Espandi menu
cerca
Confirmation

Regia di Rick Famuyiwa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Supersonico

Supersonico

Iscritto dal 29 marzo 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 37
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Confirmation

di Supersonico
8 stelle

La frase piu bella del film è questa "adesso torno a casa".

 

Il film è la storia di una donna che accidentalmente è finita all'interno di un vortice mediatico.

La cosa importante, ma questo lo si impara con l'esperienza, è che l'attaccamento e l'ostinazione di portare avanti una causa legale alla fine non paga e non ti fa star meglio, ma anzi fa male ad entrambi gli schieramenti. Gli unici a vincere sono stati gli avvocati, si sono intascati il malloppo e distrutto un po di sentimenti..ma ovviamente è il loro lavoro.
Il giudice poteva essere anche un maniaco, e la donna una bugiarda, ma insultare la propria dignità in quel modo alla fine ha steso al tappeto amici e parenti.
Film molto istruttivo che insegna che prima di farsi consigliare da qualcuno o intraprendere un percorso legale bisogna farlo solo se la causa non ti lega come sentimento represso.

Nel film tutto quanto parte da una segretaria della commissione di giustizia che viene incaricata ad indagare sul candidato giudice alla corte suprema, questa chiama e trova la nostra 'vittima' (protagonista).

 

La cosa interessante è che non c'è un complotto politico, si vede come tutto origini da un sentimento della professoressa che risvegliata dalla televisione effettua come una sorta di trasfert (indecisione, silenzio..) alla segretaria convincendola a proseguire avanti

Morale: bisogna sviluppare un'intelligenza emotiva separando con decisione ciò che serve per se stessi da ciò che serve all' altro rifiutando nettamente qualsiasi tentativo di coinvolgimento e se necessario, evitando con intelligenza ogni tipo di contatto fraudolento, avvocato, telefonata o amico che sia.

Il film mostra proprio in che modo certe porte lasciate aperte del proprio passato riescano a sconvolgere la vita di 2 brave famiglie.

 

Nel film, invece, le vittime diventano carnefici di un'informazione inutile e corrotta perchè si trasforma una vita ideale in un umiliazione senza precedenti dove prevale la stupidità e l'errore. Un semplice lavoro di indagine si trasforma in una truffa che va a sabotare l'integrità e l'intelligenza di tutte le persone coinvolte, moglie, marito, genitori e giornalisti.

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati