The Bye Bye Man

Regia di Stacy Title vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su The Bye Bye Man

di ClintZone

Il Bye Bye Man, nuovo personaggio iconico nel cinema horror ? Lo dico in tutta sincerità….ma anche no! Film con solo qualche buon momento, il resto è tutto prevedibile e già visto.

"Oltre due milioni di spettatori terrorizzati in Usa" questo recita il manifesto di questo film, che ha avuto un buon successo alla sua uscita e che ha fatto abbastanza parlare di se.

In ogni caso, io personalmente non rientro di certo in quei due milioni di spettatori che si sono terrorizzati a vedere questo film ammesso e concesso che quella frase sia effettivamente vera.

"The Bye Bye Man" è un film diretto da una regista, così come lo è stato per il più pauroso "Babadook", il film risulta essere appena passabile secondo me, e se è passasibile è appunto passabile solo per una regia che devo dire tutto sommato è stata molto soddisfacente.

Alcuni hanno già ipotizzato che il Bye Bye Man potrà in futuro diventare una figura iconica al pari di Freddy, Jason, Letherface o Micheal...io non ci credo proprio per niente perchè questo personaggio ha veramente ben poco da spartire con quelli appena citati, poi può darsi che mi sbaglio ma io credo che sia proprio così, il Bye Bye Man secondo me è un personaggio che non gode di grande carisma e non gode neanche di quel fascino nero che i vecchi mostri del passato avevano sicuramente.

Detto questo, devo dire che comunque la regia mi è sembrata molto ma molto buona, i primi minuti del film sono a dir poco eccezionali, quest'uomo apparentemente e sottolineo solo apparentemente pazzo che va per le case ad uccidere la gente con un fucile, assicurandosi che quel "nome" sparisca dalla faccia della terra è secondo me un momento altamente riuscito. Una scena girata magnificamente quella, infatti quando ho visto il film, cioè mentre lo guardavo mi sono detto "se tutto il film mantiene questo ritmo ed è girato in questo modo qui ci troviamo di fronte al filmone horror dell'anno", e invece non è stato così, perchè poi il film diventa la classica americanata scaldata e riscaldata.

Ma la cosa più pietosa di questo film, e che a me sinceramente mi ha fatto letteralmente ridere è la presenza del cane del Bye Bye Man interamente realizzato al computer...quel coso è di una ridicolaggine più unica che rara, io rimango del mio avviso...se si vogliono fare effetti col computer devono essere fatti come Cristo comanda altrimenti che non si facciano, molto meglio far vedere meno i mostri e giocare tutto sulla atmosfera e sulla paura che far vedere delle oscenità computerizzate come quel mostriciattolo che gira intorno al Bye Bye Man.

Il finale, devo dire che non mi è dispiaciuto moltissimo, forse sarà che io apprezzo molto i film che non hanno un lieto fine, forse sarà che nell'insieme il finale è diciamo così abbastanza riuscito. Niente di eclatante ma neanche di scadente.

Piccolo ruolo per una grandiosa Faye Duneway, e tutto il resto viaggia più o meno nel "già visto" e sul nulla di eccezionale.

Magari dategli una occhiata, vedetevelo ma a parer mio non dovete aspettarvi grandi cose.