavoro non era facile, ma alla fine il risultato non è dei peggiori, anzi, una pellicola carica di tensione e con ancora una volta Roy Scheider in gran spolvero.

Dopo soli tre anni dal successo del primo capolavoro targato Steven Spielberg, la saga dello Squalo passa nelle mani di Jeannot Szwarc, regista francese con una discreta filmografia, dove vede il suo punto più alto è  appunto per Lo Squalo 2, partiamo dunque sul presupposto che questo sequel non poteva nemmeno somigliare per qualità al primo che rimane tutt'oggi uno dei capolavori di sempre della storia del cinema, anche per il semplice fatto che imitare quel lavoro o persino superarlo era praticamente impossibile, anche perchè questo secondo capitolo non si differenzia molto per la trama da quello del 1975 che era per tutti una assoluta novità nel cinema di allora.

Ma dobbiamo anche dire che non è stato un buco nell'acqua, difatti fu un successone al botteghino globale e riscosse anche pareri positivi da parte dei critica e pubblico, però risultando troppo simile allo svolgimento del lavoro di Spielberg, cosa che purtroppo lo ha penalizzato molto, c'è da dire anche che questo sequel è il migliore dei tre realizzati sull'onda del successo del 1975, dove in particolare il terzo capitolo è il peggiore mai realizzato sotto tutti i punti di vista sia tecnici che registici, mentre nel quarto capitolo si respira di nuovo un pò dell'aria di quel che fu realizzato nel 75, ma a livelli discreti e non di rilievo.

Gli aspetti  che penalizzano la pellicola di Jeannot a mio parere restano, in primis   il semplice fatto di non avere degli interpreti carismatici oltre al solito ed eccezionale Roy Scheider, cosa che aveva contraddistinto il primo capitolo da tutti gli altri, e un po troppo vittimismo da parte degli adolescenti dispersi in mare, che rendono il tutto troppo tedioso oltre ad uno svolgimeto non innovativo; mentre i lati positivi sono appunto un bravissimo Roy Scheider nei panni del comandante Brody, gli effetti speciali utilizzati per lo Squalo e la magistrale colonna sonora curata da John Williams che per questo sequel apportò qualche piccola variazione per rendere il film ancora più ricco di tensione, cosa riuscita peraltro, da menzionare anche che lo squalo rispetto al precedente, viene esposto al pubblico molto di più, rendendo così la pellicola meno misteriosa ma con più azione.

Tirando le somme Lo Squalo 2 non è da considerare un sonoro buco nell'acqua, io gli attribuirei più l'aggettivo di   brutta copia del film di Spielberg, e l'unico che alla fine ha saputo tenergli testa sotto il punto di vista della tensione, però non riuscendo negli altri parametri che elevano Lo Squalo del 1975 a capolavoro del cinema, che influenzò molti registi e i loro  film che presero spunto da questo come Piranha di Joe Dante e L'orca Assassina di Michael Anderson, un film da vedere con i piedi saldamente sulla terra ferma.

Voto 7.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!