High Life

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su High Life

di tobanis

Osannato dalla critica, molto meno dal grande pubblico...io sto un po' nel mezzo. Ha il suo perchè.

Sono matti sul Prime Video di Amazon ad avere catalogato questo film come 13+, dato che è minimo 16+, ma minimo. Fantascienza filosofica, speculativa che, purtroppo, molte volte vuole significare due maroni. In questo caso abbiamo una spaccatura, da una parte la critica militante che ha promosso entusiasta l’opera, come una delle migliori della stagione ’20-’21; dall’altra il grande pubblico che ha, in sostanza, bocciato. E pure al botteghino il film è andato male, per quanto stiamo parlando di scarse spese e scarsissimi incassi. Eppure il film ha il suo perché. Liquidiamo subito la parte scientifica: viene solo accennata ed è totalmente ridicola; non valgono insomma le critiche al riguardo, perché sarebbero tutte giuste e non si finirebbe più. Ma non è lì il senso dell’opera, che narra di alcuni criminali, maschi e femmine, che accettano, pur di non restare in galera o di andare sul patibolo, di partire su questa strana astronave per una missione, pare, senza fine. A bordo succedono cose strane, ma oltre non direi, caso mai uno volesse vederlo. A me non è dispiaciuto, ha dei pregi e io sarei per un 6/7. Pattison si conferma un signor attore e la Binoche è sempre la Binoche. Se piace il genere, una visione la merita.