Espandi menu
cerca
Lo squalo 2

Regia di Jeannot Szwarc vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 137
  • Post 124
  • Recensioni 1361
  • Playlist 67
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo squalo 2

di scapigliato
8 stelle

Solo questo secondo episodio è degno del primo. Il terzo e quarto capitolo non tengono assolutamente, nonostante rimanga la grande Lorraine Gary che da senso di continuità alla saga (peccato che Scheider abbia deciso di mollare).
In alcuni momenti è inferiore al precedente, ovviamente, ma amplifica il mostruoso e la sfida quasi dotando lo squalo di un'umanità, cattiva, ma cosciente. Mentre invece nel primo capitolo, era solo un pescione che attaccava giustamente nel suo territorio. Qui invece, fin dalla sceneggiatura (travagliata si dice) è emersa un'idea del film molto più thriller, che poteva fare bello e cattivo tempo.
Il risultato finale è godibile, perchè è l'unico sequel dello Squalo che ancora oggi sa prendermi. I dialoghi sono buoni, e spingono in avanti la storia molto fluidamente; la fotografia molta buona e anche le locations sono azzeccate e suggestive. Rimane purtroppo l'ingenuità di alcuni passaggi, ma con un Roy Scheider così, e la sua personalissima lotta con lo Squalo, anch'essa amplificata di più che nel film di Spielberg, non si può non gustare una pellicola così dignitosa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati