Espandi menu
cerca

Trama

A quarantadue anni, Auguste Rodin incontra Camille Claudel, una giovane e disperata donna che diviene la sua assistente. In breve, riconosce grandi qualità in lei e la tratta come un'artista alla pari. Insieme condividono un decennio di lavoro e impegno fino a quando vanno incontro a una rottura da cui Camille non riuscirà più a riprendersi e che in Rodin lascerà profonde ferite.

Approfondimento

RODIN: L'INCONTRO DI DUE GENI

Diretto e sceneggiato da Jacques Doillon, Rodin racconta della relazione non facile tra lo scultore Auguste Rodin e la giovane Camille Claudel, destinata a un triste futuro. A Parigi, nel 1880, Rodin riceve a quarant'anni il suo primo incarico da parte dello Stato: la realizzazione della Porta dell'inferno, composta da sculture che faranno la sua fortuna come il Bacio e il Pensatore. Condivide già la sua esistenza con la compagna Rose quando incontra Camille Claudel, la allieva più dotata che in breve tempo diviene prima la sua assistente e poi la sua amante. I due vivono dieci anni di passione ma anche di ammirazione reciproca e complicità. Dopo la fine della loro relazione, Rodin continua a lavorare sodo, segnando il punto di partenza della scultura moderna.

Con la direzione della fotografia di Christophe Beaucarne, le scenografie di Katia Wyszkop, i costumi di Pascaline Chavanne e le musiche di Philippe Sarde, Rodin è nato del tutto casualmente, come racconta il regista Doillon: "Dopo la presentazione del mio precedente film, Mes séances de lutte, sono stato contattato da due produttori di documentari per dirmi che li avevo fatto pensare a Rodin. Poiché incombeva anche il centenario della morte dello scultore, mi hanno chiesto di pensare alla possibilità di realizzare un documentario su di lui. Conoscevo ovviamente il lavoro di Rodin, ho visto le sue opere nei musei ma non sapevo molto della sua vita. Lì per lì, ho accettato pensando a una sorta di documentario con ricostruzioni recitate. Ho cominciato a dedicarmi al progetto ma a poco a poco la parte "fiction" ha cominciato a prendere il sopravvento. Ho capito allora di non essere portato per il documentario, ho chiamato i due produttori e ho rifiutato la loro proposta. Ho però continuato a scrivere su Rodin, mi sono documentato e ho iniziato a pensare agli attori. Quando la prima stesura della sceneggiatura è stata pronta, l'ho fatta leggere a Vincent Lindon: è stato lui a mettere avanti la macchina produttiva trovando i produttori".

Il cast

A dirigere Rodin è Jacques Doillon, regista, produttore, sceneggiatore e talvolta anche attore francese. Nato il 15 marzo 1944 a Parigi da una famiglia modesta, Doillon ha studiato al liceo Voltaire a Parigi dove ha iniziato a frequentare il cineclub voluto dal suo professore di letteratura Henti Agel. Dopo gli… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

CANNES 70 - CONCORSO  La vita privata ed intima, le ossessioni tattili dei corpi e delle forme che si traducono nell'opera eccelsa, forte, ardita e certamente in anticipo coi tempi del celebre scultore Rodin, trovano espressione nel biopic che Jacques Doillon, certamente con le migliori intenzioni ed il massimo impegno, ha messo sulla scena, concentrandosi in particolare col periodo… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

CANNES 70 - CONCORSO  La vita privata ed intima, le ossessioni tattili dei corpi e delle forme che si traducono nell'opera eccelsa, forte, ardita e certamente in anticipo coi tempi del celebre scultore Rodin, trovano espressione nel biopic che Jacques Doillon, certamente con le migliori intenzioni ed il massimo impegno, ha messo sulla scena, concentrandosi in particolare col periodo…

leggi tutto
Jacques Doillon
Foto
Vincent Lindon
Foto
2016
2016
Vincent Lindon
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito